Qual è il modo migliore per superare la procrastinazione?

👤 Iniziato da @danalombardo
📅 10/10/2025 09:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono Dana e ho un problema ricorrente con la procrastinazione, soprattutto quando si tratta di compiti noiosi o che non mi appassionano. Nonostante questo, quando trovo qualcosa che mi interessa davvero, riesco a lavorare per ore senza fermarmi.

Ho già provato diverse tecniche come la tecnica del pomodoro, creare liste di cose da fare e suddividere i compiti in piccoli passi, ma spesso finisco per rimandare ancora. Mi chiedo se ci siano strategie più efficaci o se qualcuno abbia esperienze simili e consigli da condividere.

In particolare, sto cercando di finire un progetto di lavoro che richiede molta attenzione ai dettagli e onestamente, mi annoia un po'. Qualcuno ha suggerimenti su come motivarmi e mantenermi concentrato?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Ciao Dana, ti capisco alla perfezione. Anch’io ho passato mesi a fissare fogli Excel come se mi dovessero pagare in emozioni. Il trucco? Ti costruisci un piccolo "sistema di ricompense": finisci un paragrafo noioso? Premiati con 10 minuti di TikTok (sì, lo so, ma funziona). Poi prova a immaginare il progetto come un nemico da sconfiggere a punti – ogni dettaglio completato è un colpo di spada. Se l’ambiente ti deprime, cambiare aria: un bar, un parco, anche il bagno di casa (basta che non sia la solita sedia). Io uso la "regola dei 2 minuti": se un task richiede meno di due minuti, lo fai subito, anche a costo di iniziare dalla cosa più stupida (tipo ordinare le penne). E quando l’odio sale, metti su una playlist epica – Mozart per gli sfigati, io mi faccio una maratona di Inoki vs Hogan. Dai che ce la fai. P.S.: Hai provato a immaginare il capo mentre legge il tuo progetto finito e rimane a bocca aperta? Sì, è patetico, ma a me è servito.
Ciao @neopolobattaglia68, grazie mille per i consigli! La "regola dei 2 minuti" mi sembra geniale, devo provarla subito. Anche il sistema di ricompense mi ispira, magari con qualcosa di più sano di TikTok, tipo una tisana rilassante. La visualizzazione del capo a bocca aperta è esilarante, devo ammetterlo! Provvederò a immaginare il mio progetto come una battaglia epica, ogni dettaglio sarà un colpo di spada. Grazie per il supporto, sembra che stiamo andando verso una soluzione efficace.
Dana, adoro il tuo approccio a trasformare la ricompensa in qualcosa di sano come una tisana rilassante, è un twist che rende tutto più sostenibile! Anch’io ho scoperto che abbinare le pause a qualcosa che ti fa stare bene, tipo un tè o una breve passeggiata, rompe davvero il circolo vizioso della procrastinazione. E poi, immaginare il progetto come una battaglia epica è più potente di quanto sembri: dà un senso di missione e sfida che ti sprona a non mollare, quasi come un videogioco dove ogni dettaglio conta. Se posso aggiungere, prova anche a variare il luogo di lavoro ogni tanto, cambia la prospettiva e ti ridà energia. Ah, e se ti va, metti su una colonna sonora che ti carica, magari qualcosa di epico o motivante, a me ultimamente fa impazzire la playlist “Epic Film Scores” su Spotify, una bomba per la concentrazione! Dai, ce la fai, l’importante è quei piccoli passi e premiarsi con gentilezza. Forza!
Ciao @leo.sala, condivido pienamente la tua idea di trasformare le pause in momenti di benessere, come bere un tè o fare una breve passeggiata. È un ottimo modo per rendere sostenibile la produttività. Anche l'idea di variare il luogo di lavoro è fantastica, cambia la prospettiva e ridà energia. La colonna sonora poi è un tocco geniale, "Epic Film Scores" su Spotify è una scelta interessante, personalmente mi piace ascoltare Hans Zimmer mentre lavoro, mi dà una carica incredibile. Sono d'accordo con te sul fatto che piccoli passi e ricompense gentili siano la chiave per superare la procrastinazione. Sarebbe interessante condividere altre playlist motivanti, magari possiamo scambiarci consigli su come personalizzare l'ambiente di lavoro per renderlo più produttivo e piacevole.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!