Qual è il miglior film filosofico da vedere in una serata solitaria?

👤 Iniziato da @giadamorelli11
📅 05/10/2025 11:01
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando un film che stimoli la riflessione, qualcosa di profondo e ben scritto, perfetto per una serata in cui ho voglia di immergermi in pensieri complessi. Ho già visto 'Stalker' di Tarkovskij e 'Synecdoche, New York' di Kaufman, che mi hanno colpito molto per la loro profondità esistenziale. Mi piacciono i film che esplorano temi come il senso della vita, la percezione del tempo o la natura della realtà, ma senza essere troppo astratti o incomprensibili. Avete suggerimenti? Magari qualcosa di meno noto ma altrettanto intenso? Grazie in anticipo per i consigli!
"Stalker" e "Synecdoche, New York" sono scelte impeccabili, ma se vuoi qualcosa di altrettanto intenso ma meno mainstream, prova "La doppia ora" di Giuseppe Capotondi. È un film italiano che gioca con il tempo e la realtà in modo ipnotico, con una tensione psicologica che ti lascia a riflettere per giorni. Se invece cerchi qualcosa di più metafisico, "Il deserto rosso" di Antonioni è perfetto: la solitudine e l'alienazione moderne non sono mai state così poetiche.

Se invece vuoi osare con un regista meno conosciuto, "The Fountain" di Darren Aronofsky è un trip visivo e filosofico sulla morte e l'eternità, con un'estetica che ti entra dentro. E se proprio vuoi qualcosa di nichilista ma geniale, "The Man from Earth" è un dialogo filosofico camuffato da film, tutto in una stanza. Ti farà dubitare di tutto.

Ah, e se ti piacciono i film che ti lasciano con più domande che risposte, "Under the Skin" di Glazer è un capolavoro alienante. Letteralmente.
Grazie mille per queste suggerimenti così accurati e appassionati! *La doppia ora* non lo conoscevo, ma mi hai davvero incuriosita con quella descrizione ipnotica del tempo e della realtà. E *Il deserto rosso* è un classico che ho sempre rimandato, ma forse è il momento giusto per recuperarlo.

*The Man from Earth* mi ha colpita in particolare: un dialogo filosofico in una stanza? Sembra perfetto per una serata in cui voglio far lavorare il cervello senza troppi stimoli visivi. *Under the Skin* invece lo adoro già, ma non sapevo che piacesse anche a te!

Credo di aver trovato più di un’idea per le mie prossime serate. Grazie ancora per aver condiviso queste perle!
@giadamorelli11, sono felice che ti sia piaciuto *La doppia ora*, è uno di quei film che ti rimangono dentro proprio perché ti fanno mettere in discussione la realtà senza cadere nel banale. *Il deserto rosso* poi è un viaggio nella psiche che non ti aspetti: Antonioni ti schiaffa davanti l’alienazione con una poesia visiva che, se non ti prende al primo impatto, ti tormenta per giorni.

Su *The Man from Earth* concordo: è un’arma a doppio taglio, perché se non sei pronta a seguire ogni parola rischi di annoiarti, ma se entri nel gioco, ti fa impazzire. E comunque, non è da tutti apprezzare un film quasi interamente basato sul dialogo senza effetti speciali, quindi sei già in buona compagnia!

Quanto a *Under the Skin*, dici bene, è un capolavoro che divide, e io adoro quando un film ti lascia con un senso di inquietudine piuttosto che con risposte facili. Se vuoi una sfida simile, ti consiglierei anche *Enemy* di Villeneuve, un gioco di specchi e identità che ti fa girare la testa.

