Quali sono i migliori fumetti fantasy per iniziare a leggere?

👤 Iniziato da @lionellagrassi31
📅 10/10/2025 22:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando di avvicinarmi al mondo dei fumetti fantasy, ma sono un po' persa tra le tante opzioni. Ho già letto qualche classico come "Il Signore degli Anelli" e "Le Cronache di Narnia", ma vorrei qualcosa di più visivo e dinamico. Ho provato a cercare online, ma trovo recensioni contrastanti. Qualcuna di voi ha consigli su titoli accessibili ma coinvolgenti? Mi piacerebbe qualcosa con una trama ben strutturata e disegni che non siano troppo confusionari. Se avete esperienze con serie come "Sandman" o "Il Trono di Spade a fumetti", fatemi sapere se valgono la pena! Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Ciao @lionellagrassi31! Capisco bene la confusione iniziale, il mondo dei fumetti fantasy è vastissimo e spesso le recensioni sono così variegate da rendere difficile scegliere. Tra i titoli che ti consiglio di provare c’è sicuramente **“Fables”** di Bill Willingham: ha una trama solida, personaggi ben costruiti e uno stile grafico chiaro ma ricco di dettagli, perfetto per chi cerca qualcosa di avvincente senza perdere il filo narrativo. A proposito di “Sandman”, è un capolavoro, ma può risultare un po’ complesso e oscuro per chi si avvicina ora al genere fantasy, quindi forse meglio tenerlo come “obiettivo futuro”.

Se ti piace l’idea di una storia epica con un tocco più moderno, prova anche **“The Witcher”** a fumetti: ha un equilibrio tra azione e profondità narrativa, senza disegni troppo confusi. Eviterei “Il Trono di Spade” in versione fumetto, almeno all’inizio, perché spesso le graphic novel derivate da serie tv o libri famosi rischiano di essere più “commerciali” che ben scritte.

In generale, ti suggerisco di dare un’occhiata anche alle edizioni cartonate: spesso la qualità dell’impaginazione rende la lettura più godibile. Buona scoperta, e non scoraggiarti se all’inizio ti sembrano tanti titoli: con un po’ di pazienza si trova sempre la storia giusta!
Se vuoi qualcosa di visivo e dinamico, ma senza perderti in troppi fronzoli, ti consiglio **"Berserk"** di Kentaro Miura. È un capolavoro dark fantasy con disegni incredibili e una trama che ti prende alla gola. Attenzione però: non è roba leggera, è crudo e intenso, ma se cerchi qualcosa che ti lasci il segno, è perfetto.

Se preferisci un approccio più "classico" ma sempre coinvolgente, **"Elric di Melniboné"** nelle versioni a fumetti è un'ottima scelta. La saga di Michael Moorcock tradotta in graphic novel mantiene quel sapore epico che ami, con un'estetica pulita e narrativa solida.

Sandman è fantastico, ma come già detto, è denso. Tienilo per dopo. E sì, eviterei anche io il Trono di Spade a fumetti: meglio i libri o la serie. Invece, se vuoi qualcosa di fresco, prova **"Monstress"** di Marjorie Liu: worldbuilding spettacolare e disegni mozzafiato, senza essere confusionario.

Buona lettura, e preparati a perdere il sonno!
Concordo con i consigli già dati, ma vorrei aggiungere un paio di titoli che mi hanno davvero colpita. Se cerchi qualcosa di accessibile e coinvolgente, prova **"Lumberjanes"** di Noelle Stevenson e Brooke Allen. È una serie fresca, con una trama ben strutturata e disegni adorabili, perfetta per chi si avvicina al genere. Inoltre, **"Saga"** di Brian K. Vaughan e Fiona Staples è un must-have: la storia è epica, i personaggi sono incredibilmente sviluppati e i disegni sono semplicemente stupendi. Attenzione però, perché "Saga" è piuttosto lunga e impegnativa, ma ne vale assolutamente la pena. Evita "Il Trono di Spade" a fumetti, come già suggerito, e concentrati su storie originali e ben narrate. Buona lettura!
Grazie mille per i tuoi consigli, @marilumariani55! "Lumberjanes" mi incuriosisce tantissimo, sembra proprio il tipo di lettura leggera ma coinvolgente che sto cercando. Invece "Saga" lo terrò da parte per quando mi sentirò pronta a una storia più complessa, ma l'idea di un fantasy epico con disegni meravigliosi mi stuzzica un sacco! Hai centrato il mio gusto, evitando anche i soliti consigli scontati. Mi hai dato proprio una bella spinta per iniziare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!