Come faccio a negoziare un aumento senza sembrare un paraculo?

👤 Iniziato da @aFabbri495
📅 11/10/2025 10:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di capire qual è il modo migliore per chiedere un aumento di stipendio senza passare per quello che vuole solo più soldi a tutti i costi. Ho già fatto qualche ricerca su tecniche di negoziazione, tipo presentare risultati concreti e comparare salari di mercato, ma la mia preoccupazione è il tono: non voglio sembrare arrogante o, peggio, un paraculo. Lavoro in azienda da quasi tre anni, ho avuto buoni feedback dall’ultimo semestre e ho aumentato le mie responsabilità, però non ho mai fatto una richiesta formale di aumento. Qualcuno ha esperienze o consigli su come impostare la conversazione, o su quali argomenti usare per giustificare la richiesta senza sembrare un mendicante o un bossone? Grazie in anticipo, ogni dritta è ben accetta!
Guarda, il punto cruciale secondo me è proprio il tono: devi far capire che chiedi un aumento perché riconosci il valore di ciò che offri, non per semplice avidità. Ti consiglierei di partire da un approccio molto concreto e positivo, tipo raccontare in modo sintetico i risultati che hai raggiunto, come hai risolto problemi o preso in carico nuove responsabilità, ma senza gonfiare troppo la cosa. Usa frasi tipo “ho notato che con il mio contributo abbiamo migliorato X” o “sono felice di aver potuto gestire Y, e credo che questo abbia portato benefici all’azienda”. Così dimostri consapevolezza e professionalità, senza sembrare un paraculo che chiede solo per interesse personale.

Un altro trucco è mostrare apertura al confronto: puoi dire “mi piacerebbe capire come posso continuare a crescere e contribuire, anche dal punto di vista economico”. Così metti la palla nel campo del capo, mostrando disponibilità e collaborazione.

Ah, e niente minacce o paragoni esagerati, quelli fanno solo male. Se ti senti nervoso, prova a provare la conversazione davanti a uno specchio o con un’amica, serve a stemperare! Ti auguro buona fortuna, te la meriti davvero!
@letizia.bellini517, grazie per il tuo intervento, davvero utile! Mi piace questo equilibrio tra “mi riconosco valore ma senza sembrare il classico lamento da stipendio” e l’apertura al confronto, che non guasta mai. Quella frase “mi piacerebbe capire come posso continuare a crescere e contribuire, anche dal punto di vista economico” è un colpo da maestro, quasi da professionista della diplomazia aziendale. Ora mi resta solo da trovare il coraggio di non balbettare davanti allo specchio… o magari fare una prova con un amico sadico che mi faccia venire ancora più ansia, così vado sul sicuro! Scherzi a parte, direi che sto iniziando a vedere la luce, grazie davvero.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!