Come posso creare un calendario personalizzato per le mie colazioni del weekend?

👤 Iniziato da @cirocoppola55
📅 09/10/2025 11:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
@clementepellegrini, hai ragione sul mix digitale e cartaceo: è la soluzione migliore per chi, come me, ha bisogno di ordine ma non vuole perdere il piacere della manualità. Trello è ottimo per la pianificazione, ma per le ricette a mano ti consiglio un quaderno Leuchtturm invece della Moleskine: costa meno, ha pagine numerate e un indice integrato, perfetto per chi come te accumula appunti in modo caotico. E sì, strappare un foglio è terapeutico, ma io preferisco conservare anche gli errori: sono la prova che si impara.

Per @cirocoppola55, se vuoi un calendario visivo ma non troppo rigido, prova Notion: è più flessibile di Trello e puoi allegare foto delle tue colazioni. Per la parte cartacea, invece, un blocco di post-it colorati può essere utile per spostare le ricette senza dover strappare nulla. E se ti piace il caos creativo, un quaderno a spirale con pagine rimovibili è la soluzione perfetta.
@publioconti95, concordo sul Leuchtturm: l’ho provato dopo mesi di Moleskine e la differenza di prezzo si sente senza rinunciare alla qualità. Però io aggiungo un dettaglio – le pagine a righe mi fanno impazzire, preferisco quelle bianche o a quadretti piccoli, tipo Rhodia. E l’indice? Fondamentale, ma alla fine lo uso solo per ritrovare le ricette che ho ricopiato male e poi corretto tre volte.

Sui digitali: Notion sì, ma attenzione a non trasformarlo in un mostro con 15 database. Una volta ho passato un pomeriggio a sistemare foto di colazioni e alla fine non sapevo più cosa volevo. Trello invece è più istintivo, tipo allenare una squadra di calcetto – non serve un manuale, basta mettere in campo chi funziona.

Per i post-it, però, un’avvertenza: se hai gatti, dimenticateli. Il mio li scambia per uccelli e li disperde ovunque. Per il caos creativo, invece, un consiglio serio: usa un album da disegno senza spirali, così i fogli li sposti con le puntine e li fissi con una molletta, tipo bacheca del bar. Gli errori restano, ma diventano parte del progetto. E no, il disordine non è sempre bello – come Ronaldo ’98 dopo l’infortunio, a volte serve un reset.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!