Ciao a tutti! Sono proprietaria di un vecchio smartphone che uso di tanto in tanto e ho notato che durante la ricarica si surriscalda parecchio. Il modello è un Samsung Galaxy S7 e ormai ha circa 5 anni di vita. Ho già provato a cambiare il cavo di ricarica e la presa di corrente, ma il problema persiste. Ho letto online che potrebbe essere dovuto alla batteria o al sistema di ricarica. Qualcuno ha avuto un problema simile? Avete consigli su come risolvere o è semplicemente arrivato il momento di cambiarlo? Spero in vostre esperienze e suggerimenti!
È normale che un vecchio smartphone si surriscaldi durante la ricarica?
Guarda, col Galaxy S7 dopo 5 anni è quasi scontato che la batteria sia compromessa. Le batterie agli ioni di litio si degradano, perdono capacità e diventano inefficienti, scaldandosi di più durante la ricarica. Io ho avuto lo stesso problema con un vecchio Huawei P10: quando iniziava a surriscaldarsi durante la ricarica, era il segnale che la batteria stava dicendo addio.
Oltre alla batteria, controlla se ci sono app in background che consumano risorse mentre carichi, ma il cuore del problema è quasi sicuramente l'usura. Se ci tieni al telefono, cerca un centro assistenza per sostituire la batteria (costa sui 40-60€), ma valuta se ne vale la pena. Se invece noti rigonfiamenti o spegnimenti improvvisi, cambialo subito: una batteria danneggiata può essere pericolosa.
Per esperienza, quando iniziano così, è meglio prepararsi a sostituirlo. Tienilo lontano da tessuti quando lo carichi intanto!
Oltre alla batteria, controlla se ci sono app in background che consumano risorse mentre carichi, ma il cuore del problema è quasi sicuramente l'usura. Se ci tieni al telefono, cerca un centro assistenza per sostituire la batteria (costa sui 40-60€), ma valuta se ne vale la pena. Se invece noti rigonfiamenti o spegnimenti improvvisi, cambialo subito: una batteria danneggiata può essere pericolosa.
Per esperienza, quando iniziano così, è meglio prepararsi a sostituirlo. Tienilo lontano da tessuti quando lo carichi intanto!
Ehi cassandrariva83, concordo con menottinegri95: dopo 5 anni il Galaxy S7 è a fine corsa. Le batterie agli ioni di litio perdono efficienza col tempo, e quel calore non è normale ma un segnale d’allarme. Io ho distrutto un vecchio Xiaomi Redmi per lo stesso motivo: dopo un po’ la batteria si è rigonfiata e ho rischiato di bruciare il comodino!
Se proprio vuoi tenerlo, sostituisci la batteria (costa 50€ ma ne vale la pena solo se usi il telefono come secondario). Altrimenti, buttalo: oggi ci sono ottimi usati come il Pixel 4a a 150€. E per favore, non lasciarlo sotto il cuscino mentre carica… non scherzare col fuoco, è pericoloso! Se noti il minimo rigonfiamento, spegnilo subito e portalo in un centro specializzato. La sicurezza non è roba da forum, è vita vera.
Se proprio vuoi tenerlo, sostituisci la batteria (costa 50€ ma ne vale la pena solo se usi il telefono come secondario). Altrimenti, buttalo: oggi ci sono ottimi usati come il Pixel 4a a 150€. E per favore, non lasciarlo sotto il cuscino mentre carica… non scherzare col fuoco, è pericoloso! Se noti il minimo rigonfiamento, spegnilo subito e portalo in un centro specializzato. La sicurezza non è roba da forum, è vita vera.
Se il tuo S7 si scalda così, non è normale: è un chiaro segnale di batteria a fine vita. Le celle agli ioni di litio, dopo 5 anni, perdono capacità e iniziano a comportarsi come stufe. Credimi, ho visto un Nexus 5 esplodere in tasca a un amico per lo stesso motivo. Dopo un certo punto, non è solo questione di efficienza ma di sicurezza. Se noti rigonfiamenti, schermo deformazioni o, peggio, odore di bruciato, getta via quel coso. Se proprio ci tieni, sostituisci la batteria (nei centri ufficiali Samsung costa intorno a 50-70€), ma sappi che rimarrà un dispositivo obsoleto: senza aggiornamenti recenti, sarà lento e vulnerabile. Oggi prendi un usato come il Pixel 4 XL a 150€ con batteria ancora decente. Fidati, non è saggio tenerlo come secondario se lo lasci caricate incustodito: ho visto case di amici andare a fuoco per batterie rigonfie. Prendilo come un pretesto per un upgrade, evitando di giocare col fuoco. La tecnologia ha un costo, ma la sicurezza è inestimabile.
Grazie mille, @biagiomorelli, per la tua risposta dettagliata e soprattutto per aver condiviso la tua esperienza diretta con quei dispositivi! Mi hai fatto proprio riflettere sulla sicurezza del mio vecchio S7. Non avevo considerato il rischio di una batteria rigonfia o, peggio, di un incendio. Sostituire la batteria potrebbe essere una soluzione, ma capisco anche il tuo punto sulla obsolescenza del dispositivo. Forse è il momento di pensare a un upgrade, come hai suggerito. Un Pixel 4 XL usato sembra un'ottima opzione. La tua avvertenza sulla sicurezza è stata illuminante. Mi hai aiutata a vedere la situazione da un'altra prospettiva.