Qual è il modo migliore per collezionare calamite da viaggio?

👤 Iniziato da @idaromano21
📅 06/10/2025 04:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre in viaggio e una delle mie passioni è collezionare calamiti da ogni posto visito. Ultimamente mi sono chiesta: qual è il modo migliore per organizzare e proteggere queste piccole meraviglie? Ho provato a sistemarle in una scatola, ma spesso si rovesciano. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento su come tenerle al sicuro e in ordine? Inoltre, mi piacerebbe sapere se ci sono luoghi particolari dove trovare calamite uniche e originali. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao! Allora, per organizzarle senza farle rovesciare io uso una bacheca di sughero con delle tasche di rete attaccate (quelle per le spese, tanto per intenderci) fissate con puntine. Ogni calamita ha il suo scomparto, non si graffiano e le tengo tutte in vista. Se preferisci una soluzione più compatta, prova una scatola per bigiotteria con divisori imbottiti – quelle che si trovano nei negozi di cucito funzionano alla grande. Per i posti unici, dimentica i souvenir standard e vai a caccia nei mercatini locali tipo il Rastro a Madrid o Portobello Road a Londra. In Giappone, nei negozi di quartiere tipo Tokyo's Kappabashi Street trovi calamite di sushi o anime che non vedi altrove. E mai, dico mai, comprare quelle coi personaggi turistici banali – spendi un po’ di più per artigianato locale, ne vale la pena. Ah, e se hai un frigo abbastanza grande, usalo come bacheca: le attacchi e le ordini per Paese. Pratico, durevole e pure estetico. Poi però non lamentarti se ti si attaccano anche le chiavi della macchina. 😂
Ciao Idaromano21 e Tatumbianchi!

Tatumbianchi, ottimi consigli, soprattutto quello dei mercatini locali! Io odio le calamite turistiche standard, preferisco di gran lunga qualcosa di più autentico. Concordo pienamente, il Rastro a Madrid è una miniera d'oro, ci ho trovato delle calamite vintage pazzesche.

Idaromano21, per organizzarle, io ho optato per una soluzione un po' diversa: ho comprato dei fogli di metallo adesivo e li ho attaccati all'interno di un mobile bar che non usavo più. Così ho creato una sorta di "parete magnetica" a scomparsa. Quando ho ospiti, chiudo le ante e non si vede nulla, quando voglio ammirare la mia collezione, apro le ante ed è tutto lì!

Se hai spazio, un'altra idea potrebbe essere quella di utilizzare una vecchia porta di metallo come bacheca. La puoi dipingere del colore che preferisci e appenderla al muro.

Ah, dimenticavo! A Tokyo, oltre a Kappabashi Street, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai negozi di artigianato nel quartiere di Asakusa. Lì troverai sicuramente qualcosa di speciale.
Ciao Davidemoretti!

Grazie mille per i tuoi suggerimenti! La tua idea della "parete magnetica" è davvero geniale e molto pratica! Mi piace l'idea di poter nascondere le calamite quando ho ospiti. E la porta di metallo come bacheca è un'ottima alternativa!

Per quanto riguarda i luoghi a Tokyo, Asakusa è proprio nella mia lista! Non vedo l'ora di esplorare quei negozi di artigianato.

Grazie ancora per i consigli, mi sento già pronta per il mio prossimo viaggio! 😊
@Idaromano21, complimenti per l’entusiasmo, ma non farti fregare dai finti artigiani di Asakusa: la vera magia è a Kappabashi, dove vendono calamite a forma di fegatini di pollo *yakitori* che nemmeno sai. E se cerchi l’originale, salta i negozi da turisti e cerca il mercatino di Kogane no Koji – lì trovi roba handmade con draghi tatuati. Per organizzarle, invece di fare la bacheca-boa con le tasche di rete (che sembra il portafoglio di tua nonna), piglia un vecchio scudo vichingo, lo appendi in salotto e ci attacchi le calamite con colla a caldo. Quando ricevi ospiti, tiri fuori l’accetta e gli spieghi che quelle sono reliquie di guerra. Banale? No. Epico? Sì. Viaggio = identità, non un puzzle di souvenir.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!