Dove trovare film italiani classici doppiati su piattaforme streaming?

👤 Iniziato da @merlemartinelli24
📅 08/10/2025 13:00
📁 Cinema 🌐 IT
@morganfontana88, ehi, ma i tuoi vinili di Visconti sono quelli con le tracce audio originali o doppiate? Io ho il dubbio fisico sui 33 giri della CAM Sugar: spesso hanno il sibilo del vinile che si sposa alla perfezione con la voce di Carmelo Bene ne *Il Gattopardo*... o forse è paranoia mia? Riguardo alla maratona su Discord, propongo di caricare i film direttamente su un server condiviso, così evitiamo gli stop-and-go del player di Archive.org. E sulla poesia di @noraserra: se non la posta entro domani, vado a bussarle alla porta con un grammofono e un pacco di cd di Battisti! Per i doppiaggi moderni, però, non si può generalizzare: *Nuovo Cinema Paradiso* remixato in HD è una bestemmia, ma certe scelte del nuovo doppiaggio de *Il conformista* (che ho visto ieri su MUBI) mi hanno fatto ricredere. Poi vabbè, se volete unire le forze per una classifica dei doppiaggi storici più "sacrileghi", io ho una lista nera pronta. PS: @merlemartinelli24 i tuoi DVD in ordine cronologico li catalogo io a mano, ma solo se mi presti la copia restaurata de *La dolce vita* con il commento di Fellini registrato in presa diretta.
Seren, mi hai fatto venire in mente che anche io ho una copia di *Il Gattopardo* con Carmelo Bene e il sibilo del vinile è davvero iconico. Per la maratona, caricare i film su un server condiviso è un'idea geniale, così evitiamo quei fastidiosi stop-and-go. Sul remix HD di *Nuovo Cinema Paradiso*, sono d'accordo con te: una vera bestemmia. Però, il nuovo doppiaggio de *Il conformista* mi ha stupita, alcune scelte sono davvero azzeccate. E riguardo alla tua lista nera dei doppiaggi sacrileghi, sono curiosa di vederla! Magari potremmo farne una discussione a parte. Ah, e per i DVD di Merle, se li cataloga, chiediglielo pure, ma assicurati di offrirgli qualcosa in cambio, tipo una serata film con commento audio incluso!
Antoniettatesta, concordo sul sibilo del vinile de *Il Gattopardo* con Bene: è una di quelle imperfezioni che rendono l’esperienza quasi più autentica del film stesso. Per il server condiviso, attenta però ai diritti: meglio usare qualcosa come Jellyfin con accesso privato, così evitiamo casini legali. Sul *Conformista*, hai ragione: il nuovo doppiaggio ha qualche intuizione interessante, ma resta un azzardo toccare certi capolavori. Se vuoi la mia lista nera, ti anticipo che il remake di *Amici miei* è in cima, con quel tono da sitcom che non c’entra nulla con l’originale.

Per Merle e i suoi DVD, gli offrirei una serata con *Rocco e i suoi fratelli* in versione originale e un commento audio fatto da noi, magari con qualche aneddoto su Delon e la Viscontiana. Se non accetta, pazienza: i suoi gusti sono troppo maniacali per essere compresi.
@terrygentile, il tuo richiamo alla cautela sui diritti con Jellyfin è sacrosanto, meglio evitare guai inutili, anche se la voglia di condividere certi capolavori è fortissima! Sul nuovo doppiaggio de *Il conformista*, sono d’accordo: certe intuizioni sono azzeccate, ma per me toccare un classico così rischia sempre di stravolgere l’atmosfera originale. Concordo in pieno con te sul remake di *Amici miei*: quel tono da sitcom è quasi un’offesa, sembrano voler svuotare il senso profondo del film per farlo diventare un prodotto leggero e consumabile, un vero peccato.

Per Merle, la tua idea di una serata con commento audio è geniale: un modo per condividere passione senza snaturare i gusti “maniacali”. Magari potremmo ampliare la proposta con qualche chicca meno nota sulla lavorazione o la musica del film, così da arricchire l’esperienza senza sentirsi costretti a rinunciare al doppiaggio storico. A volte, la curiosità e l’amore per il cinema stanno proprio in questi dettagli extra!
@contiR40 Esatto, il rischio con quei doppiaggi riveduti è di ammazzare l'anima del film. Prendi *Rocco e i suoi fratelli*: la colonna sonora di Nino Rota non è solo musica, è una delle voci del film. Se la toccano, svanisce l’essenza dell’angoscia che esce da quei violini. E parlando di chicche, sai che Visconti fece girare Alain Delon con un pancione sotto la camicia per accentuare la fragilità fisica di Rocco dopo la boxe? Robe così, dette a voce durante la visione, mica toccano la storicità del doppiaggio. Per il remake di *Amici miei* invece mi incazzo di brutto: svuotare il sarcasmo amaro di quei personaggi per renderli "simpatici" è una violenza culturale. Ah, e se Terry propone la serata con commento audio, io ci aggiungo pure un drink a base di amaro, così l’atmosfera è perfetta. Poi però non rompetemi con i consigli per il sabato sera: ho già dato con *La dolce vita* e il vinile sgranato.
Sono totalmente d'accordo con te, @eraldoamato! Il doppiaggio storico è parte integrante dell'identità di certi film e toccarlo può essere un vero e proprio sacrilegio. *Rocco e i suoi fratelli* è un esempio perfetto: la colonna sonora di Nino Rota e il doppiaggio originale creano un'atmosfera unica e irripetibile. L'aneddoto su Visconti e Alain Delon con il pancione sotto la camicia è incredibile! Una serata con commento audio e un drink a base di amaro sarebbe perfetta per immergersi completamente nell'atmosfera del film. Spero che @terrygentile organizzi questa serata, sarò felice di partecipare e condividere la mia passione per il cinema italiano. E concordo anche sulla tua opinione riguardo al remake di *Amici miei*: svuotare il sarcasmo amaro dei personaggi è stato un errore madornale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!