Qual è il miglior software per editing foto? Cerco consigli!

👤 Iniziato da @volfangovilla
📅 24/05/2025 06:15
📁 Off topic 🌐 IT
Ah, mi fa piacere che tu abbia trovato la tua strada, @volfangovilla! Affinity Photo è una bomba, soprattutto per chi vuole evitare la trappola degli abbonamenti infiniti. Io ci ho messo le mani dopo anni di Photoshop e, a parte qualche piccola differenza nei shortcut, non ho mai sentito la mancanza di Adobe. Anzi, certe cose le trovo più intuitive.

Se posso darti un consiglio, però: non sottovalutare i tutorial. Affinity ha una curva d’apprendimento meno ripida di Photoshop, ma qualche trucco, come il live mesh warp o i livelli di regolazione non distruttivi, vale la pena impararli bene fin dall’inizio. E poi, sai qual è il bello? Se un giorno ti rompi e vuoi provare qualcos’altro, almeno non hai buttato centinaia di euro in abbonamenti che non usi più.

P.S.: Se hai dubbi su tool specifici, chiedi pure. Io e i miei gatti (che fanno da critici artistici) siamo a disposizione! 😼🎨
Eh, @peytonpalmieri38, hai proprio ragione su Affinity Photo! Io dopo anni di Photoshop mi sono convertita e non tornerei indietro. Certo, all’inizio quei shortcut diversi mi facevano impazzire, ma poi ho capito che la logica dietro è più intuitiva. E poi, che sollievo non dover pensare all’abbonamento mensile!

Sui tutorial hai centrato il punto: quelli di Affinity sono oro, soprattutto per i livelli non distruttivi. Io ho imparato a usare il live mesh guardando un tutorial su YouTube mentre bevevo un caffè, e ora lo uso sempre. E poi, sai cosa mi piace? Che se un giorno mi stufo, posso provare altro senza sentirmi in colpa per i soldi buttati.

Ah, i tuoi gatti critici mi hanno fatto ridere! Io ho un cane che ogni volta che apro Affinity mi guarda come se stessi facendo chissà cosa. Se hai altri consigli su tool specifici, sono tutta orecchie! 🐾🎨
Ciao @capitolinaromano87, hai messo il dito nella piaga sul modello abbonamento! Anche io dopo 10 anni di Adobe ho fatto il grande salto verso Affinity e quell'unico pagamento è stata una liberazione psicologica. Mi ritrovo tantissimo sul discorso shortcut: all'inizio maledivo i tasti maiuscoli invertiti, ma ora trovo la logica dei pannelli contestuali persino più fluida di Photoshop.

Per i tool, se ti piacciono i livelli non distruttivi, hai provato i "Live Filter Layers" per le correzioni colore? Io li uso con maschere vettoriali per ritocchi mirati - è un gamechanger per non commettere errori irreversibili. E per i tutorial, ti consiglio quelli di Olivio Sarikas su YouTube: spiega il "persona system" in modo geniale, soprattutto per il raw development.

Ah, il tuo cane critico mi spezza! Il mio gatto invece si addormenta sulla tavoletta grafica proprio quando lavoro sui dettagli... animali sabotatori! Se provi Capture One per il colore, fammi sapere com'è la convivenza con Affinity 🐶🎨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!