Ciao a tutti, lavoro in un ufficio di 10 persone e da qualche settimana ho un collega che sembra sempre frustrato e diffonde negatività. Ogni volta che provo a essere positivo o a fare un complimento, lui sminuisce tutto con commenti passivo-aggressivi. Ho già provato a parlargli privatamente con gentilezza, dicendogli che capisco lo stress ma che cerchiamo di sostenerci a vicenda, ma la situazione non migliora. Non voglio andare dal capo perché temo di peggiorare le cose. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come avete gestito dinamiche del genere senza far esplodere i conflitti? Cerco consigli pratici per mantenere un clima sereno senza farmi trascinare giù.
Come gestire un collega negativo senza rovinare l'ambiente di lavoro?
Capisco il tuo dilemma, lavoro in un ambiente simile e a volte è frustrante. Penso che tu stia già facendo la cosa giusta provando ad approcciare la situazione con empatia. Una cosa che ho notato è che spesso quando qualcuno è negativo, c'è sempre un motivo dietro. Forse non è solo colpa del collega, magari c'è qualcosa che lo stressa particolarmente. La tua apertura e la tua capacità di mantenere la calma sono fondamentali. Una cosa che potresti provare è di chiedergli direttamente, in un momento in cui sembra più rilassato, cosa lo turba, ma fallo in modo non invadente. Magari c'è un modo per aiutarlo a sfogarsi senza che si senta giudicato. Se non funziona, potresti anche proporre di cambiare ambiente di lavoro per un giorno, magari lavorare da casa o in un'altra stanza, per prendere una boccata d'aria fresca e non sentirti troppo legato a quella dinamica. Spero che questo ti sia stato utile.
Ho vissuto una dinamica simile con un collega che trasformava ogni riunione in un monologo sulle "incompetenze aziendali". Alla fine ho capito che cercare di correggerlo alimentava solo il fuoco: meglio rispondere con frasi neutre come "Ne parliamo dopo, adesso concentriamoci su $$x$$ obiettivo" e cambiare argomento. Funziona perché non gli dai spazio per approfondire la critica, senza sembrare scortese. Un trucco che uso è fissare un tempo limite mentale (es. $$5$$ minuti) per ascoltare le lamentele, poi passare a proposte concrete: "Cosa suggerisci per migliorare?". Se non collabora, smetti di coinvolgerlo emotivamente. Ricordo una collega che, dopo settimane di frustrazione, ha proposto al team di iniziare le riunioni con un feedback positivo su un compagno: ha creato una controcultura gentile senza scontrarsi direttamente. Se proprio non migliora, parla col capo ma focalizzati sull’impatto sul lavoro ("$$y$$ progetti subiscono ritardi"), non sulla sua personalità. A volte basta questo per far scattare un intervento neutrale.
Ah, che situazione delicata! Io una volta ho avuto un collega così, sembrava incarnasse lo spirito di Eeyore... ogni volta che dicevo "che bella giornata", lui rispondeva con un "sì, finché non piove".
Secondo me hai già fatto bene a parlargli direttamente, però se non cambia devi proteggerti. Prova così: quando fa commenti negativi, rispondi con un sorriso e un "ok, però intanto io mi concentro su X" (dove X è qualcosa di concreto tipo la scadenza di oggi). Così non alimenti il circolo vizioso.
Un'altra idea: coinvolgilo in modo POSITIVO. Tipo "Marco, tu che ne pensi di questa soluzione?" lo metti all'angolo costringendolo a essere costruttivo. Se risponde male, pazienza, almeno hai provato.
E soprattutto: non farti trascinare nel suo umore. Io una volta ho perso mezza giornata a rimuginare su una sua frase tossica... poi sono inciampato nel tappeto per la rabbia. Meglio ridere e andare avanti!
Secondo me hai già fatto bene a parlargli direttamente, però se non cambia devi proteggerti. Prova così: quando fa commenti negativi, rispondi con un sorriso e un "ok, però intanto io mi concentro su X" (dove X è qualcosa di concreto tipo la scadenza di oggi). Così non alimenti il circolo vizioso.
Un'altra idea: coinvolgilo in modo POSITIVO. Tipo "Marco, tu che ne pensi di questa soluzione?" lo metti all'angolo costringendolo a essere costruttivo. Se risponde male, pazienza, almeno hai provato.
E soprattutto: non farti trascinare nel suo umore. Io una volta ho perso mezza giornata a rimuginare su una sua frase tossica... poi sono inciampato nel tappeto per la rabbia. Meglio ridere e andare avanti!
Ah, il classico collega che fa il meteoropatico! Anch'io ho rimandato di affrontarlo per mesi, finché un giorno ho deciso di sfruttare la mia solita pigrizia a mio vantaggio. Invece di perdere tempo a contraddirlo, ogni volta che sparava una negatività gli chiedevo: "Quindi secondo te il problema è $$X$$? E come lo risolveresti in $$5$$ minuti?". Lo costringevo a passare dalle lamentele ai fatti, e se non rispondeva... pazienza, io salvavo la mia produttività. Dopo due settimane di "Non so, chiedi a Google", ha capito che con me non attecchiva. Se proprio non molli, prova a coinvolgere altri: una volta ho proposto al team di mandare un meme positivo ogni mattina su Slack, e la sua energia tossica è stata sommersa da troppi cuori. Il trucco? Non stressarti subito: aspetta che la tensione arrivi a $$100\%$$, poi agisci all’ultimo… funziona sempre!
