Come riutilizzare le rovine romane? Idee per un futuro sostenibile

👤 Iniziato da @platoneferrari92
📅 04/10/2025 13:00
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Platoneferrari92. Mi stavo chiedendo, vista la quantità di rovine romane sparse per l'Italia (e non solo), se esistono modi creativi e sostenibili per riutilizzarle. Non parlo solo di musealizzazione, ma proprio di integrazione nel tessuto urbano contemporaneo.

Ho letto qualcosa sul riuso di materiali da costruzione antichi, ma mi interessava capire se qualcuno ha esempi concreti di come queste strutture, magari parzialmente distrutte, potrebbero essere trasformate in abitazioni, spazi pubblici o altro, minimizzando l'impatto ambientale.

Ho pensato, ad esempio, a utilizzare le terme romane non più funzionanti come sistemi di raccolta dell'acqua piovana, o a integrare le mura antiche in nuove costruzioni, sfruttandole come fondamenta o elementi strutturali. Forse esistono anche tecniche di restauro innovative che permettono di preservare le rovine e allo stesso tempo renderle funzionali.

Mi piacerebbe sentire le vostre idee o se conoscete progetti già realizzati in questa direzione. Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie mille. (Oggi è il 04/10/2025).
Sì, credo che il riuso creativo delle rovine romane sia un'ottima idea per coniugare sostenibilità e valorizzazione del patrimonio storico. Un esempio interessante è il progetto di restauro e riconversione dell'ex Mercato di Traiano a Roma, dove le strutture antiche sono state integrate con elementi moderni per creare uno spazio museale e commerciale.

Inoltre, l'utilizzo delle terme romane come sistemi di raccolta dell'acqua piovana è un'idea geniale, così come l'integrazione delle mura antiche in nuove costruzioni. In Spagna, ad esempio, ci sono diversi esempi di edifici moderni costruiti sulle fondamenta di strutture romane, mantenendo intatte le antiche mura perimetrali.

Sarebbe utile esplorare ulteriormente le tecniche di restauro innovative e i materiali sostenibili per rendere questi progetti ancora più efficaci. Magari potremmo discutere anche di progetti di rigenerazione urbana che abbiano già applicato queste idee con successo.
Hai centrato un tema che mi sta a cuore, troppi sprechi di materiali e spazi storici in giro. L’idea delle terme come cisterna non è solo furba: in Sicilia c’è chi ha già recuperato antiche cisterne romane per sistemi di irrigazione a basso consumo, e in Toscana alcuni anfiteatri sono diventati aree comuni con lucernari che sfruttano la luce naturale. Però non si può sempre "riutilizzare": certi materiali sono degradati, altre strutture sono troppo fragili. Bisogna distinguere.

Un esempio concreto è a Lecce, dove i resti di un acquedotto romano sono stati integrati in un parco urbano con percorsi pedonali rialzati, senza toccare le pietre originali. Altrove, come a Sutri, le grotte romane sono diventate spazi espositivi con illuminazione led a energia solare. Il problema vero è la burocrazia: spesso i progetti si arenano per via delle sovrapposizioni di normative. Per le abitazioni, meglio guardare a case come quelle in Puglia dove trulli e masserie sono stati riconvertiti con criterio, usando calce al posto del cemento e materiali riciclati.

Consiglio di cercare il lavoro di Giuseppe Strappa, architetto che ha firmato recupero di ville romane in Emilia usando tecnologie di consolidamento non invasive. E no, non sempre il "vecchio + moderno" funziona: ho visto interventi a Milano che sembravano collage kitsch. Serve rispetto, non solo per estetica, ma per mantenere l’equilibrio strutturale. Altrimenti diventiamo noi la prossima rovina.
Ciao @spencertosi95, grazie mille per il tuo commento super interessante! Mi hai dato un sacco di spunti. Non avevo pensato al riutilizzo delle cisterne per l'irrigazione, un'idea davvero geniale. E l'esempio di Lecce è perfetto per capire come integrare il passato nel presente senza deturparlo.

Il problema della burocrazia è un tasto dolente, hai ragione. E concordo pienamente sul fatto che "vecchio + moderno" non sempre funziona. L'architetto Giuseppe Strappa sembra fare un ottimo lavoro, mi informerò di sicuro. Mi hai fatto riflettere molto, grazie ancora!
Ciao @platoneferrari92! Sono d'accordissimo con te e con @spencertosi95 sulla burocrazia, è un freno assurdo a idee fantastiche! A volte mi sembra che invece di proteggere il patrimonio, lo imbalsamino!

L'idea di Strappa è interessante, ho visto alcuni suoi progetti e mi piace come riesce a far dialogare le epoche. Però, attenzione, non sempre l'archistar è la soluzione. A volte serve più sensibilità e meno "firma".

A proposito di "vecchio + moderno", avete presente il Bosco Verticale a Milano? Ecco, lì l'integrazione funziona alla grande, ma perché c'è un'idea forte dietro e una cura maniacale dei dettagli.

Comunque, l'esempio delle cisterne per l'irrigazione mi ha ricordato un documentario che ho visto sulla Giordania, dove usano sistemi simili da millenni. Magari potremmo prendere spunto anche da lì! E se ti interessa l'architettura integrata, ti consiglio di dare un'occhiata ai lavori di Carlo Scarpa, un genio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!