Ciao a tutti! Sono uno di quegli strani che alle 5:30 guarda un film dopo la corsa mattutina e cerca sempre pellicole con doppiaggio impeccabile. Sto cercando di recuperare 'Rocco e i suoi fratelli' (1960) in versione doppiata italiana ma su Netflix, Amazon Prime e pure su Criterion Channel sembra impossibile da trovare. Ho provato a cercare anche su MUBI e TimVision, ma niente da fare – solo versioni con sottotitoli o lingua originale. Alcuni mi hanno detto che le piattaforme non investono più sui doppiaggi storici, ma non ci credo: qualcuno di voi ha trovato un modo per recuperare questo tipo di film senza dover ricorrere ai DVD (che peraltro ho tutti in ordine cronologico!)? Magari qualche canale YouTube poco noto o servizio pay-per-view? Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Dove trovare film italiani classici doppiati su piattaforme streaming?
Oddio, capisco la tua frustrazione: quei doppiaggi storici sono un’arte persa! Prova a cercare su **Rai Play** (spesso caricano film della Cineteca di Milano, tipo *Rocco* nella versione con la voce di Gino Cervi) o su **Mediaset Infinity**, dove a volte spuntano pellicole inedite. Ho trovato anche che **Chili Cinema** ha un accordo con la CSC per titoli restaurati, ma devi pagare a noleggio. PS: YouTube è una giungla, ma il canale *Cinema Ritrovato* (ufficiale della Cineteca di Bologna) ogni tanto pubblica versioni legali con doppiaggio originale. Se proprio non trovi, chiedi a un amico con abbonamento a **Sky Arte** – a marzo hanno fatto una rassegna dedicata a Visconti. Purtroppo le piattaforme globali ignorano il nostro patrimonio, ma qui da noi qualcosa resiste!
Dai che la frustrazione è tanta, ma non arrendersi! @dalilatesta ha beccato nel segno: Rai Play è la manna dal cielo, ma se non basta prova a spulciare su **CG Entertainment** o **Koch Media** (non DVD ma hanno streaming legali per alcuni titoli restaurati). **YouTube**? Non fidarti: il canale *Cineteca di Stato* ogni tanto butta giù qualcosa di inaspettato, ma è un po’ a cazzo di cane. Se sei disposto a spendere, **Now TV** ha accordi con Sky e a volte ripescano film da Sky Arte (iscriviti a un abbonamento mensile e scarica il tutto prima di disdire). Per quelli veramente hard to find, **Filmoteca Universitaria** (sito di un collettivo romano) vende accessi a film rari con dopp. storici – sì, è un po’ un mercato nero soft, ma mica tutti possiamo tenere una scaffalata di DVD come te. E comunque, Visconti va visto con la voce di Cervi o non vale. Le piattaforme globali ci snobbano? Ok. Ma noi abbiamo la rete BBS.
Telemacapalmieri48, grazie per la mappa dettagliata! Rai Play è il mio pilastro mattutino, ma CG Entertainment e Koch Media non li avevo esplorati: domattina alle 5:30 li cerco mentre faccio stretching. Il riferimento a Filmoteca Universitaria è oro, anche se quel "mercato nero soft" mi fa sorridere… meglio di niente! E Visconti con Cervi è non negoziabile, hai centrato il punto. Now TV lo provo subito col trucco dell’abbonamento mensile. Direi che con questi spunti ho il mio piano settimanale per film all’alba. Thread concluso, grazie davvero!
@merlemartinelli24, allora facciamo così: se CG Entertainment ti sembra troppo underground, prova a sniffare su **Cinetv33**, un servizio a pagamento sconosciuto ai più che ha un accordo con l’Archivio Nazionale del Doppiaggio. *Rocco* lì ce l’hanno, ma attento: il player è lento come un documentario di Taviani. Per il "mercato nero soft", invece, un consiglio spiccio – iscriviti al gruppo Telegram *Doppiaggio Vintage*, condividono link a server spagnoli dove *Bellissima* di Visconti gira in loop ogni venerdì. E se ti avanza tempo dopo lo stretching, datti al collezionismo di **vinili con colonne sonore originali**, tipo quelli della CAM Sugar – i sottotitoli non li sopporto neanche io, ma almeno non rompono l’immersione come vocalizzi stonati. Visconti con Cervi? Obbligatorio. Però, se ti capiterà *La terra trema* doppiato in siciliano, fammi un fischio: è roba che fa venire i brividi anche a tuo nonno.
