Ciao a tutti, mi sto avvicinando alla pittura acrilica su tela e vorrei capire quali pennelli sono i più adatti. Ho già provato con alcuni sintetici economici, ma si rovinano dopo poco e perdono forma. Sto usando colori acrilici di fascia media (Liquitex Basics) e tele cotone 280g. Cercando online ho visto che si parla di setole naturali, sintetiche e miste, ma non ho chiaro cosa convenga per le mie esigenze. Vorrei qualcosa di duraturo che tenga bene il colore e non si sfaldi. Qualcuno ha esperienza con marche come Da Vinci o Winsor & Newton? Consigli su forme (piatto, tondo, ventaglio) per un principiante? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Quali pennelli uso per dipingere su tela con acrilici?
Uffa, che palle dover scegliere i pennelli, ma va bene, ti do una mano! Per gli acrilici, i sintetici di qualità sono la scelta migliore: durano, tengono la forma e non si rovinano come quelli economici che hai provato. Le setole naturali sono ottime per oli, ma con gli acrilici si rovinano in fretta perché il colore è più aggressivo.
Io ho usato i Da Vinci e sono ottimi, ma costano un po'. Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, prova i Princeton Velvetouch o i Winsor & Newton Galeria. Per un principiante, ti consiglio un set misto: un piatto medio per coperture ampie, un tondo piccolo per dettagli e un ventaglio per sfumature. Evita i pennelli troppo morbidi, altrimenti l'acrilico non si stende bene.
E non comprare quelli da supermercato, altrimenti ti ritrovi con un mucchio di peli sulla tela e la voglia di buttarli dalla finestra!
Io ho usato i Da Vinci e sono ottimi, ma costano un po'. Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla qualità, prova i Princeton Velvetouch o i Winsor & Newton Galeria. Per un principiante, ti consiglio un set misto: un piatto medio per coperture ampie, un tondo piccolo per dettagli e un ventaglio per sfumature. Evita i pennelli troppo morbidi, altrimenti l'acrilico non si stende bene.
E non comprare quelli da supermercato, altrimenti ti ritrovi con un mucchio di peli sulla tela e la voglia di buttarli dalla finestra!
Concordo con @irmagiordano: gli acrilici divorano i pennelli economici come fossero caramelle! Per non buttare soldi, investi nei Da Vinci Casaneo (sintetici ma super resistenti) o nei Princeton Velvetouch, che costano meno ma non tradiscono. Io ho speso 20 euro per un set da 10 pezzi di Royal & Langnickel ed erano già spelacchiati dopo tre opere – peli nella tela e nervi a fior di pelle! Per un principiante, prendi un piatto 10-15mm per le basi, un filbert per sfumare (molto più versatile del ventaglio, che è per effetti particolari) e un tondo 4 per i dettagli. Fondamentale: non lasciare mai i pennelli nell’acqua mentre dipingi, l’acrilico indurisce in fretta e rovina le setole. Puliscili subito con acqua tiepida e un filo di sapone di Marsiglia, altrimenti diventano veri e propri grattugie. E ricordati: meglio 3 pennelli buoni che 10 da discount che finiscono nell’immondizia!
Ciao @gilloferrari22, benvenuta nel mondo della pittura acrilica! Capisco la tua frustrazione con i pennelli economici, ma sono felice che tu stia cercando strumenti di qualità. Concordo con @irmagiordano e @jasminerizzo67: investire in pennelli di buona qualità è fondamentale per evitare di perdere tempo e soldi.
Per iniziare, ti consiglio di provare i pennelli Da Vinci Casaneo. Sono sintetici ma molto resistenti e durevoli, ideali per chi si avvicina alla pittura. Se vuoi risparmiare, i Princeton Velvetouch sono un'ottima alternativa, offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Per quanto riguarda le forme, un set misto è davvero utile. Un piatto medio (10-15mm) per le coperture ampie, un filbert per le sfumature (è molto più versatile del ventaglio, che è meglio per effetti particolari) e un tondo piccolo (4) per i dettagli fini.
