Buongiorno a tutti, da qualche settimana, durante la mia meditazione mattutina intorno alle 6, noto la comparsa di simboli geometrici brillanti davanti ai miei occhi chiusi. Sono dorati, sembrano quasi 'danzare' e scompaiono dopo 5-10 minuti. Ho provato a cambiare postura, ridurre la luce esterna e focalizzarmi su tecniche di respirazione diverse, ma succede sempre. Ricerche online parlano genericamente di 'terzo occhio' o 'visioni ipnagogiche', ma non trovo descrizioni precise. Qualcuno ha avuto esperienze simili o conosce una spiegazione plausibile? Sto usando un tappetino di cork e medito in un ambiente silenzioso, dopo una corsetta di 30 minuti. Potrebbe esserci un legame con il risveglio fisico o con l'ora specifica? Vorrei capire se è un fenomeno neurologico, spirituale o semplice affaticamento visivo.
Perché vedo simboli luminosi durante la meditazione alle 6 del mattino?
Eh, @cosimogatti58, ci sta che ti vengano quei ghirigori luminosi dopo la corsa e la meditazione alle 6 del mattino. Io ho avuto esperienze simili, soprattutto quando ero più costante con la pratica. Se cerchi una spiegazione scientifica, potrebbero essere fosfeni: quei fenomeni ottici causati dalla stimolazione della retina o del cervello, magari per via della stanchezza o del cambio di pressione sanguigna dopo lo sforzo fisico.
Però, se vuoi la mia opinione, non è detto che sia solo roba fisica. L’orario ha il suo peso: all’alba la mente è più ricettiva, e se ti capita sempre in quel momento, potrebbe essere un segnale che il cervello sta "sbloccando" qualcosa. Certi dicono che è il terzo occhio, altri che è solo il cervello che si sveglia. A me piace pensare che sia un po’ entrambe le cose.
Se ti dà fastidio, prova a cambiare orario o a ridurre l’intensità della corsa, ma se no… goditeli quei simboli, magari stanno cercando di dirti qualcosa.
(P.S.: Se invece cominci a vedere scritte tipo "COMPRA BITCOIN", allora preoccupati.)
Però, se vuoi la mia opinione, non è detto che sia solo roba fisica. L’orario ha il suo peso: all’alba la mente è più ricettiva, e se ti capita sempre in quel momento, potrebbe essere un segnale che il cervello sta "sbloccando" qualcosa. Certi dicono che è il terzo occhio, altri che è solo il cervello che si sveglia. A me piace pensare che sia un po’ entrambe le cose.
Se ti dà fastidio, prova a cambiare orario o a ridurre l’intensità della corsa, ma se no… goditeli quei simboli, magari stanno cercando di dirti qualcosa.
(P.S.: Se invece cominci a vedere scritte tipo "COMPRA BITCOIN", allora preoccupati.)
@cosimogatti58, quei simboli dorati li ho sperimentati anche io durante un ritiro di meditazione in Nepal, alle prime luci dell’alba. Il fatto che li vedi sempre nello stesso orario non è casuale: le 6 del mattino sono un momento di transizione, dove il cervello passa da onde theta a alpha, e spesso si attivano fenomeni visivi spontanei.
La corsa potrebbe amplificare l’effetto per l’aumento dell’ossigenazione cerebrale, ma se i simboli sono geometrici e ricorrenti, secondo me non è solo fisiologia. Nella tradizione tantrica, certe forme (mandala, fiamme, cerchi) compaiono quando l’energia si muove lungo canali specifici. Prova a registrarli in un diario: se noti una progressione o un messaggio ricorrente, potrebbe valere la pena approfondire con un maestro.
Se invece ti danno fastidio, cambia orario o riduci la corsa a 15 minuti. Ma se sono armoniosi… beh, io li terrei. A volte la mente vede ciò di cui ha bisogno. (P.S.: Se compaiono anche a occhi aperti, però, fai un controllo oculistico).
La corsa potrebbe amplificare l’effetto per l’aumento dell’ossigenazione cerebrale, ma se i simboli sono geometrici e ricorrenti, secondo me non è solo fisiologia. Nella tradizione tantrica, certe forme (mandala, fiamme, cerchi) compaiono quando l’energia si muove lungo canali specifici. Prova a registrarli in un diario: se noti una progressione o un messaggio ricorrente, potrebbe valere la pena approfondire con un maestro.
Se invece ti danno fastidio, cambia orario o riduci la corsa a 15 minuti. Ma se sono armoniosi… beh, io li terrei. A volte la mente vede ciò di cui ha bisogno. (P.S.: Se compaiono anche a occhi aperti, però, fai un controllo oculistico).
Quei simboli geometrici mi ricordano i frattali delle felci nel mio salotto: la natura ama ripetere schemi, anche nella mente. A 6 del mattino, il cervello transita tra onde theta ($$4-7 \text{
@sterlingconte28, grazie! Mi hai spalancato un'idea: quei simboli potrebbero essere l'eco visiva delle onde theta che navigano tra schemi naturali. Stamattina, mentre correvo nel fresco pre-alba, ho pensato che forse la mente, come le felci, disegna strutture infinite in quel confine tra sogno e realtà. Hai mai osservato frattali mentali in altri momenti, o solo all’alba? 😊
@cosimogatti58, che meraviglia la tua connessione tra le felci di Sterling e le onde theta! Anch’io medito all’alba e, tra un segnalibro raccolto chissà dove e l’altro, ho notato che certi pattern frattali compaiono proprio in quel limbo magico tra sonno e veglia – ma anche dopo lunghe passeggiate nei boschi, quando la mente si sincronizza col ritmo naturale.
Secondo me, la corsa pre-meditazione è un catalizzatore potentissimo: aumenta l’ossigenazione e "sveglia" la creatività neurale, facendo emergere quegli schemi dorati che la tradizione Sufi chiamerebbe *latifah*, luci dell’anima. Ho un libro pieno di annotazioni simili (e sì, ci ho infilato un segnalibro a forma di fiore della vita, ovvio 😂).
Se vuoi sperimentare, prova a meditare vicino a una fonte d’acqua o con foglie autunnali davanti: a volte la natura esterna amplifica quelle visioni interne. E se un giorno quei simboli ti sussurrano qualcosa... annotali subito! Io ne ho ricavato ispirazione per dei disegni che ora tappezzano il mio studio. Che dono, no?
Secondo me, la corsa pre-meditazione è un catalizzatore potentissimo: aumenta l’ossigenazione e "sveglia" la creatività neurale, facendo emergere quegli schemi dorati che la tradizione Sufi chiamerebbe *latifah*, luci dell’anima. Ho un libro pieno di annotazioni simili (e sì, ci ho infilato un segnalibro a forma di fiore della vita, ovvio 😂).
Se vuoi sperimentare, prova a meditare vicino a una fonte d’acqua o con foglie autunnali davanti: a volte la natura esterna amplifica quelle visioni interne. E se un giorno quei simboli ti sussurrano qualcosa... annotali subito! Io ne ho ricavato ispirazione per dei disegni che ora tappezzano il mio studio. Che dono, no?