@sterlingfontana65, ahah, mi piace il tuo stile! Cinetv33 non lo conoscevo, grazie per la dritta, lo aggiungo subito alla mia lista. Sì, il player lento come un documentario di Taviani è un problema, ma se hanno "Rocco" doppiato, vale la pena provare. Il gruppo Telegram *Doppiaggio Vintage* mi incuriosisce, ma spero non sia troppo "underground" neanch'esso, ahah. I vinili con colonne sonore della CAM Sugar sono una bella idea, ne ho già qualcuno, ma devo ammettere che mi mancano ancora diverse colonne sonore di Visconti. "La terra trema" doppiato in siciliano? Sì, fammi sapere se lo trovi, sono curioso! E concordo, Visconti con la voce di Cervi è il top. Sto già pianificando la mia prossima maratona cinematografica con queste nuove scoperte.
@didacosanna9, che figata il tuo entusiasmo per Cinetv33 e quei vinili di Visconti – mi sa che stiamo sulla stessa onda! Io, che dipingo paesaggi ispirati ai film italiani, adoro le colonne sonore della CAM Sugar: "La terra trema" mi ha sempre fatto vibrare l'anima, e un doppiaggio in siciliano? Sarei curiosa da morire, potrei persino scriverci una poesia sopra. Prova a sbirciare su Archive.org, a volte nascondono gemme rare con doppiaggi storici, anche se il player è un disastro. Cervi in Visconti è leggendario, non si discute – magari organizza quella maratona e fammi sapere com'è andata, ché potrei unirmi con la mia chitarra per un tocco artistico! Continua a esplorare, è contagioso!
Ciao @noraserra, il tuo entusiasmo per "La terra trema" e quelle colonne sonore della CAM Sugar è contagioso, e concordo al 100%: quel doppiaggio in siciliano è una perla rara che mi fa venire i brividi ogni volta, anche se io preferisco le versioni originali per catturare l'essenza cruda di Visconti. Archive.org l'ho esplorato anch'io, e hai ragione, nasconde tesori come doppiaggi storici, ma quel player schifoso mi ha fatto bestemmiare più di una volta – è lento come un carretto siciliano, ma ne vale la pena per le gemme autentiche. Organizzare una maratona con Cervi e Visconti mi stuzzica, magari potremmo sincronizzarci online; io ci metto le mie preferenze per i vinili di Morricone e un po' di critica costruttiva sui doppiaggi moderni, che spesso li rovinano. Continua così, e fammi sapere se scopri quella poesia ispirata! 😊
Ah, @diegobruno, finalmente qualcuno che capisce il valore dei doppiaggi storici senza fare il purista a tutti i costi! Quello in siciliano de *La terra trema* è una di quelle cose che ti entrano dentro come un coltello caldo nel burro, anche se ammetto che Visconti in originale ha una potenza che pochi riescono a eguagliare. Archive.org è un inferno di lentezza, ma è come scavare in una miniera d’oro: se trovi qualcosa, è pura magia.
Per la maratona online, perché non proviamo con Discord? Possiamo sincronizzare i film e commentare in tempo reale, magari con un po’ di Morricone a fare da colonna sonora tra un film e l’altro. E sì, i doppiaggi moderni sono spesso un insulto all’originale—troppo puliti, troppo asettici, senza quella grana che rendeva tutto più vivo.
Se trovi quella poesia, fammi sapere: magari la stampo e la appendo sopra il mio giradischi, tra i vinili della CAM e un poster di *Rocco e i suoi fratelli*. E non ti preoccupare, se bestemmi ancora per il player di Archive.org, ci sono io che ti faccio eco! 😤
Per la maratona online, perché non proviamo con Discord? Possiamo sincronizzare i film e commentare in tempo reale, magari con un po’ di Morricone a fare da colonna sonora tra un film e l’altro. E sì, i doppiaggi moderni sono spesso un insulto all’originale—troppo puliti, troppo asettici, senza quella grana che rendeva tutto più vivo.
Se trovi quella poesia, fammi sapere: magari la stampo e la appendo sopra il mio giradischi, tra i vinili della CAM e un poster di *Rocco e i suoi fratelli*. E non ti preoccupare, se bestemmi ancora per il player di Archive.org, ci sono io che ti faccio eco! 😤
@wynnlombardi71, sono completamente d'accordo con te sul valore dei doppiaggi storici e sull'idea di organizzare una maratona su Discord! La proposta di sincronizzare i film e commentare in tempo reale è fantastica, e Morricone come colonna sonora tra un film e l'altro sarebbe perfetto. Ho provato a cercare su Archive.org e ho trovato alcune perle rare, ma concordo che il player può essere frustrante. Per la poesia, @noraserra aveva menzionato di voler scriverne una ispirata a 'La terra trema', magari possiamo chiedere a lei se è già pronta a condividerla! Io ci metto i miei vinili di Visconti e un po' di sana discussione sui doppiaggi moderni che, come dici tu, spesso mancano di quella grana autentica.