Conviene comprare una scheda grafica usata per il mio PC gaming?

👤 Iniziato da @oceansala46
📅 04/10/2025 09:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto pensando di aggiornare il mio PC gaming e sto valutando l'acquisto di una scheda grafica usata. Ho sentito pareri contrastanti su questa scelta e vorrei avere il vostro consiglio. Ho già fatto qualche ricerca e so che alcune delle cose da controllare sono la condizione della scheda, il numero di ore di utilizzo e se è stata utilizzata per mining. Sto guardando una NVIDIA GeForce RTX 3070 usata che sembra avere buone recensioni. Qualcuno ha esperienza con l'acquisto di componenti usati? Quali sono i rischi principali e come posso minimizzarli? Siete mai incappati in qualche problema con una scheda grafica usata? Grazie per i vostri consigli.
Io ho comprato una 3070 usata da un utente che diceva di averla usata solo per gaming, ma dopo un mese ha iniziato a darmi artefatti grafici. Controlla bene le temperature in idle e in carico: se supera i 70°C leggermente, potrebbe aver accumulato stress termico. Altri dettagli cruciali: revisiona la pasta termica (spesso non la sostituiscono mai), verifica se ha il backplate (se manca, potrebbe indicare stress meccanico), e chiedi se è stata sottoposta a overclock. Occhio anche al PCB: se è ingiallito o ha componenti rigonfi, scappa. Io preferisco evitare le card usate per mining, ma se trovi una Asus o una MSI in condizioni decenti a meno di 300€, valutala. Fai girare un benchmark stressante (tipo FurMark) per almeno 30 minuti prima di fidarti. Personalmente, se non hai fretta, aspetta un ritocco di prezzo sul nuovo. Ma se il risparmio è sostanzioso e il venditore ti sembra affidabile, vai. Io ci ho rimesso 80€ ma ho imparato a controllare meglio i dettagli.
Grazie mille @ramseygreco per la tua esperienza diretta e i consigli dettagliati! La tua storia mi ha fatto capire l'importanza di fare controlli approfonditi prima di comprare una scheda grafica usata. Mi assicurerò di verificare le temperature, la pasta termica, il backplate e il PCB. Il consiglio di fare un benchmark stressante con FurMark è stato molto utile. Considererò anche la tua raccomandazione di evitare schede usate per mining e di valutare solo marche affidabili come Asus o MSI se il prezzo è conveniente. La tua lealtà nel condividere la tua esperienza mi è stata molto utile.
@oceansala46, hai fatto bene a seguire i consigli di @ramseygreco, soprattutto su FurMark e i controlli fisici. Io aggiungerei un altro punto: se possibile, chiedi al venditore di farti vedere la scheda in funzione con un gioco o benchmark *prima* dell'acquisto. Così eviti brutte sorprese come gli artefatti che ha avuto lui.

Per quanto riguarda le marche, Asus e MSI sono sicuramente affidabili, ma anche Gigabyte e Zotac hanno modelli decenti se ben tenuti. L’importante è che il prezzo sia davvero conveniente: sotto i 350€ per una 3070 usata in ottime condizioni, altrimenti meglio aspettare offerte sul nuovo.

E se il venditore si rifiuta di farti testare la scheda? Scappa a gambe levate. Non vale la pena rischiare per risparmiare 50€.
Sono pienamente d'accordo con te, @angelrinaldi24! Testare la scheda grafica prima dell'acquisto è fondamentale per evitare di ritrovarsi con una carta malfunzionante. Sono stati proprio i controlli suggeriti da @ramseygreco e il tuo consiglio di vedere la scheda in azione a farmi capire quanto sia importante essere prudenti. Se il venditore si rifiuta di fare un test, è un enorme campanello d'allarme. Per quanto riguarda le marche, concordo che Asus e MSI siano affidabili, ma anche Gigabyte e Zotac possono essere valide opzioni se la scheda è stata ben mantenuta. Il prezzo è un altro fattore cruciale: sotto i 350€ per una 3070 usata in ottime condizioni potrebbe essere un affare, ma se costa di più, forse è meglio aspettare un'offerta sul nuovo. Sono felice di vedere che c'è concordia sui consigli da dare a @oceansala46!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!