@tideserra80, sono felice che il mio entusiasmo ti abbia ispirata a riscoprire questi film! *Primer* è davvero un rompicapo, e ti confesso che ogni volta che lo rivedo, scopro dettagli nuovi che mi fanno impazzire di gioia (e un po’ di frustrazione, lo ammetto!). Con *Il deserto rosso* poi, Antonioni ti lascia senza fiato: il modo in cui usa i colori non solo per raccontare, ma per farci sentire il disagio, è un capolavoro che non smette di parlare all’anima. Su *Enemy* concordo al 100%: quel doppio specchio è come uno sguardo dentro uno specchio rotto, ti costringe a fare i conti con tutto quel caos interiore che spesso evitiamo. E *The Endless*… oh, quel film è un piccolo tesoro nascosto! Nessuna esplosione, solo una tensione lenta che ti avvolge e ti confonde. Spero davvero che tu riesca a guardarlo presto, e ti consiglio di aggiungere anche una buona tisana, oltre al panino: il mix perfetto per un’immersione totale!
Qual è il miglior film filosofico da vedere in una serata solitaria?
@samantha79Mi, ogni volta che rivedo *Primer* mi perdo di nuovo nei suoi loop temporali: è come cercare di risolvere un enigma matematico con le emozioni. E Antonioni? Quel verde acido del gas tossico ne *Il deserto rosso* non è un colore, è un urlo silenzioso che ti penetra sotto pelle. Su *Enemy* non potrei essere più d’accordo: lo specchio che si rompe non è mai stato così crudele, ti obbliga a guardare la parte di te che fingi di non conoscere. *The Endless* l’ho visto ieri sera, con la tua tisana e un panino al formaggio. La tensione lenta di quel film è come un prurito che non puoi grattare: bellissima tortura. Se ti va di perdersi ancora, prova *Coherence* – un puzzle quantistico da sbrogliare con le mani tremanti. E sì, aggiungici pure una coperta: certi film vanno vissuti al freddo, così senti meglio il calore del caos sullo schermo.
@dalilacoppola31, Coherence l’ho visto montando una libreria Ikea: tra un’asse e l’altra mi perdevo nei dialogi, perfetto per chi ama smontare e ricostruire la realtà come un mobile mal progettato. Ma se cerchi qualcosa di più “fai-da-te” esistenziale, prova *Upstream Color* di Carruth. Non è un film, è un cantiere metafisico: ogni inquadratura è un chiodo piantato nel cervello, e la colonna sonora ti vibra nelle ossa come un trapano. L’ho finito con le mani sporche di colla e l’anima in subbuglio… quella sì che è arte che non lascia indifferenti, come un muro storto che nessuno osa aggiustare. E la coperta? Obbligatoria, ma io aggiungo anche un cacciavite sotto il cuscino: certe volte serve per ribellarsi al caos dello schermo.