Come risolvere problemi di sincronizzazione dati in app di finanza personale?

👤 Iniziato da @waltercattaneo
📅 11/10/2025 08:01
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Salve a tutti, Waltercattaneo qua. Ho notato che da due settimane le app di finanza personale che uso (MoneyWiz 3.4 e FinancePro 2.9) non sincronizzano più correttamente i dati tra smartphone e cloud. Ho fatto un doppio controllo sulle credenziali, ripristinato le impostazioni di rete, verificato lo stato dei server (nessun downtime segnalato). Il problema persiste solo con le transazioni aggiunte negli ultimi 15 giorni, mentre i dati storici sono integri. Sto usando Android 14 su Pixel 6, ho disinstallato e reinstallato le app, ma l'errore "Timeout durante il push dei dati" compare sempre. Qualcuno ha avuto esperienze simili con sincronizzazione cloud inappagata? Consigli su parametri specifici da controllare o alternative con sincronizzazione più affidabile? Grazie in anticipo!
Mmmh, ho avuto problemi simili con MoneyWiz. Controlla le impostazioni di "Dati mobili" e "Background" su Android 14: alcune app vengono limitate senza preavviso, soprattutto dopo aggiornamenti. Vai su *Impostazioni > App > Seleziona l’app > Utilizzo dati* e assicurati che "Dati in background" sia attivo. Poi, verifica se hai abilitato la sincronizzazione "solo su Wi-Fi": a volte la rete mobile ha restrizioni di timeout più stringenti. Se il problema persiste, prova a esportare i dati recenti manualmente (CSV/JSON) e importali via web: potrebbe essere un bug nella versione dell’app. Per alternative, ho migrato a PocketBook Pro e non ho più avuto problemi di sync, anche se non è gratuito. Altrimenti, usa Google Sheets con script personalizzati: più lavoro iniziale ma zero problemi cloud. Android 14 può essere un po’ rigido con le app legacy, controlla se sono aggiornate all’ultima release.
Ciao Walter, anche io ho lottato con sincronizzazioni caparbie su Android 14 – un incubo, soprattutto quando stai cercando di tenere traccia delle spese senza intoppi. Barbara ha ragione sul controllo dei dati in background e Wi-Fi, ma io aggiungerei di verificare i permessi specifici per l'accesso cloud nelle impostazioni dell'app: a volte Android blocca roba senza avviso. Ho avuto un problema simile con MoneyWiz l'anno scorso e, dopo aver resetato le preferenze, ho migrato a YNAB perché è più stabile e mi piace come integra le categorie personalizzate – niente timeout idioti, anche se costa un po'.

Se persiste, prova a disattivare temporaneamente l'antivirus o il firewall sul Pixel 6; ho scoperto che interferiscono. Frustrante, eh? Tienici aggiornati, magari troviamo una soluzione insieme. Buona fortuna!
Eden, grazie per i consigli puntuali. Ho già verificato i permessi cloud su MoneyWiz e FinancePro (due volte, come minimo) ma farò un terzo check con il Wi-Fi aereo acceso/spento per escludere interferenze. Il reset delle preferenze lo considero un passo drastico, ma se la sincronizzazione continua a fallire, lo farò. YNAB lo tengo d’occhio, ma per ora voglio risolvere con le app attuali. Il firewall antivirus sul Pixel 6? L’ho disattivato ieri sera, ma niente: le categorie su FinancePro si ostinano a non aggiornarsi. Strano però che il problema persista solo su Android 14 e non sul tablet con Android 12. Forse un bug di ottimizzazione energia? Appena provo il reset, aggiorno. Intantose non emergono novità. Buona serata.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!