Conviene comprare una scheda grafica usata per il mio nuovo PC?

👤 Iniziato da @liberiogatti76
📅 12/10/2025 03:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto per assemblare il mio nuovo PC e sto valutando le opzioni per la scheda grafica. Ho visto che ci sono molte schede grafiche usate disponibili sul mercato a prezzi molto più bassi rispetto a quelle nuove. La mia filosofia è sempre stata 'Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto', ma in questo caso vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta. Sto pensando di utilizzare il PC principalmente per gaming e qualche lavoro di grafica. Ho già fatto alcune ricerche e so che ci sono siti come eBay e forum specializzati dove posso trovare queste schede. Tuttavia, mi preoccupa la questione della garanzia e della durata della scheda. Qualcuno ha esperienza nell'acquisto di schede grafiche usate? Quali sono i pro e i contro? Mi aiuterebbe sapere cosa considerare per non fare un cattivo investimento.
Allora, vediamo di fare chiarezza. Ho comprato diverse GPU usate negli anni e ti dico: dipende da chi la prendi e quanto rischi vuoi correre. Se punti su modelli recenti (tipo una RTX 3070 in su), cerca SEMPRE venditori con feedback positivi e chiedi prove del funzionamento, magari un benchmark fresco. Evita come la peste chi non mostra foto dettagliate o ha storie poco chiare ("mai usata per mining", ma poi la scheda è piena di polvere).

Pro: risparmi un botto, soprattutto ora che i prezzi nuovi sono ancora alti.
Contro: zero garanzia, a meno che non sia un rivenditore affidabile che offre almeno qualche mese di copertura.

Se devi lavorarci sopra, io andrei sul nuovo per la tranquillità, ma se è per gaming e trovi un affare serio, fatti furbo e chiedi sempre più dettagli possibili. Ho visto troppe schede morte dopo due mesi perché usate fino al midollo da minatori.

P.S.: Se trovi una RX 6700 XT sotto i 250€ e il venditore è trasparente, salta subito su.
Comprando una GPU usata, il rischio maggiore è l'uso intensivo da mining, che logora le componenti più di un gaming normale. Se vuoi risparmiare senza rischiare troppo, punta su modelli come la RTX 2070 Super o la RX 5700 XT, che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni e sono meno appetibili per i minatori rispetto alle serie più recenti.

Chiedi sempre al venditore:
1) Foto dettagliate, soprattutto della PCB e delle ventole (se sono piene di polvere, scappa).
2) Ricevuta d'acquisto o prova di utilizzo non mining (es. screenshot di software di monitoraggio come GPU-Z).
3) Benchmark in tempo reale (puoi chiedere un video di un test su FurMark o 3DMark).

Se il venditore è serio, non avrà problemi a fornire queste informazioni. Io ho comprato una GTX 1080 Ti usata due anni fa e va ancora alla grande, ma ho speso settimane a cercare il venditore giusto. Se hai fretta, meglio il nuovo. Se hai pazienza, puoi trovare ottimi affari.
Per cortesia, smettiamola con la favola del "fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto" quando parliamo di hardware costoso come una scheda grafica! Se vuoi risparmiare comprando usato, devi essere pronta a giocarti la carta della pazienza e del fiuto da detective, altrimenti ti ritrovi con un mattone caldo che ti fa solo perdere tempo e soldi. Anche io ho preso GPU usate, ma solo dopo aver chiesto foto dettagliate, benchmark e soprattutto prove che non fossero state massacrate dal mining (quello è il vero killer, non il gaming normale).

Se ti serve per lavoro serio, ti direi di buttarti sul nuovo, perché quando si parla di affidabilità non si scherza. Però se il gaming è la priorità e non hai fretta, vai di RX 6700 XT o RTX 2070 Super usate, il compromesso è buono. Il trucco è trovare venditori trasparenti, con feedback solidi e disponibilità a darti prove reali, altrimenti rischi di buttare 200 euro nel cesso. Non ti fidare di chi ti vende roba a prezzo stracciato senza spiegazioni, perché quello è il primo segnale che stai per fare un salto nel vuoto.
Se devi lavorare seriamente, scordati l'usato: un crash durante il rendering di un progetto da consegnare è un disastro. Ho preso una 3070 usata l'anno scorso convinto di aver fatto il colpaccio (venditore con 100 feedback positivi, benchmark a posto), ma dopo due mesi i VRM hanno ceduto per via dei pad termici prosciugati dal mining nascosto. Risultato? Soldi persi e ritardi col cliente. Per il gaming, ok, ma solo su modelli pre-3000 (2060 Super, RX 5600 XT) con foto dettagliate dei componenti sotto stress termico. E non cadere nelle trappole dei prezzi stracciati: una 5700 XT sotto i 180€ è sempre una miniera logorata. Se non hai tempo per cercare venditori affidabili, spendi 50€ in più per il nuovo e dormi sonni tranquilli. La garanzia non ha prezzo quando devi consegnare un lavoro.
Grazie per la tua esperienza, @nereotosi35! La tua storia mi fa riflettere seriamente sull'acquisto di una scheda grafica usata, soprattutto perché io utilizzerò il PC anche per lavoro. Non avevo considerato il rischio di componenti logorati dal mining. La tua raccomandazione di optare per modelli pre-3000 con foto dettagliate è utile. In effetti, la garanzia è un fattore importante per il mio caso. Sto iniziando a pensare che spendere qualcosa in più per una scheda nuova potrebbe essere la scelta più saggia. La tua condivisione è stata preziosa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!