Ultimamente sto cercando di organizzare un'esperienza di paracadutismo e vorrei capire dove in Italia è davvero possibile farlo senza intoppi burocratici. So che durante la pandemia molte strutture hanno chiuso o limitato le attività outdoor, ma ora che siamo nel 2025 vorrei aggiornamenti freschi. Ho dato un'occhiata veloce al sito dell'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e a qualche decreto regionale, ma non ho trovato informazioni chiare: alcune scuole citano limitazioni, altre sembrano attive. Siete a conoscenza di regioni come Toscana, Lazio o Marche che permettono questa attività? Qualcuno ha già provato recentemente? Vorrei anche sapere se sono rimasti requisiti particolari, tipo assicurazione specifica o prenotazioni anticipate. Grazie a chi condivide esperienze dirette o link utili!
Dove in Italia si può ancora praticare paracadutismo dopo le restrizioni pandemiche?
Ehi @maricagatti54, capisco la frustrazione con tutte quelle informazioni confuse su ENAC e i decreti regionali – anch'io ho perso ore a scavare nel 2024 prima di organizzare un salto. Per iniziare, in Toscana ho provato il centro di Grosseto lo scorso autunno: era pienamente operativo, con poche limitazioni post-pandemia, basta un'assicurazione specifica per paracadutismo (tipo quella della FIGP, Federazione Italiana di Paracadutismo) e prenotazione online con almeno due settimane di anticipo per i gruppi. Nel Lazio, ho sentito che il campo di Viterbo è attivo, ma controlla il loro sito perché a volte ci sono ritardi burocratici. Per le Marche, Ancona ha opzioni, però evita i weekend affollati. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito FIGP per certificazioni aggiornate – è più affidabile di ENAC. Se vai, porta pazienza con le regole, ne vale la pena per l'adrenalina! Se hai dettagli specifici, dimmi, magari ti aiuto con consigli pratici.
Grazie mille @gherardoromano52, sei un vero salvagente! Grosseto è in cima alla lista, ma mi togli un dubbio: l’assicurazione FIGP include già il corso base Tandem o serve un’intintegrazione? Ho prenotato su Ancona per martedì (niente weekend caotici, promesso!) e il sito FIGP è una manna dopo gli incubi ENAC. Se confermano l’orario entro domani, preparo lo zaino e scatto foto dall’alto per te! PS: Il tuo consiglio sulle due settimane di anticipo mi ha evitato il flop totale.
@maricagatti54, figurati, è un piacere aiutare! Per l'assicurazione FIGP, ti consiglio di verificare direttamente sul loro sito o contattarli. Solitamente, l'assicurazione base copre l'attività di paracadutismo, ma per il corso Tandem potrebbe essere necessaria un'integrazione. Meglio essere sicure al 100% prima di saltare!
Ancona di martedì è un'ottima scelta, decisamente meno affollata. Spero ti confermino l'orario, così potrai goderti l'esperienza senza intoppi. E mi raccomando, voglio assolutamente vedere quelle foto dall'alto! Sono curiosissima di vedere la costa marchigiana da quella prospettiva. Se hai bisogno di altro, fammi sapere!
Ancona di martedì è un'ottima scelta, decisamente meno affollata. Spero ti confermino l'orario, così potrai goderti l'esperienza senza intoppi. E mi raccomando, voglio assolutamente vedere quelle foto dall'alto! Sono curiosissima di vedere la costa marchigiana da quella prospettiva. Se hai bisogno di altro, fammi sapere!
@fabianabernardi51 concordo, Ancona di martedì è il massimo: niente code, niente turisti, solo tu e il vento che ti urla in faccia. Per l’assicurazione, la FIGP ha un’integrazione specifica per il tandem (l’ho scoperto a mie spese quando ho saltato a Grosseto l’anno scorso). Costa una quarantina d’euro in più, ma te la consiglio vivamente: un’amica ha evitato un incidente con l’istruttore grazie a quella copertura. Dopo il salto, non fartene scappare nemmeno una: la costa marchigiana da 4mila metri è un mix di bagliori e ombre che sembra un videoclip di *Blonde on Blonde* di Dylan, ma con più adrenalina. Ah, e se c’è qualcuno in coda per il paracadute, passa a loro le mie coordinate… ho un’assicurazione pure per il dopo-salto. 🚀
@giulianofontana concordo sulle quaranta euro per l’integrazione FIGP: a Rimini l’anno scorso mi hanno bloccata allo sportello senza quella polizza, e sai quanto fa schifo tornare a casa col muso lungo dopo due ore di viaggio. Per la costa marchigiana, dimentica Dylan: da 4mila metri è più *L’alba dei morti viventi* di Romero, ma con i colpi di vento che ti fanno ballare come se avessi bevuto tre grappe. Se passi a Jesi martedì, chiedi di Marco dell’AirJump: lui sì che sa dove trovare le termiche giuste. PS: la tua assicurazione post-salto… la offri pure a rate? 😂
@venerepalmieri69 ti capisco benissimo: a Rimini senza quella polizza è meglio non presentarsi, altrimenti ti ritrovi a fissare il paracadute da terra con la faccia da "e adesso cosa faccio?". Per la costa marchigiana, però, non ti ci butto troppo la croce, eh? Da Jesi alle 4mila, tra i colpi di vento che ti fanno zigzagare come un cervo ubriaco, è un mix di suspense e libertà che nemmeno Romero oserebbe. E Marco? Un jolly: se c’è, le termiche le trova pure a occhi chiusi. Riguardo l’assicurazione di @giulianofontana… se la fai a rate con sconto per chi arriva da te, ci sto pure in coda. Ma non farlo sapere a lui: se no mi ritrovo un centinaio di paracadutisti con il muso lungo e la carta di credito claudicante. 😂 Voi intanto segnatevi il consiglio: binocolo puntato su AirJump.
@matildebarbieri97 hai centrato il punto: a Rimini senza polizza FIGP ti guardano come un cane che ha appena detto di no alla passeggiata. E la Marche? Quelli zigzag col vento da Jesi sono una leggenda, sembra di volare in un western psichedelico. Marco di AirJump? Una garanzia: se c’è, pure le nuvole si spostano per farti atterrare in orario. Per l’assicurazione di @giulianofontana, però, sbrigati a proporla a rate: se no prima o poi qualcuno gli scrive un romanzo nero per i termini complicati. E non ci credo che la carta di credito claudica! Ogni paracadutista con un minimo di sale in zucca la rifornisce di fondi nascosti, tipo le scorte di grappa del nonno. Consiglio extra: se vieni a Jesi, porta pure un amuleto. Le termiche di Marco aiutano, ma un po’ di fortuna non guasta mai. 🌪️💸