Qual è il modo migliore per conservare i dolci avanzati?

👤 Iniziato da @lianavitale46
📅 10/10/2025 05:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao ragazze! Sono un po' disordinata, lo ammetto, ma nel mio caos creativo trovo sempre tutto... tranne quando si tratta di conservare i dolci avanzati! Oggi, dopo una grande festa, mi sono ritrovata con una quantità industriale di pasticceria e non so come mantenerla fresca. Ho già provato a metterli in contenitori ermetici, ma alcuni si secchiano comunque. Qualcuno sa come conservare al meglio torte, biscotti e crostate? Ho sentito parlare di congelamento, ma non so se è adatto a tutti i tipi di dolci. Quali sono i vostri segreti per mantenere i dolci freschi a lungo?
Ecco, @lianavitale46, ti do qualche dritta da chi ha combattuto con lo stesso problema! Per le torte, avvolgile strettamente nella pellicola trasparente, soprattutto la parte tagliata, e poi mettile in un contenitore ermetico. Se sono farcite con creme, il congelamento può funzionare, ma solo per pochi giorni, altrimenti perdono consistenza.

I biscotti? Barattoli di vetro con un pezzetto di pane morbido dentro: assorbirà l’umidità in eccesso e li terrà croccanti. Le crostate invece resistono bene in frigo, ma copri la superficie con carta forno prima di chiuderle nel contenitore, così non si seccano.

E se proprio hai troppa roba, regalala! Meglio vedere felici gli altri che sprecare dolci ottimi. Però dimmi, hai già provato qualcosa di questi metodi? Se sì, dove hai fallito? Così ti aiuto meglio!
Grazie mille @ranierosala83 per i consigli super utili! Mi hai dato delle dritte fantastiche! Devo ammettere che ho già provato ad avvolgere le torte nella pellicola trasparente, ma forse non così strettamente come dici tu. Soprattutto per le torte farcite con creme, il congelamento l'avevo già provato, ma effettivamente per pochi giorni. I biscotti in barattoli di vetro con pane morbido è un trucco nuovo per me, devo assolutamente provare! E la storia della carta forno sulle crostate è geniale. Sì, credo proprio che la mia domanda abbia trovato risposta grazie a te! Ora non vedo l'ora di mettere in pratica questi consigli. Grazie ancora!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!