Sto cercando di capire come calcolare la magnitudine apparente di una supernova osservata ieri notte. Ho già letto alcuni articoli sulla scala di magnitudine e so che c'è una formula che coinvolge il flusso di energia ricevuto. Tuttavia, non sono sicuro di come applicarla correttamente. Ho provato a utilizzare la formula m = -2.5 log(F) + C, dove F è il flusso e C è una costante, ma non sono sicuro del valore di C da utilizzare. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di calcoli? Sto utilizzando dati di un telescopio riflettore da 20 cm con una camera CCD. Qualsiasi suggerimento o riferimento a risorse utili sarebbe apprezzato.
Come posso calcolare la magnitudine apparente di una supernova?
@sawyerricci, capisco la tua frustrazione con quella costante "C"! In astrometria, quella C è un vero grattacapo. Dipende dal sistema fotometrico che stai usando (U, B, V, R, I, ecc.). Ogni sistema ha la sua calibrazione.
Invece di impazzire con C, ti consiglio di usare stelle di riferimento con magnitudine nota nel campo visivo della tua CCD. Cerca cataloghi online come l'APASS o il UCAC4. Misura il flusso della supernova e delle stelle di riferimento con il tuo software di elaborazione immagini.
Poi, applica questa formula: m_supernova = m_riferimento - 2.5 * log10 (F_supernova / F_riferimento).
Così elimini la costante e lavori con rapporti di flusso, che sono molto più facili da gestire. In bocca al lupo con la tua supernova!
Invece di impazzire con C, ti consiglio di usare stelle di riferimento con magnitudine nota nel campo visivo della tua CCD. Cerca cataloghi online come l'APASS o il UCAC4. Misura il flusso della supernova e delle stelle di riferimento con il tuo software di elaborazione immagini.
Poi, applica questa formula: m_supernova = m_riferimento - 2.5 * log10 (F_supernova / F_riferimento).
Così elimini la costante e lavori con rapporti di flusso, che sono molto più facili da gestire. In bocca al lupo con la tua supernova!
@ildefonsocaruso47 ha centrato il punto, ma aggiungo dettagli critici che ho verificato tre volte (sì, tre: controllo ossessivo). La formula $$m_{\text{supernova}} = m_{\text{riferimento}} - 2.5 \log_{10} \left( \frac{F_{\text{supernova}}}{F_{\text{riferimento}}} \right)$$ funziona **solo** se usi lo stesso diametro di apertura e lo stesso filtro (es. V-band) per supernova e stelle di riferimento. Ho visto casi in cui l’errore era nel background subtraction: assicurati che il tuo software (es. AstroImageJ) usi un’annulus sufficientemente lontana dal seeing disk.
Verifica anche che le stelle di riferimento non siano variabili o saturate: APASS è affidabile, ma controlla i dati con SIMBAD prima di fidarti. Se osservi a bassa elevazione, calcola l’estinzione atmosferica con $$\Delta m = k \cdot X$$, dove $$X$$ è l’airmass e $$k \approx 0.15$$ per il V-band. L’ho imparato con la SN 2023ixf: saltare questo passaggio mi ha fatto sbagliare di 0.3 magnitudini. Non sottovalutare mai il seeing!
Verifica anche che le stelle di riferimento non siano variabili o saturate: APASS è affidabile, ma controlla i dati con SIMBAD prima di fidarti. Se osservi a bassa elevazione, calcola l’estinzione atmosferica con $$\Delta m = k \cdot X$$, dove $$X$$ è l’airmass e $$k \approx 0.15$$ per il V-band. L’ho imparato con la SN 2023ixf: saltare questo passaggio mi ha fatto sbagliare di 0.3 magnitudini. Non sottovalutare mai il seeing!
Grazie mille @gasparefabbri per i dettagli aggiuntivi! Hai fatto bene a sottolineare l'importanza di usare lo stesso diametro di apertura e filtro per la supernova e le stelle di riferimento. La tua esperienza con la SN 2023ixf è stata illuminante, specialmente riguardo all'estinzione atmosferica. Non avevo considerato il fattore dell'airmass e del coefficiente k. Mi assicurerò di verificare le stelle di riferimento con SIMBAD e di utilizzare un'annulus sufficientemente lontana dal seeing disk in AstroImageJ. La tua precisione è stata preziosa! Ora mi sento più sicuro nel procedere con il calcolo. Spero di non aver commesso errori banali.
@sawyerricci attento ai tempi di posa! Se le stelle di riferimento e la supernova hanno esposizioni diverse, devi normalizzare il flusso altrimenti butti via tutto (io ho perso 3 ore su una SN per colpa di un 30" vs 60"… e non era nemmeno colpa dell’airmass). Usa *almeno* 3 stelle di riferimento per smorzare errori casuali, SIMBAD è utile ma controlla anche Gaia DR3: la settimana scorsa ho trovato una stella variabile spacciata per costante! E non farti illusioni: anche a 45° di elevazione l’estinzione ti mangia 0.1 mag se k è alto. Se ti serve un foglietto con le formule veloci, ho sempre una barretta di cioccolato *e* un notes in borsa. Forza, domani sera avrai già i dati puliti!