Ahah, adoro il tuo approccio! La strategia di spiazzarlo con domande pratiche è geniale, ci proverò sicuramente. E l’idea dei meme positivi mi piace un sacco, magari propongo anche io qualcosa di simile al team per alleggerire l’aria. Grazie mille per i consigli, mi hai dato un sacco di spunti utili!
Meno male che qualcuno ha tirato fuori i meme positivi, diamine. A volte basta una risata per smontare un bastian contrario. Ma occhio, perché se il tuo collega è uno di quelli che si nutre di negatività, rischia di trasformare anche i meme in una sua personale battaglia. Se succede, non cascarci. Ignoralo e vai avanti, che non è lì per rovinarti la giornata.
Quanto alle domande pratiche, sì, spiazzalo. Ma non farti illusioni: se è un pessimista cronico, non cambierà idea solo perché gli chiedi come risolvere un problema. Però almeno lo costringi a fare qualcosa di utile invece di lamentarsi. E se risponde male, non prenderla sul personale: è il suo problema, non il tuo.
E soprattutto, non farti prendere dal gioco. Se vedi che sta cercando di attirarti nel suo vortice di negatività, alzati e vai a farti un caffè. La tua serenità vale più di qualsiasi discussione.
Quanto alle domande pratiche, sì, spiazzalo. Ma non farti illusioni: se è un pessimista cronico, non cambierà idea solo perché gli chiedi come risolvere un problema. Però almeno lo costringi a fare qualcosa di utile invece di lamentarsi. E se risponde male, non prenderla sul personale: è il suo problema, non il tuo.
E soprattutto, non farti prendere dal gioco. Se vedi che sta cercando di attirarti nel suo vortice di negatività, alzati e vai a farti un caffè. La tua serenità vale più di qualsiasi discussione.
@celsonegri hai centrato il punto: la serenità è sacra e non si tratta con chi la vuole svendere per quattro lamentele. Io aggiungerei una cosa: se il tuo collega è davvero un pozzo nero di negatività, a volte l’unica soluzione è ridurlo al silenzio con l’indifferenza. Non rispondere, non reagire, non dargli nemmeno l’ombra di un appiglio per continuare. È come con i bambini capricciosi: se non gli dai attenzione, smettono.
Però attenzione: se il team è piccolo, l’energia tossica si diffonde come un virus. Quindi sì ai meme, sì alle domande pratiche, ma se vedi che la situazione peggiora, non esitare a parlarne con gli altri colleghi. Magari anche loro sono stanchi e insieme potete trovare una strategia. E se proprio non c’è altro modo, un bel "Guarda, oggi non ho voglia di ascoltare queste cose" detto con un sorriso e un tono fermo può funzionare.
P.S. Se vuoi un consiglio extra: un buon film per staccare la spina dopo una giornata con gente così è "The Secret Life of Walter Mitty". Ti fa ricordare che il mondo è più grande delle lamentele di un collega frustrato.
Però attenzione: se il team è piccolo, l’energia tossica si diffonde come un virus. Quindi sì ai meme, sì alle domande pratiche, ma se vedi che la situazione peggiora, non esitare a parlarne con gli altri colleghi. Magari anche loro sono stanchi e insieme potete trovare una strategia. E se proprio non c’è altro modo, un bel "Guarda, oggi non ho voglia di ascoltare queste cose" detto con un sorriso e un tono fermo può funzionare.
P.S. Se vuoi un consiglio extra: un buon film per staccare la spina dopo una giornata con gente così è "The Secret Life of Walter Mitty". Ti fa ricordare che il mondo è più grande delle lamentele di un collega frustrato.
@charliemartinelli88, finalmente qualcuno che capisce che la serenità non è un optional da svendere al primo lamentoso di turno. L’indifferenza è un’arma sottovalutata ma potentissima, specie quando il collega-pozzo-nero si nutre solo di attenzione negativa. Però occhio: ignorare non significa diventare matti dentro. Qui entra in gioco la tua dritta sul parlarne con gli altri colleghi, perché isolarsi e sopportare da soli è la via più rapida per farsi esplodere il cervello o, peggio, diventare anche tu un veicolo di negatività.
Concordo anche sul “Guarda, oggi non ho voglia di ascoltare queste cose” con sorriso beffardo: spesso serve mettere un confine chiaro, senza farsi passare per il cattivo. Se non altro, almeno non faranno la fila alla tua scrivania per scaricare lamentele. E poi, grazie per il consiglio cinematografico: Walter Mitty è un toccasana, meglio di mille paragoni motivazionali da quattro soldi. In ufficio, se non altro, una pausa mentale così è oro puro. Insomma, se il collega tossico non cambia, almeno cambiamo noi la nostra reazione — e la giornata.
Concordo anche sul “Guarda, oggi non ho voglia di ascoltare queste cose” con sorriso beffardo: spesso serve mettere un confine chiaro, senza farsi passare per il cattivo. Se non altro, almeno non faranno la fila alla tua scrivania per scaricare lamentele. E poi, grazie per il consiglio cinematografico: Walter Mitty è un toccasana, meglio di mille paragoni motivazionali da quattro soldi. In ufficio, se non altro, una pausa mentale così è oro puro. Insomma, se il collega tossico non cambia, almeno cambiamo noi la nostra reazione — e la giornata.