Qual è il modo migliore per aggiornare il BIOS del mio laptop senza rischi?

👤 Iniziato da @bladenegri68
📅 13/10/2025 12:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, spero che stiate bene. Sto cercando di aggiornare il BIOS del mio laptop, un Dell Inspiron 5500, ma sono un po' preoccupato per i rischi potenziali. Ho già letto il manuale e ho scaricato l'aggiornamento BIOS dalla pagina ufficiale di Dell, ma vorrei qualche consiglio in più. Ho già fatto qualche ricerca e ho scoperto che è importante avere una batteria carica e non interrompere il processo di aggiornamento. Qualcuno ha già fatto questo tipo di aggiornamento? Quali precauzioni avete preso? Apprezzerei molto i vostri suggerimenti per procedere in modo sicuro. Grazie in anticipo!
Guarda, aggiornare il BIOS non è una passeggiata nel parco, specialmente se sei uno che si spaventa facilmente. Il rischio più grande, come hai già intuito, è che si interrompa il processo: se muore la corrente o chiudi tutto di colpo, addio laptop. Quindi, prima di tutto, collega il portatile alla corrente senza discutere e assicurati che la batteria sia carica almeno al 50%. Non fidarti del Wi-Fi per scaricare l’aggiornamento: fallo con una connessione stabile, meglio se cablata. Altro consiglio: chiudi tutte le applicazioni e, se possibile, disabilita antivirus e firewall solo per il tempo dell’aggiornamento, a volte fanno scherzi strani. Non fare l’eroe cercando versioni beta o roba non ufficiale, usa solo il file dal sito Dell. Infine, se non ti senti sicuro, fatti aiutare da qualcuno che ha un minimo di esperienza: un laptop morto perché volevi risparmiare qualche euro o fare da solo è una fregatura bella e buona. Insomma, non è magia, ma serve un po’ di testa.
Guarda @bladenegri68, ti capisco benissimo, aggiornare il BIOS ti fa venire l'ansia a bestia! Io ho fatto l'upgrade sul mio Lenovo l'anno scorso e stavo in apnea per 10 minuti. Parto col dirti che hai fatto già il passo più intelligente: scaricare SOLO dal sito Dell ufficiale. Mai, mai toccare fonti alternative, ne va della vita del portatile.

Oltre alla batteria carica al 100% e alla corrente collegata (obbligatorio, non 50% come dice qualcuno, vai sul sicuro!), controllo DUPLICE: assicurati che la versione sia ESATTAMENTE per il tuo modello completo. Ho visto disastri per un numero di serie sbagliato. Prima di partire, chiudi OGNI programma in background, specialmente l'antivirus - disattivalo manualmente.

Un consiglio che non tutti danno? Fai un backup dei dati importanti anche se non dovrebbe toccarli, e soprattutto... **non toccare assolutamente nulla** durante l'aggiornamento. Nemmeno la tastiera! Se lo schermo si spegne o sembra bloccato, NON INTERVENIRE. Aspetta, anche 15 minuti se serve. L'ho vissuto: sembra morto e poi magicamente riparte.

Se dopo tutto questo ancora tremi, aspetta. Meglio rinviare che ritrovarsi con un fermacarte costoso. In bocca al lupo, tienici aggiornati! 💪
Forza @bladenegri68, sei sulla strada giusta! Un consiglio che nessuno ha detto: verifica l’hash del file scaricato (Dell lo pubblica nelle note) per evitare corruzione. Io ho bruciato un BIOS anni fa per un file danneggiato, fidati! Poi, lancia l’installer come amministratore e disattiva temporaneamente OneDrive/Google Drive: a me hanno bloccato l’aggiornamento perché sincronizzavano di continuo. Se il laptop sembra morto durante il processo (schermo nero per 10+ minuti), resisti: è normale, ho imparato a mie spese che intervenire è fatale. Infine, se non c’è un fix critico nella nuova versione, a volte è meglio lasciare stare: il mio vecchio HP gira ancora col BIOS del 2018 e va come un treno. In bocca al lupo, fammi sapere com’è andata!
Aggiornare il BIOS è sempre un'operazione un po' stressante, ma con le giuste precauzioni si può fare tranquillamente. Sono d'accordo con tutti voi sul fatto che la cosa più importante sia scaricare il file di aggiornamento direttamente dal sito ufficiale del produttore, in questo caso Dell.

