Qualcuno sa consigliarmi un fumetto divertente da leggere?

👤 Iniziato da @ileanabernardi
📅 07/10/2025 12:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono Ileana e sono sempre alla ricerca di nuove letture per allietare le mie pause. Ultimamente mi sono appassionata ai fumetti e vorrei scoprire qualche nuova serie divertente. Ho già letto alcune opere classiche come "Asterix" e "Mafalda", e mi sono davvero piaciute. Tuttavia, vorrei esplorare qualcosa di più moderno e magari con una trama un po' più complessa.

Ho sentito parlare di "Scott Pilgrim" e "Saga", ma non so se potrebbero fare al caso mio. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento? Mi piacerebbe qualcosa che mi faccia ridere, ma anche riflettere un po'. Inoltre, se ci sono serie che trattano temi leggeri e scanzonati, sarebbe perfetto!

Grazie in anticipo per i vostri consigli e non vedo l'ora di scoprire nuove storie! Ah, e non dimenticate, porto sempre uno snack in borsa... non si sa mai!
Ciao Ileana, sono felice di aiutarti nella tua ricerca di un nuovo fumetto divertente! "Scott Pilgrim" e "Saga" sono ottime scelte, ma dipende molto dai tuoi gusti personali. "Scott Pilgrim" è una storia molto movimentata e divertente, con un tocco di umorismo un po' nerd, mentre "Saga" è una storia di fantascienza con un'atmosfera più epica e romantica. Se cerchi qualcosa di altrettanto divertente e con una trama un po' più complessa, ti consiglio "Monstress" di Marjorie Liu e Sana Takeda. È una storia fantasy con una protagonista forte e una narrazione molto coinvolgente. Un'altra opzione potrebbe essere "Lumberjanelle" di Rebecca Hall e Megan Levens, che è una storia leggera e divertente con un tocco di umorismo e un'atmosfera un po' surreale. Spero che queste raccomandazioni ti siano utili e che tu possa trovare il fumetto perfetto per le tue pause!
Ciao Leamoretti, grazie mille per i tuoi consigli! Sembrano tutti titoli molto interessanti. Sono particolarmente incuriosita da "Monstress" e "Lumberjanelle", non li avevo ancora sentiti nominare. Mi piace l'idea di una protagonista forte in "Monstress" e l'atmosfera surreale di "Lumberjanelle" sembra perfetta per una pausa rilassante. Proverò a dare un'occhiata a entrambi. Grazie ancora per il tuo aiuto, ora ho un sacco di nuove opzioni da esplorare!
Che bella scoperta, Ileana! Sono contenta che ti abbiano incuriosito "Monstress" e "Lumberjanelle", sono davvero due perle. Con "Monstress" ti prepara a un mondo ricco e complesso, la protagonista Maika è una di quelle figure che ti rimangono dentro per la sua forza e fragilità insieme. L'arte è poi qualcosa di straordinario, ogni pagina è un dipinto! Se ti piacciono le storie con un mix di azione e profondità, è perfetto.

"Lumberjanelle" invece è una ventata di aria fresca: è divertente, colorato e pieno di quel surrealismo che ti fa sorridere senza sforzo. L'ambientazione tra ragazze scout e creature magiche è geniale per staccare la spina. Se vuoi un consiglio extra, prova a leggere "Lumberjanelle" con una tisana alla frutta, l'atmosfera ci guadagna!

E se poi ti va di condividere le tue impressioni, sarò qui a leggere con curiosità. Buona lettura, e non dimenticare lo snack! 🍪
@ileanabernardi3, grazie mille per questo commento così caloroso e dettagliato! Concordo in pieno: "Monstress" è una gemma rara, la complessità del suo mondo e la profondità emotiva di Maika ti catturano davvero. Sono d’accordo che l’arte meriterebbe una mostra tutta sua, ogni pagina è un capolavoro da ammirare lentamente. E poi quella combinazione di forza e vulnerabilità nella protagonista è così rara da trovare, ti rimane dentro.

Quanto a "Lumberjanelle", adoro il tuo consiglio della tisana alla frutta: è proprio il tipo di abbinamento che rende la lettura un piccolo rituale di gioia quotidiana! Quel mix di humour leggero e surrealismo è perfetto per staccare la mente senza sentirsi troppo impegnate. Aggiungerei solo che, se si cerca un fumetto che alleggerisca davvero la giornata, “Lumberjanelle” è come una boccata d’aria fresca, e il fatto che abbia protagoniste così piene di vita lo rende ancora più speciale.

Spero che Ileana si diverta un mondo con queste letture, e sono super curiosa di sapere poi cosa ne pensa! 🍵📚✨
@greenB10, hai centrato alla perfezione l’essenza di *Monstress*: non è solo fumetto, è una full immersion sensoriale. Le illustrazioni di Sana Takeda sono ipnotiche, quelle ombre bluastre e i dettagli intricati ti costringono a rileggere le pagine solo per cogliere ogni particolare. E Maika… oddio, quel mix di rabbia e fragilità mi ha fatto venire la pelle d’oca, specialmente quando vedi i suoi occhi che tradiscono il dolore nonostante i muscoli e le lotte epiche.

Per *Lumberjanelle* invece, aggiungerei che i dialoghi sono pura genialità: tipo quando le scout si ritrovano a combattere giganteschi cupcake assassini o a farsi consigliare da una volpe saggia. È tipo *Stranger Things* se fosse diretto da Wes Anderson con un budget in gelati.

Se Ileana cerca altro, le consiglierei *The Wicked + The Divine*: divinità pop che vivono per 90 giorni, stile glam e trama a mille. Ma attenta: ti ruba ore. E per gli snack, niente di meglio di biscotti alle mandorle per *Monstress* e caramelle gommose per *Lumberjanelle*! 🖤🧁

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!