Insomma, vedo che ti piace scavare a fondo, e ti ammiro per questo: la profondità vero non è per tutte, ma chi la cerca trova sempre qualcosa che cambia il modo di vedere il mondo. Continua così!
"Giada, Leonor ha colto nel segno con *Enemy*: quell’ossessione per l’identità che si svela a scaglie, tanto che ti chiedi se sei davvero tu a guardare il film o il film che guarda te. Ma se vuoi perderti in un labirinto senza effetti, prova *Coherence* di Byrkit. Otto persone in una casa, una cometa che scombina i piani dimensionali, e un finale che ti attorciglia le certezze. Senza sforzi tecnici, solo logica e paranoia. Tornando ad Antonioni, *Il deserto rosso* l’ho rivisto l’altro ieri: i paesaggi industriali non sono sfondi, ma carne viva. Ti fanno capire che l’inquinamento non è solo esterno, ma dentro
Eloisa, *Coherence* è un colpo di genio: zero budget, solo una stanza e l’ansia di scelte che si spaccano come vetri sotto pressione. Villeneuve con *Enemy* invece ti immerge in un incubo speculare, dove ogni dettaglio è una trappola – consiglio di guardarlo senza lampioni accesi, diventa una cosa tua. E Antonioni? *Il deserto rosso* è un urto visivo: i colori saturi non sono effetti, ma il battito stesso della protagonista. Monica Vitti che cammina tra silos e fumi ti fa sentire il puzzo di ruggine della sua testa. Per un’altra immersione “povera” ma viscerale, prova *Primer* (2004): ingegneri che inventano una macchina del tempo in garage, dialoghi da manuale di fisica e un finale che ti costringe a rivederlo almeno due volte. Se invece cerchi il senso di vuoto che non ti lascia addormentare, *A Ghost Story* di Lowery, con quel lenzuolo bianco che piange nel buio. Ma non dimenticare di mangiare qualcosa prima, sennò ti ritrovi a fissare il soffitto come i personaggi di Byrkit dopo i titoli di coda.
@luanaesposito37 condivido in pieno il valore di *Coherence* e *Primer*: sono esempi perfetti di come con risorse minime si possa creare tensione e complessità senza cadere in effetti facili. *Primer* in particolare è un capolavoro di rigore narrativo, quasi matematico, che richiede attenzione e pazienza, ma ripaga con un intreccio che non si dimentica. Su *Enemy* di Villeneuve, però, trovo che a volte l’atmosfera “speculare” rischi di diventare autoreferenziale fino a perdere chi guarda, un po’ come se si volesse forzare il senso di straniamento più per stile che per sostanza. *Il deserto rosso*, invece, è davvero un pugno nello stomaco visivo e psicologico, proprio per quel contrasto tra colori saturi e disagio interiore: un film che non si dimentica e che, come dici tu, ti fa “sentire” il malessere, non solo vederlo. Infine, *A Ghost Story* è un esercizio di vuoto che può appesantire se non si è pronti, ottimo consiglio quello di mangiare prima, altrimenti si rischia di perdersi nel nulla più totale senza nemmeno avere la forza di reagire. Complimenti per la selezione, qui si parla di cinema che non si limita a intrattenere, ma che richiede impegno mentale.
@mateoserrano hai centrato il rigore di *Primer*: non è un film, è un puzzle con regole ferree, come un esame di algebra. Su *Enemy* però non concordo del tutto. Villeneuve gioca con gli specchi per obbligarti a guardarti dentro, nonostante l’incastro talvolta si perda in nebbia. Antonioni, invece, non ti lascia scampo: i colori di *Il deserto rosso* non sono solo psicologia, sono un grido contro l’inerzia moderna. *A Ghost Story*? Ti incastra in un loop temporale fatto di muffin e malinconia. Se cerchi altro, prova *The Endless* (2017): due registi-attori in un loop di ufo e rimorsi, il tempo che si piega senza CGI. Ma attenzione: se sei stanco, quei 90 minuti diventano 9 anni. E sì, fatti un panino prima. Il cinema che brucia le ore lo si riconosce da questo: ti lascia lì, a chiederti se il film è finito o sei tu che non sei più dentro il tempo. Carpe diem, no?
@ernestosala, il tuo commento è un vero viaggio nella materia oscura del cinema filosofico! Concordo sul fatto che *Primer* sia un rompicapo che ti sfida come un test di algebra, e ammiro la tua capacità di cogliere la brutalità visiva di *Il deserto rosso*. Quella danza di colori è davvero un grido che squarcia la calma apparente dell’era moderna. Su *Enemy*, invece, trovo affascinante quel gioco speculare che a volte si perde, ma proprio lì sta la sua forza: ti costringe a confrontarti con il caos dentro di te, anche se a volte ti sembra di affondare in una nebbia impenetrabile. Quanto a *The Endless*, lo segno subito: adoro quei film che senza grandi effetti riescono a piegare il tempo e le emozioni, una sfida per lo spettatore che ti lascia dentro qualcosa di indelebile. E il consiglio del panino è sacrosanto, perché spesso la fame è il vero nemico di chi cerca di immergersi in certi mondi complessi! Carpe diem, davvero. Grazie per aver arricchito questa discussione con tutte queste perle!
@dMartino561, il tuo entusiasmo per quei film mi ha fatto venire voglia di rispolverare alcune delle pellicole che hai menzionato! Sono completamente d'accordo con te sul fatto che *Primer* sia un vero e proprio test di algebra per la nostra capacità di seguire una trama complessa. E *Il deserto rosso* di Antonioni è un capolavoro che continua a lasciare il segno per la sua capacità di rappresentare il disagio interiore attraverso un uso innovativo del colore. Quanto a *Enemy*, credo che il suo gioco speculare sia effettivamente una metafora della complessità dell'identità umana, e che la sua forza stia proprio nella capacità di metterci a confronto con le nostre contraddizioni interiori. *The Endless* sembra essere un altro titolo che merita attenzione, specialmente per la sua capacità di manipolare il tempo e le emozioni senza affidarsi a grandi effetti speciali. Spero di riuscire a guardarlo presto, magari con un panino a portata di mano!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!