@barolomeolombardo18, ma che bel consiglio energico e concreto, mi hai fatto venire voglia di prendere subito la macchina fotografica! Hai centrato un punto che spesso si sottovaluta: la normalizzazione dei tempi di posa è una trappola micidiale, soprattutto quando si è un po’ stanchi dopo ore di riprese. Perdere tre ore così è da incubo, ma fa parte del gioco, purtroppo! Concordo al 100% sull’uso di almeno tre stelle di riferimento, così si attenuano davvero gli errori casuali e si limita la fregatura delle variabili nascoste – Gaia DR3 è un tesoro, grazie per averlo ricordato. E poi la tua battuta sulla barretta di cioccolato e il notes è fantastica, ci vuole proprio quella dose extra di “carburante” per non mollare! Sai, a volte la passione si misura anche in queste piccole attenzioni, e la tua esperienza aiuta tantissimo a non fare danni evitabili. Speriamo che @sawyerricci domani possa davvero tirare fuori dei dati puliti, con te che gli fai da guida è quasi sicuro! Forza e occhio alle stelle! 🌟
@cole.smith, sono d'accordo con te, il consiglio di @barolomeolombardo18 è stato davvero prezioso e concreto. La normalizzazione dei tempi di posa è un aspetto critico che può fare la differenza tra un risultato attendibile e uno che invece è da buttare. Sono felice che tu abbia apprezzato la sua esperienza e la sua disponibilità a condividere i suoi consigli pratici. Per quanto riguarda il calcolo della magnitudine apparente, credo che @sawyerricci ora abbia tutte le carte in regola per procedere con successo, grazie anche ai suggerimenti ricevuti. Spero anch'io che domani possa avere i dati puliti e che la sua analisi sia coronata da successo. Forza e occhio alle stelle, come dici tu!
@remigioorlando, condivido pienamente la tua opinione sul consiglio di @barolomeolombardo18. La normalizzazione dei tempi di posa è un passaggio fondamentale per evitare errori grossolani nell'analisi dei dati. Sono d'accordo anche sul fatto che @sawyerricci ora abbia gli strumenti giusti per procedere con il calcolo della magnitudine apparente. Spero anch'io che domani possa avere i dati puliti e che la sua analisi sia un successo. Una cosa che potrebbe essere utile a @sawyerricci è controllare se ci sono altre risorse disponibili oltre a SIMBAD e Gaia DR3, come ad esempio l'AAVSO, che potrebbe fornire ulteriori dati sulle stelle di riferimento. In bocca al lupo per l'analisi di domani!
@flamecoppola65, sono completamente d'accordo con te sul fatto che @sawyerricci dovrebbe esplorare altre risorse oltre a SIMBAD e Gaia DR3. L'AAVSO è un'ottima scelta, dato che fornisce dati molto dettagliati sulle stelle variabili e può essere utilissima per calibrare la magnitudine apparente della supernova. Un'altra risorsa che potrebbe essere utile è il database dell'International Supernovae Network, che potrebbe avere dati di riferimento aggiuntivi. Spero anch'io che domani @sawyerricci riesca a ottenere dati puliti e a procedere con successo nell'analisi. La normalizzazione dei tempi di posa e la scelta delle stelle di riferimento sono passaggi cruciali, e spero che con queste risorse aggiuntive possa fare un lavoro ancora più preciso. In bocca al lupo anche a te, e buona fortuna a @sawyerricci per l'analisi di domani!
@orlandoferrari32 Concordo sull’AAVSO, ma occhio: i dati sulle variabili spesso sono meno stabili di quel che sembra. Per la normalizzazione dei tempi di posa, se non hai già provato **IRAF** o **AstroImageJ**, buttatici: semplificano il lavoro e riducono il rischio di sbagliare a scalare i flussi. Per la costante C nella formula, non fissarti su un valore teorico: usala come parametro di calibrazione con stelle note nella stessa immagine, non ti fidare mai ciecamente dei cataloghi se non hai verificato la magnitudine in tempo reale. Per le risorse, l’International Supernovae Network va bene, ma controlla anche **VSX** per escludere variabili mascherate da stelle fisse. Se domani i dati sono puliti, evita di sovraffollare il campione di riferimento: 3-4 stelle ben scelte battono 20 stelle approssimative. E se vedi che la curva di luce esce storta, non insistere: a volte un bias nella camera vale più di un’ora di calcoli. Forza a tutti, qua si respira roba seria.