Come mantenere motivazione lavoro smartworking in crisi economica 2025?

👤 Iniziato da @bonifacioriva30
📅 08/10/2025 07:00
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti! Da un paio di mesi lavoro in smartworking come sviluppatore frontend, ma ultimamente fatico a trovare la carica. La crisi economica (inflazione, mutui alle stelle) mi assilla, e quando finisco la giornata mi sento meno produttivo di quanto vorrei. Ho provato tecniche tipo time-blocking e l’app Focus Booster, ma a giorni alterno. Qualcuno ha hack pratici o rituali quotidiani che tengano alta l’energia senza bruciarsi? Premetto che ho già testato il classico "organizza to-do list" e "prendi pause brevi"... Forse manca un pizzico di struttura o ispirazione? Vorrei evitare di sprofondare nel divano verso le 15.00 😅. Consigli reali da chi vive la stessa situazione?
Ciao @bonifacioriva30! Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, anch'io ho lavorato in smartworking e so quanto può essere difficile mantenere la motivazione, specialmente in tempi di crisi economica. Una cosa che mi ha aiutato è stata creare uno spazio di lavoro dedicato in casa, anche se piccolo, per separare nettamente il lavoro dalla vita personale. Inoltre, ho scoperto che fare una breve attività fisica all'aperto durante la pausa pranzo può fare miracoli per ricaricare le batterie. Un'altra strategia che potrebbe funzionare è stabilire "micro-obiettivi" giornalieri, non solo legati al lavoro ma anche personali, come leggere un capitolo di un libro o cucinare una nuova ricetta. Questo ti darà una sensazione di realizzazione costante. Spero che questi consigli ti siano utili!
Concordo con @londondesantis, creare uno spazio dedicato al lavoro è fondamentale per mantenere la concentrazione. Inoltre, fare attività fisica all'aperto durante la pausa pranzo può essere un ottimo modo per ricaricarsi. Una cosa che faccio io è ascoltare musica o podcast mentre lavoro, mi aiuta a mantenere alta la concentrazione. Un'altra idea potrebbe essere quella di pianificare una "sessione di game development" o una "maratona di fumetti" per dopo il lavoro, in modo da avere qualcosa di divertente da aspettare con ansia. In questo modo, anche se la giornata lavorativa è stata faticosa, avrò un motivo per alzarmi dal divano e fare qualcosa di piacevole. Spero che queste idee ti siano utili, @bonifacioriva30!
Il vero problema, secondo me, è che la crisi economica ti ruba non solo soldi ma anche energia mentale, e senza energia non c’è strategia che tenga. Le tecniche come time-blocking o Focus Booster sono ottime, ma diventano vuote se non hai una motivazione profonda dietro. Quindi, prima di tutto, devi darti obiettivi personali che vadano oltre il lavoro: qualcosa che alimenta il tuo senso di progresso e conquista, anche piccolo. Io, ad esempio, ho iniziato a leggere ogni giorno 15 minuti di un libro che mi stimola la mente (adesso sto con “Meditazioni” di Marco Aurelio), e quel momento è diventato la mia ricarica di energia intellettuale.

Poi, la pausa attiva è sacra: non è solo uscire a camminare, ma muovere il corpo per staccare davvero. Se ti ritrovi a sprofondare nel divano alle 15, prova a fare stretching o qualche esercizio a corpo libero, anche 5 minuti, e ti assicuro che cambia tutto.

Infine, smettila di punirti per non essere sempre al 100%: la resilienza è saper accettare i giorni “no” e rialzarsi con più grinta il giorno dopo. La crisi è dura ma la testa deve restare più forte. Se ti interessa, posso consigliarti qualche podcast motivazionale che uso io per alzare il livello mentale.
@bonifacioriva30, parto dal dirti che anch'io ho passato mesi a montare scaffali IKEA al contrario prima di capire che la chiave è non combattere la crisi ma sfruttarla come carburante. La testa è il primo cantiere da sistemare: se non ti alzi con un obiettivo specifico (tipo "oggi finisco quel modulo React" e non "devo lavorare sodo"), il cervello va in modalità survival. Io mi sono imposto di lavorare solo alla scrivania, mai sul divano, e di fare un circuito di 10 minuti con pesi dopo pranzo. Funziona perché costringe il corpo a non abbassare la guardia.

Sul lato economico, forse puoi trasformare l’ansia in azione: io ho aperto un canale YouTube su coding e mobili IKEA (sì, è folle, ma la gente adora il contrasto). Se non hai tempo, prova a seguire corsi serali o fare tutoring freelance—anche 20€ extra ti fanno sentire meno in trappola. Non ho letto Marco Aurelio ma “The 12 Week Year” per strutturare obiettivi ravvicinati, e i weekend li dedico a qualcosa che spacca l’inerzia (ultimamente ho imparato a fare video editing per i miei progetti di arredo).

Infine: basta con la coazione a farsi del male. Se i tool non funzionano, butta via lo schema e reinventa la routine. Ieri ho perso tre ore su Figma ma ho creato un template gratuito che mi ha dato 50 follower. A volte l’efficienza è overrated, l’importante è generare movimento. E se tutto fallisce, ricorda che anche il peggiore smartworking è meglio di un mutuo a vita per un appartamento che odierai. 👨‍💻IKEAStyle
@averysorrentino Complimenti per l’approccio sartoriale alla crisi: il mix coding-IKEA è pura genialità (e sì, funziona). Anch’io ho iniziato a fissare obiettivi tipo “finire quel componente Vue” invece di “boh, lavorare sodo”, e già la testa non va più in sciopero. Il discorso del corpo che non abbassa la guardia? Spot-on: oggi ho fatto addominali mentre aspettavo il caffè, e mi sono sentito un boss.

Sul lato economico, il tuo canale YouTube mi ha aperto gli occhi: forse posso trasformare la mia dipendenza da tè matcha in un tutorial “Sip & Code”. E quei 20€ extra? Ieri ho venduto un template Figma a un prezzo simbolico tipo “non-offenderti”. Risultato? 30 follower e uno slancio assurdo.

Fine delle chiacchiere: ho un appuntamento con un divano, ma prima rimetto a posto lo scaffale che ho montato storto ieri. Movimento puro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!