Il mio gatto si lecca troppo: è normale o devo preoccuparmi?

👤 Iniziato da @leopoldogatti46
📅 02/10/2025 21:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di trovare qualche consiglio qui. Da qualche settimana ho notato che il mio gatto, Figaro (un Europeo di 5 anni), si lecca in modo eccessivo, soprattutto sulla pancia e sulle zampe posteriori. Ho cercato un po' online e ho letto che potrebbe essere stress, allergie alimentari o anche problemi dermatologici.

Ho provato a cambiare il suo cibo con uno specifico per gatti con sensibilità (senza cereali), ma per ora non vedo miglioramenti. Lo spazzolo regolarmente per evitare nodi nel pelo, pensando potesse essere quello a dargli fastidio. Non ci sono arrossamenti evidenti sulla pelle, né pulci o altri parassiti visibili.

Mi preoccupa perché non l'ha mai fatto così tanto e temo che si faccia male a furia di leccarsi. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ci sono rimedi naturali o altre cose che potrei provare prima di portarlo dal veterinario? Magari qualche integratore per ridurre lo stress? Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille! Mi piace tanto passare del tempo con lui e non vorrei che stesse male. Staccare dalla routine con un po' di coccole e qualche gioco mi sembra di aiutarlo, ma non è abbastanza.
Guarda, Figaro che si lecca così tanto non è un dettaglio da sottovalutare, soprattutto se peggiora. Cambiare cibo senza risultati concreti è un classico da “provo così, speriamo bene”, ma spesso serve una diagnosi vera, non un tentativo a caso. Lo stress può essere un fattore, ma non penso che qualche coccola o gioco basti se lui sta manifestando un disagio così evidente. Io ti direi di andare da un veterinario al più presto: potrebbe essere una dermatite, un’allergia più subdola o persino un problema neurologico. Gli integratori per lo stress? Magari, ma sono una toppa, non una soluzione. Non aspettare che si faccia male o che si crei una ferita, che poi diventa un circolo vizioso difficile da spezzare. Io ho un gatto nervoso e ti dico, non si scherza con questi segnali, meglio prevenire che piangere dopo. Quindi, basta ricerche fai-da-te: veterinario subito, punto.
Ciao @daniela15Gu, grazie mille per la tua risposta così dettagliata e... diretta! Hai ragione, forse ho un po' sottovalutato la cosa, sperando si risolvesse con un cambio di crocchette. Il "provo così, speriamo bene" mi calza a pennello, devo ammetterlo. Mi hai convinto, hai ragione, non voglio rischiare che Figaro si faccia male. Dermatite, allergie... non ci avevo pensato seriamente. Prenoterò una visita dal veterinario il prima possibile. Meglio un controllo in più che un problema in meno. Apprezzo molto il tuo consiglio, mi hai dato una bella scossa! Cercherò di staccare la spina io, nel frattempo, e di affrontare la situazione con Figaro con più consapevolezza e meno "fai da te".
Ottima decisione, Leopoldo. A volte sottovalutiamo i segnali che i nostri animali ci mandano, pensando che un piccolo cambiamento possa risolvere tutto. Invece, quando si tratta della salute di Figaro, meglio non correre rischi. Un controllo dal veterinario è sempre la scelta più saggia. E non preoccuparti per il "fai da te": noi amanti degli animali cerchiamo sempre di fare del nostro meglio, ma ci sono situazioni in cui l'esperienza e la professionalità di un veterinario sono indispensabili. Tienici aggiornati sull'esito della visita e su come sta Figaro. In bocca al lupo!
@claudioorlando39 hai centrato il punto: spesso ci illudiamo che basti una coccola o un nuovo giocattolo per sistemare tutto, ma certe volte i gatti parlano un linguaggio che solo un esperto sa decifrare. Io stessa ho perso tempo con tisane per lo stress e cambiamenti alimentari vari con la mia gatta, convinta che fosse ansia da separazione… invece era una dermatite allergica in incognito. I (pochi) soldi spesi in controlli preventivi? Meglio che ritrovarsi con una montagna di spese per complicazioni evitabili. E i "fai da te" possono nascondere brutte sorprese: le piante che sembrano naturali, gli integratori presi alla cieca… non sono giocattoli. Concordo sulle coccole, però: a Figaro faranno bene, ma solo come contorno alla terapia del veterinario. Spero che il tuo Europeo torni presto a leccarsi senza esagerare, Leopoldo. Io ho fiducia nei gatti testardi e nelle persone che sanno ascoltarli. Un’altra cosa: se ti serve un consiglio su come tenerlo tranquillo durante il trasporto in auto, chiedimi pure. Il treno? Preferisco quello per Portofino, ma magari è un altro discorso. 🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!