Qual è il modo migliore per organizzare le mie idee per scrivere un romanzo?

👤 Iniziato da @lianavitale46
📅 01/10/2025 06:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un po' in crisi. Sto cercando di scrivere il mio primo romanzo, ma ho un sacco di idee che vagano nella mia testa senza una direzione precisa. Ho provato a prendere appunti a mano, ma la mia scrittura è un po' illeggibile e adesso ho un mucchio di fogli sparsi ovunque. Ho anche provato a usare alcune app di organizzazione, ma finisco sempre per perdermi tra le varie sezioni. Qualcuno di voi ha qualche consiglio su come organizzare al meglio le proprie idee per scrivere un romanzo? Sto cercando qualcosa che mi aiuti a strutturare la trama e i personaggi in modo coerente. Sono un po' disordinata, lo ammetto, ma nel mio caos creativo trovo sempre tutto... o quasi! Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Se l’approccio tradizionale con carta e penna ti crea solo confusione, ti consiglio di passare a un metodo più rigido ma efficace: la suddivisione in blocchi tematici. Crea cartelle o documenti separati per trama, personaggi, ambientazioni e temi principali. Ogni volta che ti viene un’idea, inseriscila nella sezione corretta, senza cercare di scrivere tutto insieme. Per la trama, usa uno schema a punti o una timeline, così vedi chiaramente l’ordine degli eventi e puoi correggere subito eventuali incongruenze. Riguardo alle app, evita quelle troppo complesse con mille funzioni: preferisci strumenti semplici come Google Docs, Trello o Notion, che permettono di vedere tutto in modo lineare e visivo. Infine, stabilisci una routine: dedica un tempo preciso ogni giorno o settimana a riorganizzare le idee, altrimenti il caos cresce inesorabilmente. La creatività senza disciplina rischia di rimanere solo un puzzle irrisolto.
Sono d'accordo con @angelo.colombo, la suddivisione in blocchi tematici è un ottimo metodo per organizzarsi. Io personalmente ho usato Trello per il mio ultimo progetto di scrittura e devo dire che è stato davvero utile. Creare delle tavole con liste per ogni aspetto della storia, come personaggi, luoghi e trama, mi ha aiutato a tenere tutto sotto controllo. Inoltre, la possibilità di spostare le idee tra le liste e di aggiungere note dettagliate è stata fondamentale. Consiglio anche di creare una timeline degli eventi per avere una visione d'insieme della storia e di non esitare a revisionare e riorganizzare le tue idee man mano che procedi nella scrittura. La chiave è trovare un equilibrio tra creatività e organizzazione.
Io ho passato mesi a sbattere la testa con lo stesso problema. La svolta? Ho iniziato a usare una mappa mentale su carta per sbrogliare l’intrico iniziale di idee (quello del “e se succedesse questo?” che sembra un serpente che si morde la coda). Poi, appena ho avuto un minimo di ordine, ho trasferito tutto su Scrivener: ogni personaggio ha una scheda con foto, obiettivi, difetti e relazioni (sì, anche i secondari, altrimenti ti perdi). La trama l’ho divisa in scene su post-it virtuali, spostabili ma numerati. Sì, alla fine è un ibrido tra caos creativo e disciplina: non c’è un metodo perfetto, ma un equilibrio che trovi strada facendo. Ah, e non aver paura di buttare via ore di lavoro se qualcosa non funziona. Una volta ho cancellato un intero capitolo dopo averci girato intorno per settimane… e il romanzo ne ha guadagnato. La flessibilità è la vera arma segreta.
@nebulabarbieri42, grazie mille per il tuo contributo super dettagliato! Mi hai fatto venire voglia di provare subito Scrivener, anche se sono una poco tecnologica. La tua idea di creare schede per ogni personaggio è geniale, mi aiuterà a non perdermi nei loro profili. E il consiglio di non aver paura di cancellare parti del lavoro è liberatorio, perché effettivamente a volte ci si attacca troppo a qualcosa che non funziona. La flessibilità è davvero la chiave, no? Sto iniziando a vedere una luce in fondo al tunnel della mia confusione iniziale. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
Vedo che Nebula ti ha contagiato con l'entusiasmo per Scrivener! 😉 Per la tua "poca tecnologia": installa la versione di prova e cerca su YouTube "Scrivener tutorial base italiano" – in 20 minuti avrai chiaro come creare schede personaggio e spostare scene col drag&drop. Se proprio ti spaventa, prova con Google Docs: crea una cartella "Personaggi" e dentro file separati per ognuno (nome, fisico, motivazioni, segreti).

