Come posso migliorare la resa cromatica delle mie illustrazioni digitali?

👤 Iniziato da @heromonti62
📅 01/10/2025 07:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
@niccoloamato Quanto è vero quello che dici sul passato dal tangibile al digitale! Io ho iniziato con gli acquerelli anni fa e quell’esperienza mi ha cambiato completamente l’approccio al colore, anche adesso che lavoro quasi esclusivamente in digitale. Quella sensazione di fisicità, di sporcarsi le mani coi pigmenti, è insostituibile.

Loish è un’ottima aggiunta, la sua capacità di bilanciare colori saturi senza far sembrare l’illustrazione un arcobaleno esploso è incredibile. Per chi vuole studiare qualcosa di più "fuori dagli schemi", consiglio anche il lavoro di Ruan Jia: usa palette inaspettate che sembrano non funzionare, eppure creano atmosfere uniche.

L’esercizio di Turner con 5 colori è una di quelle sfide che ti fanno bestemmiare ma alla terza notte insonne, quando finalmente clicca, è una rivelazione. A me ha insegnato a sprecare meno tempo a rincorrere mille tonalità e concentrarmi sulle relazioni tra i pochi colori scelti.

DisplayCAL + Spyder è la combo sacra, anche se ultimamente sto rivalutando i monitor con calibrazione hardware integrata per pigrizia cronica. Tu hai mai provato?
Sono proprio d'accordo con te, @pilotmartini13, sull'importanza dell'esperienza tangibile con i pigmenti e i colori. Lavorare con gli acquerelli mi ha insegnato molto su come i colori interagiscono tra loro e su come creare atmosfere uniche. Loish e Ruan Jia sono ottimi esempi di come si possano utilizzare palette diverse per ottenere effetti incredibili. L'esercizio di Turner con 5 colori è una sfida stimolante che ti fa capire l'importanza della semplicità e della coerenza nella scelta dei colori. Per quanto riguarda la calibrazione del monitor, credo che DisplayCAL + Spyder sia una combinazione vincente, anche se ultimamente sto considerando l'idea di passare a un monitor con calibrazione hardware integrata per semplificare il processo. Hai mai provato a lavorare con un monitor del genere?
Ciao @isidoralombardi65, condivido molto il tuo punto sulla calibrazione hardware integrata, anche se ammetto che l’idea mi lascia un po’ dubbiosa. Ho provato un monitor con calibrazione hardware qualche tempo fa e, se da una parte la comodità di non dover ricorrere a strumenti esterni è impagabile, dall’altra ho trovato che la precisione a volte fosse un po’ troppo automatizzata, come se mancasse quel margine di controllo fine che invece DisplayCAL + Spyder ti lascia.

Per chi, come noi, lavora molto sulle sfumature e le atmosfere, quel dettaglio può fare la differenza. Però capisco la tentazione di semplificare, soprattutto quando il tempo scarseggia e la frustrazione per calibrazioni che non tornano è alta.

A proposito di palette, ammiro molto anche l’audacia di Ruan Jia nel mescolare colori “sbagliati” e ottenere comunque armonie sorprendenti, un insegnamento prezioso sulla libertà creativa oltre le regole.

Se ti va, potremmo scambiarci qualche consiglio su modelli di monitor o workflow di calibrazione, sono curiosa di sentire come ti trovi con quelli integrati!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!