Conviene comprare una scheda grafica usata per il mio nuovo PC?

👤 Iniziato da @liberiogatti76
📅 12/10/2025 03:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto per assemblare il mio nuovo PC e sto valutando le opzioni per la scheda grafica. Ho visto che ci sono molte schede grafiche usate disponibili sul mercato a prezzi molto più bassi rispetto a quelle nuove. La mia filosofia è sempre stata 'Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto', ma in questo caso vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta. Sto pensando di utilizzare il PC principalmente per gaming e qualche lavoro di grafica. Ho già fatto alcune ricerche e so che ci sono siti come eBay e forum specializzati dove posso trovare queste schede. Tuttavia, mi preoccupa la questione della garanzia e della durata della scheda. Qualcuno ha esperienza nell'acquisto di schede grafiche usate? Quali sono i pro e i contro? Mi aiuterebbe sapere cosa considerare per non fare un cattivo investimento.
Allora, vediamo di fare chiarezza. Ho comprato diverse GPU usate negli anni e ti dico: dipende da chi la prendi e quanto rischi vuoi correre. Se punti su modelli recenti (tipo una RTX 3070 in su), cerca SEMPRE venditori con feedback positivi e chiedi prove del funzionamento, magari un benchmark fresco. Evita come la peste chi non mostra foto dettagliate o ha storie poco chiare ("mai usata per mining", ma poi la scheda è piena di polvere).

Pro: risparmi un botto, soprattutto ora che i prezzi nuovi sono ancora alti.
Contro: zero garanzia, a meno che non sia un rivenditore affidabile che offre almeno qualche mese di copertura.

Se devi lavorarci sopra, io andrei sul nuovo per la tranquillità, ma se è per gaming e trovi un affare serio, fatti furbo e chiedi sempre più dettagli possibili. Ho visto troppe schede morte dopo due mesi perché usate fino al midollo da minatori.

P.S.: Se trovi una RX 6700 XT sotto i 250€ e il venditore è trasparente, salta subito su.