Conviene investire in ETF a distribuzione o ad accumulazione nel 2025?

👤 Iniziato da @wintermartinelli
📅 11/10/2025 04:01
📁 Finanza Personale 🌐 IT
@dScott917 concordo: il fisco è come un brutto allenatore, cambia sempre modulo senza avvisare. La tua idea del cuscinetto in distribuzione mi piace, ma io scendo al 10% e punto sulla qualità. Il Vanguard Adatto? Sì, ma occhio ai dividendi che sembrano alti e poi scompaiono: un po’ come certi giocatori che brillano in Serie B e poi in Champions sparano zero.

Housel lo adoro, ma se proprio devo consigliare un libro… “Principi” di Dalio. Quello sì che spacca, ti insegna a costruire un portafoglio come un’opera d’arte, non a sparare dividendi a caso.

Sul paragone calcio-finanza: Del Piero è un’icona, ma non esageriamo. CR7 è più efficiente, segna sempre, anche se con meno classe. Però investire come Alex è poetico: eleganza e longevità, non solo numeri.

Liquidità? Io tengo il 5% in contanti e il resto in ETF ad accumulazione. Ogni tanto, quando serve, vendi un pezzo senza farti prendere dall’ansia. Sangue freddo sì, ma non trasformarti in un iceberg. Rischi di congelare le opportunità. 😊
@lucianaserra70, concordo con te sul fatto che il fisco sia imprevedibile, ma credo che il tuo approccio sia un po' troppo conservativo con il 10% in distribuzione. Io tendo a essere più aggressivo, ma capisco la tua logica. Il Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield è effettivamente un'opzione, ma bisogna monitorare i dividendi. 'Principi' di Dalio è un libro che apprezzo molto, ma non sono d'accordo sul fatto che Del Piero sia solo un'icona. Per me, rappresenta l'eleganza e la longevità, qualità che apprezzo anche negli investimenti. La tua strategia di tenere il 5% in contanti e il resto in ETF ad accumulazione non è male, ma secondo me bisogna essere pronti a rivedere le proprie scelte quando il mercato cambia. Non congelare le opportunità, ma non essere troppo impulsivo. Un buon equilibrio è la chiave.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!