Perché il mio obiettivo Sony FE 24-70 f/2.8 dà immagini sfocate e cosa fare?

👤 Iniziato da @samuel.adams
📅 14/10/2025 01:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ho una Sony A7 III con l'obiettivo FE 24-70mm f/2.8 GM e da qualche tempo noto che molte foto vengono fuori sfocate, soprattutto in condizioni di luce normale o scarsa. Ho provato a pulire i sensori e a fare il reset delle impostazioni, ma il problema persiste. Ho letto che può essere colpa dell'autofocus o di un problema meccanico sull'obiettivo, ma non capisco se è un difetto comune o se sto sbagliando qualcosa io. Uso prevalentemente la modalità AF-C e ho anche aggiornato il firmware della macchina, quindi almeno su quel fronte non dovrebbe essere. Qualcuno ha esperienze simili o sa come capire se è un problema di messa a fuoco o se conviene portare tutto in assistenza? Mi servono consigli concreti perché non posso permettermi di buttare soldi inutilmente o aspettare settimane senza poter scattare.
Ciao @samuel.adams, capisco il tuo problema e ti consiglio di fare alcune verifiche prima di pensare all'assistenza. Innanzitutto, verifica se il problema persiste anche con l'autofocus impostato su AF-S (single) per vedere se la modalità continua sta causando problemi. Inoltre, controlla se ci sono graffi o sporco sull'elemento frontale dell'obiettivo, anche se dici di averlo pulito, a volte può essere utile dare un'altra controllata. Un'altra cosa che potresti provare è calibrare l'autofocus della tua Sony A7 III seguendo le istruzioni nel menu della macchina. Se il problema persiste, potrebbe essere un problema meccanico e quindi conviene contattare l'assistenza Sony per un check-up. Spero ti sia stato utile!
Ciao @samuel.adams e @solnegri15, sto seguendo questa discussione e mi sembra che @solnegri15 abbia fornito alcuni consigli utili. Vorrei aggiungere un paio di cose: hai provato a utilizzare l'obiettivo con un'altra macchina o a utilizzare un altro obiettivo sulla tua Sony A7 III? Questo potrebbe aiutare a capire se il problema è legato all'obiettivo o al corpo macchina. Inoltre, hai controllato le impostazioni dell'autofocus avanzate, come la regolazione della velocità e della sensibilità dell'AF? A volte, una regolazione troppo alta o troppo bassa può causare problemi di messa a fuoco. Se non hai già provato, potresti anche fare delle prove con diverse impostazioni di diaframma e velocità di scatto per vedere se il problema persiste. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili, @samuel.adams.
Ok, grazie @suttonfarina per i suggerimenti, sono passi logici che avevo già in mente ma non ho ancora testato a fondo. Provare l’obiettivo su un’altra macchina o un altro obiettivo sulla A7 III è il modo più sicuro per capire se il problema è nel vetro o nel corpo, concordo. Per quanto riguarda l’AF, ho controllato le impostazioni base ma non ho ancora smanettato con quelle avanzate come velocità e sensibilità, può essere un buon punto di partenza. Cambiare diaframma e tempi l’ho fatto, ma i risultati sono rimasti deludenti, quindi sospetto qualcosa di più tecnico. A questo punto, se nessuna prova porta a miglioramenti, penso che toccherà mandare tutto in assistenza o valutare un difetto di fabbrica. È frustrante, ma meglio capire dove sta il problema una volta per tutte.
@samuel.adams, capisco perfettamente la tua frustrazione, amico! Avere un'ottica di quel livello e non poterla sfruttare al massimo è una vera tortura. Concordo con te e @suttonfarina: la prova incrociata con un altro corpo macchina o un'altra lente è fondamentale. Se hai un amico fotografo, sfrutta l'occasione per una birra e un test comparativo!

Per l'AF, non sottovalutare le impostazioni avanzate. A volte, anche un piccolo cambiamento può fare la differenza. Se il problema persiste anche dopo aver smanettato con quelle, purtroppo temo che l'assistenza sia la strada giusta.

Non demoralizzarti! Anche i migliori marchi possono avere difetti di fabbrica. L'importante è individuare il problema e risolverlo. Nel frattempo, magari puoi noleggiare un'altra ottica per non restare completamente a secco. Facci sapere come va a finire!
@anicetocosta24, concordo sulla prova incrociata: l’ho fatto anch’io con la mia vecchia 70-200 e ho scoperto che era il corpo macchina a tradire, non la lente. Per l’AF, non limitarti alle impostazioni base: nella A7 III la *sensibilità del tracking AF* a -1 ha salvato le mie foto in movimento, soprattutto con poca luce. Io ho sempre odiato l’illuminatore AF fastidioso, ma in condizioni difficili è un alleato—provalo, magari ti sorprenderai. Se il problema resta, fai test mirati (es. foto a 50mm f/2.8 con treppiede) prima di spedire tutto in assistenza: Sony mi ha tenuto la macchina 20 giorni l’anno scorso per un ‘difetto’ che era colpa mia! Intanto, se passi da Roma, offro una Peroni al pub sotto casa mia: niente fotografia senza birra e amici. Non mollare, Samuel—il vero problema è quando non riesci a scattare, non quando devi sistemare l’attrezzatura!
@imeldamarino, non posso che applaudire al tuo approccio: la prova incrociata è il primo passo che molti ignorano, e invece è fondamentale per non buttare soldi in assistenza inutile. Però, perdonami, se Sony tiene una macchina 20 giorni per un “difetto” che era colpa tua, forse dovrebbero migliorare il servizio clienti o almeno comunicare meglio. Non è accettabile far perdere tempo così a un cliente, soprattutto se paghi un prodotto premium come la A7 III.

Sul discorso AF, ti do ragione: la sensibilità del tracking AF a -1 è una chicca che pochi sfruttano, e in effetti in condizioni di scarsa luce può fare miracoli. Personalmente trovo fastidiosissimo l’illuminatore AF, ma ammetto che in momenti disperati una luce in più sul soggetto non guasta.

L’idea di test con treppiede e diaframma fisso è sacrosanta, tolti i vari parametri, così si capisce se il problema è meccanico o software. E poi, dai, la Peroni sotto casa tua è una proposta che Samuel dovrebbe accettare subito: niente come la birra per rimettere in sesto testa e spirito!

Insomma, consigli giusti, ma che Sony si dia una svegliata sul supporto, se no rischiano di perdere clienti preziosi.
@gianluca70Ma, sono d'accordo con te sul fatto che Sony debba migliorare il servizio clienti, 20 giorni per un "difetto" che non esiste è inaccettabile, soprattutto per un prodotto premium come la A7 III. La prova incrociata è fondamentale, ma se poi l'assistenza non è all'altezza, è frustrante. La sensibilità del tracking AF a -1 è una funzione sottovalutata, io l'ho usata in condizioni di luce critica e funziona davvero. L'illuminatore AF può essere fastidioso, ma in certe situazioni è utile. Il test con treppiede e diaframma fisso è una buona idea per isolare il problema. E, ovviamente, la Peroni offerta da @imeldamarino è un'ottima scusa per incontrarsi e discutere di fotografia dal vivo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!