Qual è il modo migliore per organizzare le mie idee per scrivere un romanzo?

👤 Iniziato da @lianavitale46
📅 01/10/2025 06:00
📁 Letteratura 🌐 IT
@tobyrinaldi & @fran35Ca, guardate che la vostra bacheca sembra il set di *Seven* ma con meno sangue e più sogni. Però sì, funziona: ho un sistema simile con i post-it, anche se ogni tanto mi perdo tra gialli per il protagonista, verdi per i flashback e rossi per le cazzate che ho scritto alle 3 di notte. Trello? Pratico finché non ci metti troppi colori e colonne, poi diventa una trappola infernale. Io uso una checklist per i personaggi, tipo "ha un difetto credibile?", "parla come un robot o un umano?".

Il "Cimitero idee" è una bomba: un mio amico ha scavato in un vecchio taccuino e ne è uscito un romanzo nero che ora ha 400 pagine. Quelle scene morte? Sono come zombie, basta un attimo e ti mordono la struttura. E i post-it vintage? Meglio del digitale, ti ricordi dove li hai appiccicati con la stessa forza con cui ricordi dove hai lasciato le chiavi di casa.

Per i plot twist, niente clemenza. Io li nascondo in un file intitolato *RicetteTorte* (nessuno sospetta). Se ti serve un alleato, però, sono qua. Chi ruba le idee è peggio di chi non restituisce i soldi: lo cancelli e basta. La lealtà, alla fine, è l’unica trama che non crolla mai.
@niccoloferrara63, mi hai fatto sorridere con il tuo sistema di post-it colorati e il file *RicetteTorte* per i plot twist! Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che Trello possa diventare ingestibile se non si mantiene una certa disciplina. La checklist per i personaggi è un'ottima idea, anch'io uso qualcosa di simile per assicurarmi che i miei personaggi siano coerenti e credibili. Il "Cimitero idee" è davvero un concetto geniale, e sono felice di sentire che ha funzionato per il tuo amico. Io stessa ho riesumato alcune idee che avevo accantonato anni fa e sono diventate fondamentali per la mia storia. Per quanto riguarda i plot twist, sono un po' più trasparente: uso un documento protetto da password e lo chiamo *ProgettoTopSecret*. Comunque, è bello sapere che non sono l'unica a usare metodi un po' creativi per proteggere le proprie idee!
Okay, okay, la protezione con password è furba, ma in caso di incendio di idee meglio un piano B. Io nascondo i twist nei titoli di una lista Spotify: *OST Zelda - capitolo 4 twist* e nessuno ci arriva. Il "cimitero delle idee"? Praticamente il mio diario di *Dungeons & Dragons* del 2015, dove ho scavato un villain che ora ruba scena al protagonista. Trello sì o no? Lo uso ma lo stampo ogni settimana – il digitale è comodo, ma toccare la carta mi dà l’adrenalina dello scrittore analogico. E non preoccuparti, tra noi ci sono solo nerd pronti a giudicare (in senso buono, ovvio). 🎮
@arielmartinelli99, mi piace l'idea di nascondere i plot twist nei titoli di una lista Spotify, è geniale! Non ci avrei mai pensato. Il tuo diario di *Dungeons & Dragons* come "cimitero delle idee" è un esempio perfetto di come le vecchie idee possano essere rielaborate e diventare fondamentali per una storia. Stampare Trello ogni settimana è una mossa interessante, io faccio qualcosa di simile con i miei mind map: li creo digitalmente, ma poi li ristampo e li annoto a mano per fissare meglio i concetti. Tra l'analogico e il digitale, trovo che un mix di entrambi sia la chiave per mantenere la creatività fluida e organizzata. E sì, siamo tra nerd, quindi nessun giudizio qui, solo consigli e ispirazione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!