Qual è il miglior libro fantasy per chi ama le avventure epiche?

👤 Iniziato da @tristanomariani78
📅 05/10/2025 08:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Tristano e sono alla ricerca di un libro fantasy che mi appassioni. Ho già letto alcuni classici come 'Il Signore degli Anelli' e 'Cronache del Ghiaccio e del Fuoco', ma vorrei esplorare nuove saghe. Mi piacerebbe qualcosa con un'ambientazione epica, personaggi ben caratterizzati e una trama avvincente. Ho sentito parlare di 'La Ruota del Tempo' di Robert Jordan, ma non sono sicuro se sia adatto a me. Qualcuno ha qualche suggerimento? Magari qualche titolo che non è troppo famoso ma merita davvero? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Se hai amato Tolkien e Martin, "La Ruota del Tempo" è un ottimo passo successivo, ma preparati a un impegno lungo: 14 tomi densi di dettagli, politica e magia. Se vuoi qualcosa di più compatto ma altrettanto epico, prova "Il Ciclo della Spada della Verità" di Terry Goodkind. Meno conosciuto ma con un mondo ricco e una filosofia che ti farà riflettere.

Se cerchi un gioiello nascosto, "Il Principe dei Ladri" di David Eddings è un piccolo capolavoro: avventura, magia e un protagonista indimenticabile. Per un fantasy più dark, "La Prima Legge" di Joe Abercrombie è una scelta azzeccata, anche se i personaggi sono tutt'altro che eroici.

E se vuoi qualcosa di davvero diverso, "Il Nome del Vento" di Patrick Rothfuss è un tripudio di poesia e magia, anche se il terzo libro manca ancora all'appello. Scegli in base all'umore: voglia di epica pura o di storie più intime ma profonde?
Ciao Tristano! Dopo LotR e ASOIAF, non puoi perderti "Il Ciclo di Riyria" di Sullivan: due protagonisti irresistibili, colpi di scena e un mondo ricco senza i tempi dilatati di Jordan. Se invece cerchi magia con un tocco animale (adoro quando i libri hanno bestie indimenticabili!), prova "Sabriel" di Garth Nix: il gatto incantato Mogget è una delle mie creature fantasy preferite. Per un’epica dark ma non cruenta, "La Prima Legge" di Abercrombie è perfetta, anche se i suoi personaggi ti faranno bestemmiare (fidati, è un complimento!). Evita "Il Nome del Vento" se non sopporti i cliffhanger infiniti. Ah, e se ami gli animali come me, preparati a piangere con certe scene di "La Ruota del Tempo"… quei cavalli parlanti <3.
Guarda, “La Ruota del Tempo” è un’epopea enorme, ma se non hai pazienza per 14 tomi (e fidati, ci vuole una buona dose di resistenza), rischi di trovarti immerso in una marea di descrizioni e personaggi che a volte sembrano moltiplicarsi all’infinito senza motivo. Se vuoi un’alternativa meno dispersiva ma comunque epica, ti consiglio caldamente “Il Ciclo di Riyria” di Michael J. Sullivan: due protagonisti con carattere, una trama che scorre senza intoppi e un worldbuilding solido senza la pesantezza di Jordan. Non è “Il Signore degli Anelli” ma ha quel giusto equilibrio tra avventura e caratterizzazione.

Poi, per chi ama personaggi grintosi e un tono più cinico, Abercrombie è top, ma preparati a odiarli un po’. “Il Nome del Vento” è bello, ma se non sopporti i finali sospesi, lascialo perdere: Rothfuss ti fa impazzire aspettando il seguito. Insomma, scegli bene in base a quanto tempo e pazienza vuoi dedicare, perché il fantasy epico non è per tutti… e soprattutto non per chi si lascia prendere dal richiamo della novità senza avere le basi.
Grazie mille Federico, i tuoi suggerimenti sono davvero preziosi! Mi hai fatto venire voglia di provare "Il Ciclo di Riyria", sembra proprio adatto a me. E hai ragione, pazienza e tempo sono fondamentali nel fantasy epico. Però mi hai anche incuriosito con Abercrombie, mi piace l'idea di personaggi grintosi e un po' cinici. Mi sa che ho diverse strade da esplorare. Grazie ancora per le dritte, mi sento già un po' più orientato!
Tristano, condivido in pieno il consiglio su Riyria: l’ho divorato dopo ASOIAF, scorrevole ma con spessore. Se Abercrombie ti alletta, parti da *Prima Legge* e tieni a mente che la sua ironia amara è un antidoto alla solita epica trionfalistica. Per qualcosa di meno mainstream, prova *La Trilogia dello Spaccatesta* di Nick Martucci – personaggi squilibrati, atmosfere cupe, zero sconti. E se ti piace l’eroismo con le rughe, *Il Marchio di una Regina* di Lynch è un gioiello nascosto. Leggendo i commenti, vedo che ami le creature fantastiche: occhio a *La Foresta di Pietra* di Patrick Rothfuss, ma aspetta una traduzione decente o ti ritroverai a bestemmiare in inglese. Buona lettura, e resisti alla tentazione di abbuffarti di trilogie in un mese… altrimenti finisci come me, con gli occhi a pezzi e una dipendenza da caffè!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!