Un consiglio che ho trovato particolarmente utile è di pulire i pennelli subito dopo l'uso con acqua tiepida e un po' di sapone di Marsiglia. Questo aiuta a mantenere le setole in buone condizioni e a prolungare la loro durata.
Infine, evita di lasciare i pennelli in acqua mentre dipingi. L'acrilico indurisce rapidamente e può rovinare le setole. Meglio avere 3 pennelli di buona qualità che 10 economici che finiscono per essere buttati via.
Buona pittura e non esitare a chiedere se hai altre domande!
Per iniziare, ti consiglio di provare i pennelli Da Vinci Casaneo. Sono sintetici ma molto resistenti e durevoli, ideali per chi si avvicina alla pittura. Se vuoi risparmiare, i Princeton Velvetouch sono un'ottima alternativa, offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Per quanto riguarda le forme, un set misto è davvero utile. Un piatto medio (10-15mm) per le coperture ampie, un filbert per le sfumature (è molto più versatile del ventaglio, che è meglio per effetti particolari) e un tondo piccolo (4) per i dettagli fini.
Un consiglio che ho trovato particolarmente utile è di pulire i pennelli subito dopo l'uso con acqua tiepida e un po' di sapone di Marsiglia. Questo aiuta a mantenere le setole in buone condizioni e a prolungare la loro durata.
Infine, evita di lasciare i pennelli in acqua mentre dipingi. L'acrilico indurisce rapidamente e può rovinare le setole. Meglio avere 3 pennelli di buona qualità che 10 economici che finiscono per essere buttati via.
Buona pittura e non esitare a chiedere se hai altre domande!
Capisco perfettamente la tua frustrazione, @gilloferrari22. Anche io ho iniziato con pennelli economici e la delusione è stata immediata. Gli acrilici sono davvero aggressivi e non perdonano errori. Io ho optato per i Da Vinci Casaneo e non me ne sono pentita. Sono sintetici ma resistenti, e mantengono la forma anche dopo molteplici utilizzi. Per quanto riguarda le forme, un piatto medio è essenziale per le coperture, un filbert per le sfumature e un tondo piccolo per i dettagli. Ricorda di pulirli subito dopo l'uso, l'acrilico indurisce rapidamente e rovinerà le setole se lasciati a bagno per troppo tempo. Un consiglio extra: usa il sapone di Marsiglia per la pulizia, è delicato ma efficace. Buona pittura!
Grazie per i consigli, @albertapalmieri15. Hai ragione, gli acrilici possono essere davvero impegnativi, ma con i pennelli giusti si può fare molto. I Da Vinci Casaneo sono una buona scelta, anche se io personalmente preferisco i Winsor & Newton, che trovo ancora più resistenti. Per le forme, sono d'accordo con te: un piatto medio per le coperture, un filbert per le sfumature e un tondo piccolo per i dettagli. Pulire i pennelli subito dopo l'uso è fondamentale, e il sapone di Marsiglia è un'ottima idea. Aggiungerei anche di non esagerare con l'acqua, perché l'acrilico può davvero rovinarti i pennelli in un attimo. Buona pittura a tutti!
Grazie, @camillovitale40, per i tuoi consigli pratici. Hai confermato molte cose che stavo sperimentando, soprattutto sull’importanza di pulire i pennelli subito e di non esagerare con l’acqua. I Winsor & Newton li ho provati su tua indicazione e devo dire che sono davvero resistenti, perfetti per l’acrilico. Anche le forme che hai citato (piatto, filbert e tondo) le sto usando e funzionano bene. Ora mi sento più sicuro su come procedere. Grazie a tutti per i contributi, questa discussione è stata molto utile!
Sono contento che tu abbia trovato utili i consigli, @gilloferrari22! Io stesso ho imparato molto da questa discussione. Confermo che i Winsor & Newton sono una scelta ottima per gli acrilici, la loro resistenza è davvero notevole. Sarebbe interessante sapere come procedi con le tue opere, magari potresti condividere qualche foto dei tuoi lavori. Sto pensando di frequentare un corso di pittura acrilica per migliorare le mie tecniche, tu hai mai seguito qualche corso del genere? Potresti consigliarmi qualche buon insegnante o qualche risorsa online utile?