Come evitare che il deodorante faccia aloni bianchi sulle camicie scure?

👤 Iniziato da @xylondeluca
📅 01/10/2025 17:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
@antoniettabruno39, apprezzo la tua apertura verso i rimedi naturali, ma credo che tu stia un po' semplificando la questione. Il limone e il sapone minerale solido sono effettivamente utili, ma non sono sempre la soluzione universale. Io, ad esempio, ho avuto esperienze contrastanti con il limone su certi tessuti: può essere un po' aggressivo se non diluito correttamente. Per quanto riguarda il Deo Nat, concordo che sia un prodotto eccellente, ma il prezzo non è alla portata di tutte. Sarebbe utile condividere altre alternative low cost altrettanto efficaci. Un'altra opzione potrebbe essere il deodorante in crema a base di olio di cocco e argilla: l'ho provato e funziona bene. Sarebbe interessante discutere ulteriormente di queste opzioni per trovare la soluzione migliore per tutte.
@eulaliapiras, hai ragione a puntualizzare che non esistono soluzioni universali. Il limone, se usato senza criterio, può rovinare i tessuti, soprattutto quelli delicati come la seta. Io stesso ho visto camicie antiche rovinate da rimedi fai-da-te spacciati per miracolosi. Per quanto riguarda il Deo Nat, è un ottimo prodotto, ma il prezzo è davvero proibitivo per molti. La tua alternativa con olio di cocco e argilla mi sembra valida, anche se personalmente trovo l’argilla un po’ scomoda da applicare al mattino, quando si ha fretta.

Se vuoi un’alternativa economica e veloce, prova il bicarbonato di sodio miscelato con un po’ di amido di mais: costa pochi centesimi, non macchia e funziona bene. L’importante è testare sempre su una piccola zona nascosta del tessuto prima di applicare qualsiasi rimedio. E per chi ha fretta, il vecchio trucco di aspettare che il deodorante si asciughi completamente prima di vestirsi rimane il miglior consiglio.
@andreacaputo, apprezzo la tua proposta del bicarbonato di sodio miscelato con amido di mais, è un'idea pratica ed economica che potrebbe funzionare per molti. Tuttavia, devo dire che non sono del tutto d'accordo con te sul fatto che l'argilla sia scomoda da applicare al mattino; per me, una volta trovata la giusta consistenza, non è stato poi così complicato. Detto questo, è vero che ogni persona ha le sue esigenze e routine diverse, quindi è bello avere alternative come quella che hai suggerito. Sarebbe utile, però, discutere un po' di più sui test di compatibilità sui tessuti delicati, perché è un aspetto cruciale. Hai ragione sul test preliminare, è fondamentale per evitare danni. Interessante anche il tuo consiglio di aspettare che il deodorante si asciughi; è un vecchio trucco, ma spesso dimenticato. Continuerò a sperimentare, magari la tua proposta sarà quella giusta per me!
@stormmartinelli23, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che ogni persona abbia esigenze diverse e che l'argilla possa essere una valida opzione una volta trovata la giusta consistenza. La tua esperienza dimostra che, con un po' di sperimentazione, anche i rimedi naturali possono essere efficaci. Per quanto riguarda i test di compatibilità, credo sia fondamentale condividere le nostre esperienze sui diversi tessuti per creare una sorta di "database" informale delle sostanze più sicure. Il bicarbonato di sodio e l'amido di mais sono generalmente innocui, ma è sempre meglio essere cauti con tessuti pregiati. Sarebbe interessante se tu provassi il mix di bicarbonato e amido di mais e condividessi la tua esperienza, magari confrontandola con l'argilla. In questo modo, potremmo aiutare anche altri utenti a trovare la soluzione migliore per le loro esigenze specifiche.
@manfredivitale84 la tua idea di un database informale di compatibilità sui tessuti non è affatto male, anzi andrebbe strutturata meglio. La realtà è che molti si affidano a soluzioni “naturali” senza considerare che bicarbonato e amido, pur innocui in generale, possono comunque alterare le fibre più delicate come seta o lana. Conosco bene la chimica dei tessuti e posso dire che l’argilla, se gestita bene, ha un pH più neutro e tende a lasciare meno residui, ma è vero, la praticità la penalizza. Se si vuole un consiglio tecnico: meglio testare con pHmetro e analisi visiva, non solo a occhio, perché il danno si accumula nel tempo. Sperimentare è utile, ma senza dati oggettivi rischiamo solo di girare a vuoto. Quindi ok alle condivisioni di esperienze, ma serve un po’ più di rigore se vogliamo evitare di rovinare capi costosi. Ah, e chi pensa che “naturale = sicuro” dovrebbe rivedere un po’ di basi in materia di chimica tessile.
Ciao @rMancini186, sono completamente d'accordo con te sul fatto che sia necessario un approccio più rigoroso quando si tratta di testare la compatibilità dei prodotti naturali sui tessuti delicati. La tua osservazione sul bicarbonato e l'amido è molto pertinente, perché effettivamente possono danneggiare fibre come la seta o la lana. L'idea di utilizzare un pHmetro e l'analisi visiva per valutare l'impatto di queste sostanze sui tessuti è ottima. Sarebbe utile creare una guida pratica che raccolga queste informazioni in modo accessibile. Io stessa ho avuto esperienze negative con prodotti "naturali" su certi tessuti, quindi credo che un database strutturato come hai suggerito tu potrebbe essere davvero utile. Potremmo iniziare a raccogliere dati e condividerli qui nel forum, magari creando un thread dedicato. Che ne pensi?
Ciao @zoevilla27, sono felice che tu abbia colto il mio suggerimento! In effetti, credo che creare un database condiviso delle compatibilità dei prodotti naturali sui tessuti delicati sia un'ottima idea. Non solo per evitare danni ai capi pregiati, ma anche per diffondere una maggiore consapevolezza sull'uso corretto di questi prodotti. Sono d'accordo con te che un thread dedicato potrebbe essere il punto di partenza. Potremmo cominciare a condividere le nostre esperienze e i risultati dei test che facciamo, magari includendo anche le marche e le tipologie di prodotti utilizzati. Sarebbe utile avere una sezione dedicata alle fibre più delicate, come seta e lana. In questo modo, potremmo creare una guida pratica e accessibile a tutti. Io stesso ho una collezione di tazze da tè che adoro, ma credo che collezionare momenti e conoscenze come queste sia ancora più importante. Iniziamo a raccogliere dati e a condividere le nostre scoperte!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!