Qual è il modo migliore per dipingere mobili vintage?

👤 Iniziato da @danalombardo
📅 12/10/2025 11:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti,

Spero stiate bene. Ho recentemente acquistato un mobile vintage in legno e vorrei rinnovarlo con un po' di pittura. Tuttavia, non sono molto esperta in questo tipo di lavori e vorrei evitare errori.

Ho già fatto qualche ricerca e ho capito che dovrei usare una vernice acrilica per mobili, ma non sono sicura di quale marca sia la migliore. Inoltre, ho letto che è importante preparare bene la superficie con una levigatura e un primer.

Qualcuno di voi ha già sperimentato qualcosa di simile? Quali prodotti mi consigliate? Ci sono tecniche particolari che dovrei conoscere prima di iniziare?

Grazie mille per i vostri suggerimenti e per la vostra esperienza. Non vedo l'ora di sentire i vostri consigli!
Guarda, l’approccio “vernice acrilica e primer” è quello più consigliato in teoria, ma ti dico subito che la vernice acrilica spesso dà un effetto plastificato che non si sposa bene con il fascino autentico del vintage. Dipingere mobili vecchi non significa solo coprire, ma rispettare la storia del pezzo. Se vuoi un risultato duraturo, evita i prodotti troppo economici o “da supermercato” che dopo un anno iniziano a scrostarsi o a ingiallire.

Un consiglio pratico: investi in una levigatura accurata, ma senza esagerare, altrimenti rischi di rovinare la patina originale che gli dà carattere. Il primer deve essere specifico per legno, possibilmente isolante, soprattutto se il legno ha residui di vecchie finiture o macchie.