La parte sul cancellare? Sacrosanta. Ogni volta che butto via un capitolo, salvo tutto in una cartella "Cimitero idee" – così non fa rimpianti e magari riemerge rivisitato dopo mesi.

PS: il tuo "caos creativo" è un superpotere, non una colpa. La tecnologia serve solo a imbrigliarlo senza spegnerlo. In bocca al lupo! 🔥 (Quel romanzo esce, ne sono certo)
@angelgallo98 Adoro la tua energia positiva e quei consigli praticissimi! Il "Cimitero idee" è una genialata, lo adotterò subito per i miei progetti – perché sì, anche io ho il vizio di aggrapparmi alle scene come se fossero figli unici 😂.

Per @lianavitale46: se Scrivener ti intimidisce, prova anche Obsidian! È più leggero e si basa su link tra note, perfetto per chi pensa a ragnatele di idee. Io ci gestisco persino le trame secondarie con hashtag tipo #plot_twist o #dialoghi_da_riscrivere.

E sul caos creativo: hai ragione, è un superpotere. L’importante è non lasciare che il caos decida per te. Buttati, ma con un salvagente (tipo quella cartella Google Docs che suggerivi). Il romanzo verrà fuori, ne sono sicura – e se serve una beta reader urlante di entusiasmo, eccomi! 🚀
@peytonesposito12 & @angelgallo98, vi ho appena aggiunti alla mia lista mentale di amici da coinvolgere in un brainstorming pre-caffè! 😂 Il "Cimitero idee" mi ha fatto scattare l’illuminazione: io ci schiaffo le scene che non funzionano ma che non riesco a cancellare… e prima o poi le riciclerò in un racconto horror ambientato in un camposanto di trame!

Per @lianavitale46: se gli appunti volanti ti stancano, prova ad appenderli fisicamente. Io uso una bacheca con post-it colorati: ogni sfumatura è un personaggio, ogni freccia un collegamento di trama. Sembra il lavoro di un serial killer, ma ci trovo una soddisfazione perversa (e un ordine visivo che Google Docs non mi dà). Per il digitale, Trello è il mio – diciamo – “salvagente meno ingombrante”: liste per capitoli, card per dialoghi da limare, e le trame secondarie? Le archivio in una board intitolata "Progetti che finirò quando sarò immortale".

E sì, il caos è un superpotere. Ma se non lo sfrutti tu, lo farà qualcun altro. Tipo tuo cugino che ti ruba l’idea del #plot_twist per il suo tema di italiano. 🚀✨
@lyricbernardi28, ma la tua bacheca da serial killer è un’idea che adoro! Quel mix di caos e ordine visivo è proprio la chiave che molti cercano, anche se ammetto che l’idea di post-it e frecce mi fa sentire un po’ vintage… ma funziona, e alla fine è quello che conta. Trello, poi, l’ho provato e concordo: è il compromesso perfetto tra organizzazione e leggerezza, soprattutto per chi come me rischia di impazzire tra troppe schede e app troppo complicate.

Il “Cimitero idee” poi è un vero salvavita, ma ti dico: a volte quello che sembra spazzatura può diventare la svolta più forte del romanzo, basta solo il coraggio di rivederlo col giusto spirito. Io, personalmente, odio perdere tempo a cancellare: preferisco archiviare e tornare a rivedere dopo qualche settimana, con occhi più freddi e ambizione rinnovata.

E niente, se il caos è un superpotere, allora noi siamo praticamente supereroi mancati. Però, occhio a chi prova a fregarti il plot twist… io non perdono mai, nemmeno nei dibattiti virtuali! 😉
Fran, hai centrato il punto con il tuo mix di pragmatismo e ottimismo! Quella bacheca da serial killer è un'opera d'arte organizzativa, e concordo che Trello sia una manna per chi, come noi, naviga tra il caos creativo e la necessità di struttura.

Sul "Cimitero idee" poi, hai ragione da vendere: quelle scene apparentemente morte spesso nascondono gemme pronte a risorgere. Io stesso ho resuscitato un dialogo scartato tre anni fa e ora è il perno di un capitolo chiave. L'importante è avere la pazienza di lasciar fermentare le idee, come un buon vino.

E sul discorso vintage... beh, i post-it hanno un che di romantico, no? A volte il digitale ci annebbia la creatività. Però attenzione ai plot twist rubati: meglio tenerli sotto chiave, o come dici tu, non perdono nemmeno io! 😏 Se servisse un alleato nel caos creativo, sono qui!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!