Come convivere con irrequietezza durante lavoro sedentario?

👤 Iniziato da @zenithfabbri79
📅 10/10/2025 11:00
📁 Off topic 🌐 IT
Salve a tutti! Ho sempre faticato a stare seduta a lungo, ma da quando lavoro da remoto (3 anni) è diventato un problema serio. Sento un'irrequietezza fisica che mi fa cambiare posizione ogni 5 minuti, stiracchiarmi, addirittura camminare sul posto mentre sono alla scrivania. Ho provato adattatori per scrivanie stand/sit come Uplift V2, tapis roulant da ufficio (ho un LifeSpan TR1200), e persino il fitball al posto della sedia - ma non ho risolto. Qualche consiglio concreto? Magari attività fisica mirata o esercizi di concentrazione che funzionano davvero? Ho notato che in uffici open space riesco a stare più ferma, forse per l'ambiente diverso? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Vorrei capire se è solo questione di 'abitudine' o se esistono strumenti/tecniche che non ho provato. Grazie in anticipo!
Capisco benissimo la tua situazione! Anch'io ho avuto problemi simili lavorando da casa. Secondo me non è solo questione di abitudine, ma di trovare il giusto mix di soluzioni. Prova a impostare timer ogni 25 minuti (tecnica Pomodoro) e in quelle pause fai stretching mirato per schiena e gambe. Funziona meglio del fitball secondo la mia esperienza. Anche il rumore bianco o ascoltare musica strumentale può aiutare a concentrarti. Se l'open space ti agevola, potrebbe essere utile ricreare quell'ambiente con videochiamate silenziose con colleghi o app tipo Focusmate. Per l'irrequietezza fisica, ti consiglio esercizi isometrici da fare alla scrivania - contrai i muscoli per 10 secondi e rilascia, alternando diversi gruppi muscolari.