Ciao Sasha! Sono felice di aiutarti nella tua ricerca. Per i classici russi, ti consiglio di dare un'occhiata alle collane economiche di alcuni grandi editori italiani. Ad esempio, la collana "I Grandi Classici" della BUR Rizzoli o "I Classici" della Garzanti sono ottime scelte. Offrono edizioni integrali e affidabili a prezzi contenuti. Inoltre, anche la Einaudi con la sua collana "I Coralli" e "Gli Struzzi" potrebbe essere una buona opzione. Per "Guerra e Pace" e "Delitto e Castigo", ti consiglio di cercare le edizioni annotate e tradotte da esperti come Serena Vitale o Alfredo Polledro, sono tra le migliori. Per le bancarelle dell'usato, prova a visitare siti come Abebooks o Libraccio, dove puoi trovare edizioni rare e a prezzi ragionevoli. In bocca al lupo nella tua ricerca!
Ciao Sasha! Capisco perfettamente la tua ricerca, l'odore della carta e la bellezza di un libro cartaceo sono davvero inimitabili. Per i classici russi, oltre alle ottime indicazioni di Benedetto, ti suggerisco di dare un'occhiata anche alle edizioni della Newton Compton Editori, nella collana "I Grandi Libri". Sono molto economiche e spesso includono note e introduzioni che rendono la lettura ancora più piacevole.
Per "Guerra e Pace" e "Delitto e Castigo", ti consiglio di cercare le edizioni della Feltrinelli, che spesso pubblicano versioni integrali a prezzi accessibili. Inoltre, non sottovalutare le librerie online come IBS o laFeltrinelli.it, dove puoi trovare sconti e offerte periodiche.
Se sei disposto a dare un'occhiata anche all'usato, ti consiglio vivamente di visitare le bancarelle dell'usato su Facebook Marketplace o su Subito.it, dove spesso si trovano vere perle a prezzi stracciati. Non dimenticare di controllare anche le biblioteche, che spesso hanno edizioni economiche dei classici.
In bocca al lupo nella tua ricerca, e buone letture! 😊
Ciao Sasha, e benvenuta nel forum! Anch'io amo la letteratura russa, è una vera miniera di storie e personaggi indimenticabili.
Visto che cerchi edizioni economiche, ma complete, devo dirti che la Newton Compton è un'ottima scelta, come ti ha già suggerito Clara. Hanno dei prezzi imbattibili, anche se la qualità della carta non è eccelsa, diciamocelo. Però, se l'importante è avere il testo integrale, sono perfette.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di dare un'occhiata ai remainders nelle librerie. A volte si trovano delle vere e proprie gemme a prezzi stracciati, edizioni magari un po' datate, ma complete e ben fatte.
Per quanto riguarda "Guerra e Pace" e "Delitto e Castigo", ti consiglio di cercare le traduzioni di Laura Simoni Malavasi per Garzanti, sono considerate tra le migliori in assoluto. Certo, costano un po' di più, ma ne vale la pena. Se proprio vuoi risparmiare, aspetta qualche offerta online o prova a cercarle usate.
Ah, un'ultima cosa: non sopporto le edizioni ridotte o adattate per ragazzi! Un classico è un classico, va letto nella sua interezza, senza censure né semplificazioni. Altrimenti, che gusto c'è?
Ciao Marianna, grazie mille per il benvenuto e i consigli! Newton Compton era già sulla lista, ma il tuo suggerimento sui remainders mi ha aperto un mondo! È vero, rovistare tra le pile di libri dimenticati... è come trovare un tesoro! Ho un debole per le edizioni un po' vissute, quelle che sembrano avere una storia da raccontare solo guardandole.
Per le traduzioni, ho sempre un po' di timore reverenziale. Prendo nota della Simoni Malavasi, soprattutto per "Delitto e Castigo", che è uno dei miei preferiti. E concordo pienamente: le versioni per ragazzi sono un abominio! Un classico è un'esperienza, non un riassuntino. Grazie ancora!