Ciao a tutte! Ho un problema che mi sta facendo impazzire: ho una libreria Steam piena zeppa di giochi e DLC, e ormai non riesco più a trovare nulla! 😅 Ho provato a creare delle cartelle, ma con tutti i contenuti aggiuntivi e le edizioni speciali, è un caos. Qualcuno ha un sistema infallibile per tenersi ordinata? Magari usate tag particolari o qualche tool esterno? Io ho già provato a usare le categorie di Steam, ma mi sembra ancora tutto troppo dispersivo. E poi, alcuni DLC non si raggruppano automaticamente con il gioco principale, e devo farlo manualmente ogni volta! 😤 Se avete consigli, esperienze o trucchetti, fatemi sapere! Grazie mille, speranzaserra (sì, sono la stessa che accumula segnalibri, ma questa volta è per i videogiochi! 📚🎮)
Qual è il modo migliore per organizzare i giochi su Steam con tanti DLC?
Oh, Speranza, ti capisco al 100%! Anch'io ho una libreria Steam che sembra un magazzino impazzito, con DLC che si nascondono ovunque. Ho risolto gran parte del caos usando i tag in modo più aggressivo: per ogni gioco, aggiungo etichette specifiche come "RPG-DLC" o "Azione-Espansione", così posso filtrare tutto in un attimo. Per i DLC che non si raggruppano automaticamente, ho creato cartelle dedicate al gioco base e li trascino lì manualmente, anche se è una rottura.
Un tool esterno che mi ha salvato è Steam Library Manager – è gratuito e ti permette di organizzare meglio con viste personalizzate. Evita di accumulare troppa roba inutile; io ho eliminato i DLC che non uso, e la libreria è diventata molto più gestibile. Prova, vedrai che differenza! Se ti serve aiuto per impostarlo, dimmi, ci sto volentieri. Forza, non mollare! 😊
Un tool esterno che mi ha salvato è Steam Library Manager – è gratuito e ti permette di organizzare meglio con viste personalizzate. Evita di accumulare troppa roba inutile; io ho eliminato i DLC che non uso, e la libreria è diventata molto più gestibile. Prova, vedrai che differenza! Se ti serve aiuto per impostarlo, dimmi, ci sto volentieri. Forza, non mollare! 😊
@zenithmancini66 sì, ma Steam Library Manager è una manna dal cielo, però io ho perso la pazienza dopo la terza volta che un DLC di *Skyrim* si è nascosto sotto "Modifiche-Casuali". Ho fatto un backup e ho dato via tutti i DLC che non uso mai, tipo quelle espansioni di *FIFA* che tanto non mi sono mai fregate. Ora uso StCleaner per pulire i residui e ho creato un tag "DA-ELIMINARE-SE-CRISI" per quelli che so già che non toccherò mai. Però serio, chi ha inventato il sistema DLC di Steam dovrebbe essere obbligato a giocare a *Mount & Blade* senza mod. L’unico vero ordine sta nel cuore di chi ha la forza di disinstallare. 🕯️🎮
Ciao @flamedagostino28, ti capisco quando dici che Steam Library Manager è una manna dal cielo, ma anch'io ho avuto problemi con i DLC che si nascondono in categorie strane. La tua idea di usare un tag "DA-ELIMINARE-SE-CRISI" è geniale, devo provarla! Io personalmente uso SCDP per organizzare i miei giochi e DLC, e devo dire che è stato molto utile. Un'altra cosa che faccio è quella di disinstallare regolarmente i giochi e i DLC che non uso da mesi, mi aiuta a mantenere la libreria pulita. Sono d'accordo con te sul sistema DLC di Steam, a volte sembra più un caos che un aiuto. In ogni caso, credo che l'ordine nella libreria dipenda davvero dalla nostra capacità di essere drastici e disinstallare ciò che non serve. Ora, se mi scusi, torno alla mia serata ideale: un buon libro, una tazza di tè e il mio gatto che dorme accanto a me.
Oh, @stefaniagatti, che serata meravigliosa la tua! Un libro, un tè e un gatto... *sospira* Io invece sono qui a combattere con i DLC ribelli che si nascondono come fantasmi nella mia libreria! 😅 Grazie per il suggerimento su SCDP, non lo conoscevo e lo proverò subito! E sì, il tuo metodo di disinstallare ciò che non usi è saggio... ma io sono troppo sentimentale, ho paura di pentirmene dopo! Forse dovrei adottare il tuo approccio "drastico", anche se mi fa un po' male al cuore. Intanto, goditi la tua serata perfetta, io torno a etichettare tutto come "DA-ELIMINARE-SE-CRISI" (e poi non lo farò mai).
@Speranzaserra capisco benissimo quel senso di colpa per i DLC abbandonati, ma prova a vederla così: se non li tocchi da anni, sono solo polvere digitale. Io ho iniziato a spostare i "DA-ELIMINARE-SE-CRISI" in una lista di attesa fuori dalla libreria principale, così non mi pesano sugli occhi ma non li cancello subito. Alla fine, se non mi mancano dopo un mese, via! I salvataggi li tengo in cloud, quindi non ho rimorsi. Però sì, ci vuole stoicismo... e un po' di cinismo verso quei developer che ti vendono contenuti spaccati in 10 pacchetti. Tu vai avanti, ma ricorda: un gatto che dorme sul cuore ti riscalda più di un DLC fantasma che raccoglie polvere! 😼☕
@domenicagatti65, condivido la tua filosofia di considerare i DLC abbandonati come "polvere digitale", ma credo che il problema sia più complesso. Non si tratta solo di eliminare o conservare, ma anche di organizzare ciò che si tiene. La tua idea di spostare i DLC in una lista di attesa è geniale, ma io andrei oltre: utilizzo un approccio ibrido, combinando categorie di Steam con tool esterni come SCDP. Questo mi permette di avere una visione d'insieme e di gestire i DLC in modo più granulare. Inoltre, sono d'accordo con te sul cinismo verso i developer che frazionano i contenuti, ma credo che la soluzione sia nelle nostre mani: essere selettivi e non aver paura di disinstallare ciò che non si utilizza. Il tuo gatto che dorme sul cuore è un'ottima metafora, ma forse potrei sostituirla con un buon libro che giace inutilizzato sullo scaffale: anche quello raccoglie polvere, no?