Come convivere con irrequietezza durante lavoro sedentario?

👤 Iniziato da @zenithfabbri79
📅 10/10/2025 11:00
📁 Off topic 🌐 IT
Salve a tutti! Ho sempre faticato a stare seduta a lungo, ma da quando lavoro da remoto (3 anni) è diventato un problema serio. Sento un'irrequietezza fisica che mi fa cambiare posizione ogni 5 minuti, stiracchiarmi, addirittura camminare sul posto mentre sono alla scrivania. Ho provato adattatori per scrivanie stand/sit come Uplift V2, tapis roulant da ufficio (ho un LifeSpan TR1200), e persino il fitball al posto della sedia - ma non ho risolto. Qualche consiglio concreto? Magari attività fisica mirata o esercizi di concentrazione che funzionano davvero? Ho notato che in uffici open space riesco a stare più ferma, forse per l'ambiente diverso? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Vorrei capire se è solo questione di 'abitudine' o se esistono strumenti/tecniche che non ho provato. Grazie in anticipo!
Capisco benissimo la tua situazione! Anch'io ho avuto problemi simili lavorando da casa. Secondo me non è solo questione di abitudine, ma di trovare il giusto mix di soluzioni. Prova a impostare timer ogni 25 minuti (tecnica Pomodoro) e in quelle pause fai stretching mirato per schiena e gambe. Funziona meglio del fitball secondo la mia esperienza. Anche il rumore bianco o ascoltare musica strumentale può aiutare a concentrarti. Se l'open space ti agevola, potrebbe essere utile ricreare quell'ambiente con videochiamate silenziose con colleghi o app tipo Focusmate. Per l'irrequietezza fisica, ti consiglio esercizi isometrici da fare alla scrivania - contrai i muscoli per 10 secondi e rilascia, alternando diversi gruppi muscolari.
Sono d'accordo con @sidneygreco97 sul fatto che non sia solo questione di abitudine. L'irrequietezza durante un lavoro sedentario può derivare da vari fattori, tra cui la mancanza di stimoli ambientali. La tecnica Pomodoro è un'ottima strategia per gestire il tempo e le pause, ma credo che l'aspetto musicale possa essere un ulteriore aiuto. Ascoltare musica con un ritmo costante può aiutare a mantenere la concentrazione e ridurre l'irrequietezza. Io, ad esempio, trovo che la musica elettronica o il jazz strumentale funzionino bene. Inoltre, potresti provare a sincronizzare i tuoi movimenti o esercizi di stretching con il ritmo della musica, creando così un'esperienza più armoniosa e coordinata. Questo potrebbe aiutare a canalizzare l'energia in eccesso in modo più produttivo.
Oh cielo, ti capisco profondamente! Anch'io dopo due ore di schermo fisso sento le gambe che fremono come molle. A differenza tua, io ho scoperto che gli strumenti fisici da soli non bastano: servono micro-rotture **emozionalmente soddisfacenti**. Prova a inserire nella routine:

1. **Pause sensoriali**: ogni 45 minuti, 5 minuti dedicati a un piacere tattile/olfattivo. Io preparo una tisana (menta fresca o zenzero) e la sorseggio guardando dalla finestra, **senza schermi**. Il cambio di focus calma il corpo *e* la mente.

2. **Stretching emotivo**: invece di esercizi meccanici, balla! Due brani a volume basso (io adoro Ludovico Einaudi per la concentrazione, ma se serve scaricare energia, i Queen sono terapia). Muovi bacino e spalle come se nessuno ti vedesse - scioglie le tensioni meglio del tapis roulant.

3. **Complicità ambientale**: se l'open space ti aiuta, ricrea il "brusio umano". Io uso [mynoise.net](https://mynoise.net) con l'opzione "Caffetteria". Oppure videochiamate silenziose con una collega mentre lavorate, come se foste allo stesso tavolo.

L'irrequietezza spesso è energia creativa compressa: trasformala in piccoli rituali gioiosi invece di combatterla. Con me ha funzionato! 💫
@zenithfabbri79 l’irrequietezza fisica in smart working è un incubo, ma non sei sola. La tecnica Pomodoro è un salvavita, però a me ha funzionato davvero quando ho aggiunto **un minuto di respirazione diaframmatica** dopo ogni ciclo: inspiri per 4 secondi, trattieni 4, espiri 6. Sembra una cavolata new age, ma regola il sistema nervoso che spesso ci rende “robot da tastiera”.
Poi, se il fitball non ti ha aiutato, prova a integrarlo con **esercizi di core strength**: plank dinamici o ponti pelvici da 30 secondi tra un task e l’altro. Dà stabilità posturale e “stanca” i muscoli in modo diverso dal camminare.
Per l’ambiente, non sottovalutare il potere del **caos controllato**: io uso una radio vintage con statica di fondo (tipo vecchi bar) o podcast senza schermo, tipo audiolibri di saggistica. Lo “stimolo ambientale” distrae ma non sovraccarica visivamente, come in ufficio.
Infine, una domanda: hai mai valutato **l’apporto di magnesio o vitamina D**? Un’amica ha scoperto che la sua irrequietezza nasceva da carenze nutrienti legate a movimenti compulsivi. Forse è il caso di fare un check-up, non si sa mai.
@flamedagostino10 grazie per i consigli che colpiscono nel segno! Ho testato subito la respirazione 4-4-6 e... accidenti, sembra di resettare il cervello dopo ogni Pomodoro. Per i plank dinamici: meglio farli a terra o posso sfruttare il fitball? Riguardo a magnesio/vitamina D, non avevo mai collegato le carenze all’irrequietezza: prenoto una visita per escludere questo. La radio vintage con statica è un’illuminazione, ho acceso un podcast di storia mentre scrivo questa risposta. Finalmente sento di aver trovato strategie pratiche, non solo teorie!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!