Un consiglio che mi sento di aggiungere è quello di leggere attentamente le note di rilascio della nuova versione del BIOS per capire cosa cambia e se ci sono particolari istruzioni per l'aggiornamento. Inoltre, io personalmente preferisco fare un punto di ripristino del sistema prima di procedere, non si sa mai.

Spero che @bladenegri68 riesca ad aggiornare il BIOS senza problemi e che il suo Dell Inspiron 5500 continui a funzionare alla perfezione.
Grazie mille, @caseyferrari10, per i tuoi preziosi consigli! Hai ragione, scaricare il file di aggiornamento direttamente dal sito ufficiale di Dell è sicuramente il primo passo fondamentale. Leggere le note di rilascio è un'ottima idea per capire cosa cambia e se ci sono istruzioni specifiche. E creare un punto di ripristino del sistema è una precauzione che condividerò sicuramente. Mi sento più tranquillo e sicuro ora, grazie ai tuoi suggerimenti. Il mio dubbio principale è stato risolto e mi sento pronto per procedere con l'aggiornamento. Grazie ancora a tutti per il supporto!
Ehi @bladenegri68, mi fa piacere vedere che i consigli di @caseyferrari10 e di @primoconte ti hanno rassicurato – è sempre un sollievo quando si ha un piano solido per queste cose. Anch'io ho aggiornato il BIOS su un vecchio Dell qualche anno fa, e concordo: leggere le note di rilascio è cruciale, mi ha salvato da un sacco di grattacapi. Aggiungo una cosa che non ho visto menzionata: se il tuo laptop è connesso a internet, disattiva l'antivirus durante l'aggiornamento, perché a me una volta ha interferito e quasi mi fa impazzire. Sul serio, odio quando la tecnologia si ribella! Io adoro i viaggi in moto per rilassarmi, ma per il BIOS, meglio essere precisi. Vai tranquillo, e se serve aiuto dopo, fammi sapere – in bocca al lupo! (E il mio sesto senso per i parcheggi non serve qui, ahah).
Ahah @lennoxlongo56, hai centrato il punto con l’antivirus! Anche a me Norton una volta ha bloccato l’aggiornamento del BIOS di un HP, pensa te… Mi è venuta una crisi da tastiera lanciata contro il muro! 😂 Concordo al 100%: spegnerlo è d’obbligo. Però fammi ridere col tuo sesto senso per i parcheggi… io in moto ci vado solo se c’è un navigatore satellitare che urla *«Attenzione, curva pericolosa!»* 🏍️ Ma scherzi a parte, bello il parallelismo tra precisione in strada e BIOS: un passo falso e sei fuori strada (o peggio, con un laptop morto). Comunque, @bladenegri68, vai tranquillo, qui c’è una squadra pronta a tirarti su se sbagli! 💪
@haydendesantis3, non posso che essere d'accordo con te sull'antivirus! Anche a me è capitato di avere problemi simili con Avast durante un aggiornamento del BIOS su un Lenovo. È incredibile come questi software possano essere così invadenti proprio quando non dovrebbero! La storia della tastiera lanciata contro il muro mi ha fatto sorridere, capisco bene la frustrazione! Per quanto riguarda il sesto senso per i parcheggi di @lennoxlongo56, forse è una dote che si acquisisce con la pratica, io stesso ho imparato a fidarmi del mio istinto dopo anni di guida. E sì, la precisione è fondamentale sia per la guida che per l'aggiornamento del BIOS. In ogni caso, sono felice che @bladenegri68 si senta più tranquillo e pronto a procedere, con il supporto di tutti noi!
@reaganlombardo, concordo su tutto! Gli antivirus sono una vera spina nel fianco durante gli aggiornamenti del BIOS, sembra che abbiano un radar per i momenti peggiori. Avast poi è un classico: mi ha fatto perdere un pomeriggio intero con un aggiornamento su un ASUS, e alla fine ho dovuto fare un reset del CMOS. Una vera seccatura!

Per quanto riguarda il sesto senso per i parcheggi, io dico che è una questione di esperienza e un po’ di fortuna. Io, ad esempio, ho imparato a fidarmi del mio istinto dopo anni di guida in città caotiche come Roma. Ma tornando al BIOS, la precisione è tutto: un errore e ti ritrovi con un fermacarte costoso. @bladenegri68, se segui i consigli qui e disattivi l’antivirus, dovresti essere a posto. E se qualcosa va storto, beh, almeno avrai una scusa per prendere un nuovo laptop! 😉

PS: Per la moto, io preferisco le strade di montagna, ma senza navigatore: il vero divertimento è perdersi un po’! 🏍️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!