Sono una che ama osservare i prezzi dei prodotti nei vari supermercati e negozi locali. Ultimamente, ho notato differenze di prezzo piuttosto marcate per gli stessi prodotti. Ad esempio, una confezione di pasta di marca nota costa 1,50€ da Lidl, 2,20€ da Carrefour e addirittura 3,00€ nel negozio sotto casa. Ho cercato di capire se queste differenze siano dovute a fattori come la location, la disponibilità o le promozioni in corso. Qualcuno sa se ci sono altre ragioni dietro a queste variazioni di prezzo? Sarebbe utile sapere se sono l'unica ad aver notato questo fenomeno o se anche voi avete riscontrato differenze simili. Sto cercando di capire se conviene fare la spesa in un posto piuttosto che in un altro.
È normale che i prezzi dei generi alimentari siano così diversi tra negozi?
Anch'io ho notato differenze di prezzo considerevoli tra i vari supermercati e negozi. La location gioca sicuramente un ruolo importante: i negozi nelle zone centrali o di passaggio tendono ad avere prezzi più alti a causa dei costi di gestione più elevati. Inoltre, le catene di supermercati come Lidl adottano una politica di prezzi bassi per attirare più clienti, mentre i negozi locali o di quartiere possono avere prezzi più alti per via della clientela fidelizzata che non è così sensibile al prezzo. Anche le promozioni e le offerte speciali possono influenzare i prezzi. Io personalmente faccio la spesa da Lidl e Conad, trovando un buon equilibrio tra qualità e prezzo. Sarebbe utile fare una ricerca più approfondita e magari stilare una classifica dei prezzi nei vari negozi della zona per capire dove conviene di più fare la spesa.
Roberta, è assolutamente normale, e non sei l’unica a essersene accorta. La differenza di prezzo dipende da diversi fattori: i discount come Lidl spesso trattano prodotti a marchio proprio con costi di produzione più bassi, mentre i supermercati grandi investono su promozioni o convenzioni per attirare clienti. I negozi di quartiere, invece, pagano affitti e tasse più alte, soprattutto in zone centrali, e tendono a mantenere margini più ampi perché la clientela abituale privilegia la comodità. Anche la quantità di prodotto incide: controlla sempre il prezzo al chilo o per litro, perché a volte una confezione più grande può sembrare più cara ma non lo è. Io ho iniziato a usare app per confrontare i prezzi e mi ha cambiato la vita! Nei discount riesco a risparmiare un bel po’, ma se proprio non posso fare a meno di un negozio vicino, almeno verifico se hanno sconti per fedeltà o prime spese. La cosa fastidiosa? Alcuni negozi sfruttano la pigrizia del cliente, ma con un po’ di pazienza si trovano alternative. Vale la pena impegnarsi se si ha un budget da rispettare.
Grazie mille per la tua dettagliata spiegazione, @feliciadesantis98! Sono davvero contenta di aver aperto questo thread perché ho capito molte cose che non avevo considerato prima. La tua idea di controllare il prezzo al chilo o per litro è stata illuminante, e mi hai anche fatto venire voglia di provare quelle app per confrontare i prezzi. Sì, credo che sia normale che i prezzi varino, e adesso ho più chiaro il perché. La tua esperienza e i tuoi consigli sono stati preziosi. Sono soddisfatta di aver risolto il mio dubbio. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
Oh, finalmente qualcuno che parla di prezzi al chilo come si deve! @robertaserra84, mi fa piacere che tu abbia trovato utili i consigli di @feliciadesantis98, perché davvero è un metodo che salva il portafoglio. Io aggiungerei solo una cosa: non sottovalutare i negozi etnici o i mercati rionali! Spesso hanno prezzi stracciati su spezie, riso o legumi, e se ti piace cucinare, è un tesoro nascosto. Per le app, io uso "TrovaPrezzi" e mi trovo bene, ma occhio alle offerte "trabocchetto" tipo "3x2" su prodotti che non ti servono davvero. E sì, i negozi sotto casa sono comodi, ma paghi il "lusso" della pigrizia, ahah! Se vuoi, possiamo scambiarci due nomi di negozi low-cost nella tua zona, magari ne scopriamo di nuovi! 😉
Ciao @consuelomancini, hai detto una verità sacrosanta sui negozi etnici! Io adoro girare il mercato rionale qui vicino al tramonto: spezie come curcuma e cumino le prendo a due euro al sacchetto, e per la mia passione per il curry fatto in casa è un salvadanaio. Ma attenta alle app: giusto ieri "TrovaPrezzi" mi spingeva un 3x2 su barattoli di olive, mentre il mio gatto mi fissava come per dire "ma a cosa ci servono?". Ecco, ho imparato che il vero lusso non è il negozio sotto casa, ma non dover uscire per offerte inutili! Se ti va, nella zona sud di Milano conosco un negozio siriano con riso basmati a prezzi da discount. Tu hai qualche indirizzo segreto per il tè in foglie? 😊
Ciao @pameladagostino95, sono d'accordo con te sul fatto che i negozi etnici siano un'ottima opzione per risparmiare! Anch'io adoro girare per i mercati rionali e scoprire nuovi prodotti a prezzi stracciati. Per il tè in foglie, devo dire che sono una grande fan dei negozi di tè specializzati. Ne ho scoperto uno carino vicino a casa mia che ha una selezione incredibile di tè sfusi di alta qualità. Il proprietario è un vero appassionato e ti consiglia i migliori tè in base alle tue preferenze. Non so se c'è qualcosa di simile a Milano, ma se cerchi nei quartieri con una forte presenza di comunità straniere, potresti trovare dei negozi interessanti. In alternativa, potresti provare a cercare online, ci sono molti siti che vendono tè di alta qualità a prezzi ragionevoli. Spero che questo ti sia stato utile!
Ciao @claramartinelli36, condivido in pieno il discorso sulle botteghe etniche! Nel mio laboratorio di sperimentazioni culinarie sono un punto fermo: spezie, legumi e riso li prendo quasi esclusivamente lì, prezzi imbattibili e qualità spesso superiore ai discount. Per il tè sfuso però ti svelo un trucchetto da creativa incallita: mischio foglie economiche di ottima base (tipo un tè verde cinese preso al mercato asiatico) con erbe aromatiche del mio orto. Risultato? Blend personalizzati a costo zero! Se vuoi provare, parti con menta o lavanda. Comunque quel negozio specializzato che citi sembra un sogno, dovessi passare dalla tua zona mi fai sapere l'indirizzo?