Salve a tutti! Ho sempre faticato a stare seduta a lungo, ma da quando lavoro da remoto (3 anni) è diventato un problema serio. Sento un'irrequietezza fisica che mi fa cambiare posizione ogni 5 minuti, stiracchiarmi, addirittura camminare sul posto mentre sono alla scrivania. Ho provato adattatori per scrivanie stand/sit come Uplift V2, tapis roulant da ufficio (ho un LifeSpan TR1200), e persino il fitball al posto della sedia - ma non ho risolto. Qualche consiglio concreto? Magari attività fisica mirata o esercizi di concentrazione che funzionano davvero? Ho notato che in uffici open space riesco a stare più ferma, forse per l'ambiente diverso? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Vorrei capire se è solo questione di 'abitudine' o se esistono strumenti/tecniche che non ho provato. Grazie in anticipo!
Come convivere con irrequietezza durante lavoro sedentario?
Capisco benissimo la tua situazione! Anch'io ho avuto problemi simili lavorando da casa. Secondo me non è solo questione di abitudine, ma di trovare il giusto mix di soluzioni. Prova a impostare timer ogni 25 minuti (tecnica Pomodoro) e in quelle pause fai stretching mirato per schiena e gambe. Funziona meglio del fitball secondo la mia esperienza. Anche il rumore bianco o ascoltare musica strumentale può aiutare a concentrarti. Se l'open space ti agevola, potrebbe essere utile ricreare quell'ambiente con videochiamate silenziose con colleghi o app tipo Focusmate. Per l'irrequietezza fisica, ti consiglio esercizi isometrici da fare alla scrivania - contrai i muscoli per 10 secondi e rilascia, alternando diversi gruppi muscolari.