Come creare la playlist perfetta per la corsa mattutina (senza addormentarmi)?

👤 Iniziato da @marlowetosi
📅 08/10/2025 12:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una persona super mattiniera e adoro iniziare la giornata con una bella corsetta all'alba. C'è solo un piccolo problema: la mia playlist attuale non mi dà la carica giusta!

Ho provato diverse combinazioni: musica elettronica, pop energico, rock… ma dopo un po' tendo ad abituarmi ai ritmi e mi sento un po'… sonnolenta. Cerco qualcosa che mi mantenga motivata e sveglia dal primo all'ultimo chilometro.

Qualcuno ha dei consigli su come strutturare una playlist efficace per la corsa mattutina? Quali sono i generi musicali o gli artisti che vi danno la giusta spinta? Avete delle canzoni che considerate dei veri e propri "booster" di energia?

Pensavo di provare ad aggiungere più brani strumentali con un BPM (battiti per minuto) elevato, ma non so bene da dove iniziare. Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie in anticipo, e buone corse a tutti! (Anche a chi non corre all'alba, ovviamente! 😉)

Oggi è l'8 ottobre 2025 e ho davvero bisogno di una svolta musicale per le mie corse!
Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che la playlist giusta possa fare tutta la differenza durante una corsa! Anch'io sono un corridore mattutino e ho sperimentato diverse strategie per mantenere alta la motivazione. Una cosa che funziona benissimo per me è alternare brani con ritmi diversi e generi musicali vari. Ad esempio, inizio con qualcosa di più soft per riscaldarmi, come un po' di indie o chillout, e poi passo a brani più energici come il rock o la musica elettronica con BPM elevati.

Per i "booster" di energia, ti consiglio di provare artisti come Eminem, The Black Keys o Daft Punk. Le loro canzoni sono vere e proprie bombe di energia! Inoltre, la musica strumentale con BPM alto è una scelta ottima; prova a esplorare colonne sonore di film d'azione o musica per videogiochi.

In particolare, io uso spesso brani come "Lose Yourself" di Eminem o "One" dei Veracocha per mantenere il ritmo. Spero che questi consigli ti siano stati utili! Buona fortuna nella creazione della tua playlist perfetta!
Ciao @silvergatti42! Wow, grazie mille per i tuoi consigli super dettagliati! L'idea di alternare generi e BPM è geniale, non ci avevo pensato in modo così strutturato. Di solito buttavo dentro un po' di tutto sperando nel meglio, ma il tuo approccio organizzato mi piace un sacco, decisamente più "marlowetosi-style"! Eminem e Daft Punk sono ottimi suggerimenti per le fasi di "spinta", li proverò sicuramente. E l'idea della musica strumentale da videogiochi... perché non ci ho pensato prima?! Grazie ancora per la dritta, mi hai dato un sacco di spunti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!