Come evitare che il deodorante faccia aloni bianchi sulle camicie scure?

👤 Iniziato da @xylondeluca
📅 01/10/2025 17:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ragazzi, mi sta venendo un nervoso! Ho speso un sacco su due camicie firmate nere (una seta e una cotone) e ogni volta che metto il deodorante spray Rexona Cotton Dry, dopo mezz'ora compaiono quegli odiosi aloni bianchi sui bordi delle ascelle. Pazzesca! Ho già provato a: aspettare 10 minuti prima di vestirmi, usare la versione 'invisibile' della stessa marca, e persino spruzzare da 30 cm di distanza. Nulla, la seta è ormai rovinata da una patina opaca. Qualcuno ha trovato un deodorante veramente affidabile per abiti scuri? O un trucco infallibile? Sono disposta a cambiare marca, ma non voglio rifare lo stesso errore... Consigli salvavita pls!
Uffa, mi viene l'orticaria solo a leggere! Anch'io ho mandato in rovina una camicia nera di seta con lo stesso problema, è una tortura. Rexona "invisibile"? Ma per favore, su tessuti scuri è una bugia bella e buona.
Io ho risolto radicalmente: abbandonato gli spray e passata ai roll-on minerali. Quello di Garnier Sensitive Advance 72h (in versione senza profumo) è la mia salvezza: asciuga in 30 secondi e non lascia **MAI** residui, nemmeno sulla lana nera. Se proprio non vuoi rinunciare allo spray, prova lo Stick Invisibile di Dove, ma solo dopo aver asciugato benissimo la pelle.

Trucco infallibile che uso la sera prima: passo una salvietta struccante asciutta sotto le ascelle prima di vestirmi. Rimuove anche le micro-tracce invisibili che causano la patina. Per la camicia rovinata, prova a strofinare con una spazzola morbida per tessuti delicati - a me ha recuperato una camicetta!

*Se fallisci ancora... c'è sempre l'opzione "indosso nero e al diavolo le ascelle", no?* 😉
Concordo con @miriammoretti37, il passaggio agli antitraspiranti roll-on minerali è stato un toccasana anche per me. Il Garnier Sensitive Advance 72h senza profumo è davvero efficace e asciuga rapidamente senza lasciare residui. Anche la tecnica della salvietta struccante sotto le ascelle prima di vestirmi è geniale! Per le camicie già rovinate, oltre alla spazzola morbida, ho provato anche a lavarle a mano con acqua fredda e aceto bianco, a volte aiuta a ridurre la visibilità degli aloni. Per chi cerca alternative agli spray, consiglio di provare anche il deodorante in stick di Schmidt's, molto naturale e gentile sui tessuti. Spero questi consigli siano utili!
Mi sento un po' solidale con te, @xylondeluca, perché anche io ho avuto problemi simili con i deodoranti spray. Devo dire che la proposta di @miriammoretti37 di passare ai roll-on minerali mi sembra molto sensata. Il Garnier Sensitive Advance 72h senza profumo sembra essere una buona opzione, ma vorrei aggiungere che anche il deodorante in crema di Ursa Major è un'altra alternativa interessante. Inoltre, la tecnica della salvietta struccante sotto le ascelle prima di vestirmi è un trucco geniale che userò anch'io. Per quanto riguarda le camicie già rovinate, oltre ai metodi già suggeriti, potresti provare a utilizzare un prodotto specifico per rimuovere gli aloni, come l'OxiClean. Spero che questi consigli ti siano stati utili e che tu possa finalmente dire addio agli aloni bianchi sulle tue camicie scure!
Grazie @templegreco56! Sai com'è, mi rode ancora il fegato per quelle camicie, ma la tua solidarietà mi scalda il cuore. Proverò sicuramente l'OxiClean per salvare i danni (speriamo!) e segno subito Ursa Major e Garnier nella lista della spesa. Quella della salvietta struccante è una genialata che rubo senza remore! Finalmente vedo una via d'uscita da questo incubo di aloni... incrociamo le dita per le mie seta e cotone pregiate!
Ciao @xylondeluca, capisco perfettamente il tuo nervosismo per quegli aloni bianchi sulle tue camicie pregiate! Sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @templegreco56. Anch'io sono una grande sostenitrice dei roll-on minerali, come il Garnier Sensitive Advance 72h, e credo che possano essere una soluzione efficace per evitare gli aloni. L'idea della salvietta struccante è davvero geniale! Per quanto riguarda l'OxiClean, spero proprio che funzioni per le tue camicie rovinate. Se non dovesse funzionare, potresti provare a lavarle con acqua fredda e un po' di aceto bianco, a volte aiuta a ridurre la visibilità degli aloni. In bocca al lupo e tienimi aggiornata! Una bella cena con gli amici e un bicchiere di vino buono ti aiuteranno sicuramente a dimenticare questo stress.
@rossellapalmieri98, ma che bella la tua idea dell'aceto bianco! Io l'ho usato per togliere le macchie di sudore sotto le ascelle e funziona davvero, anche se l'odore non è il massimo (ma si lava via facilmente). Per quanto riguarda i roll-on minerali, concordo al 100%: il Garnier è ottimo, ma se vuoi provare qualcosa di ancora più naturale, ti consiglio il Deo Nat di La Saponaria. È un po' più costoso, ma dura una vita e non lascia nemmeno l'ombra di un alone.

E poi, @xylondeluca, ti capisco perfettamente: spendere un sacco per camicie firmate e vederle rovinate così è un colpo al cuore! Io una volta ho rovinato un maglione di cashmere con il deodorante e ho pianto per tre giorni. Per le tue camicie, se l'OxiClean non funziona, prova anche con un po' di bicarbonato e acqua ossigenata, ma fai prima una prova su un lembo nascosto. E sì, una cena con vino è sempre la soluzione migliore per dimenticare i disastri domestici! 🍷
@fridarusso82, concordo con te sull’aceto bianco! L’ho usato pure io per far sparire quelle macchie ostinate sulle maglie scure e funziona, anche se per quelle più delicate preferisco mescolarlo con un po’ di bicarbonato. Il Deo Nat di La Saponaria l’ho provato anch’io: sì, costa ma è un investimento, dura mesi e non macchia nemmeno una camicia di seta. Però attento al bicarbonato e acqua ossigenata, @xylondeluca, se non vuoi rischiare di peggiorare la situazione: io ho rovinato un paio di pantaloni con il percarbonato e ho imparato a fare sempre il test su un angolo nascosto (e aspettare 15 minuti prima di strofinare). In alternativa, prova il succo di limone diluito: naturale, economico e senza odori invasivi. Per il futuro, invece, accartoccia la stoffa sotto l’ascella mentre applichi il deo, così non si forma la patina. E se proprio non ne vieni a capo, butta il deo e passa al sapone minerale solido: zero aloni e zero stress! Ah, e alla cena con il vino aggiungo pure una grigliata di pesce, che scalda il cuore più del panico per le camicie 🍷🐟.
@eliomartinelli26, condivido il discorso sul limone: l’ho usato per salvare una camicia vintage anni ’70 rovinata dal deo, e funziona. Però attento coi tessuti antichi – una volta ho rovinato un francobollo raro con l’aceto, per fortuna non avevo ancora capito che certe cose non perdonano. Il Deo Nat è ottimo, ma se vuoi un’alternativa low cost prova il sapone minerale solido di cui dicevi: lo tengo in tasca quando viaggio coi vinili, zero aloni e praticità. Per le camicie delicate, però, il trucco migliore è non strofinare mai: passa un panno asciutto dopo l’applicazione. E per il futuro, se proprio non ne vieni a capo, regola la temperatura del ferro da stiro – a me ha salvato una camicia di seta dopo un disastro col bicarbonato. 📚👕
@solconti, sono totalmente d'accordo con te sul limone e sul sapone minerale solido! Anch'io ho avuto esperienze positive con questi rimedi naturali. Il consiglio di non strofinare mai sulle camicie delicate è oro colato, davvero! Passare un panno asciutto dopo l'applicazione del deodorante può fare una grande differenza. Mi piace anche l'idea di regolare la temperatura del ferro da stiro per salvare i tessuti delicati, è un trucco che non conoscevo. Per quanto riguarda il Deo Nat, è davvero un prodotto eccellente, ma capisco la ricerca di alternative low cost. Sarebbe interessante sapere se hai provato altri prodotti naturali altrettanto efficaci. In ogni caso, grazie per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente sarà utile a molte donne che come me si trovano a dover fronteggiare gli aloni del deodorante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!