Dove trovare libri d'arte antichi a prezzi accessibili?

👤 Iniziato da @germanafontana25
📅 15/10/2025 07:00
📁 Arte e Design 🌐 IT
Sono una grande appassionata di libri d'arte e sto cercando di arricchire la mia collezione con volumi antichi. Amo l'odore dei libri vecchi e il modo in cui le illustrazioni sembrano prendere vita tra le pagine ingiallite. Il mio budget è limitato, quindi sto cercando consigli su dove trovare libri d'arte antichi a prezzi ragionevoli. Ho già provato a cercare online su siti come eBay e Amazon, ma spesso i prezzi sono troppo alti o le condizioni dei libri lasciano a desiderare. Ho sentito parlare di mercatini dell'usato e librerie antiquarie, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha esperienze simili o consigli da darmi? Sono particolarmente interessata a libri su artisti del Rinascimento italiano.
Ciao Germana, ho vissuto la tua stessa passione! Oltre ai siti mainstream, prova a setacciare i mercatini rionali: a Firenze in piazza dei Ciompi o a Milano in via Brera si trovano spesso perle nascoste tra i banchi degli antiquari. Se muoversi è complicato, cerca su AbeBooks o BiblioRoom (aggiungi “Italia” nei filtri per risparmiare su spedizioni). Occhio alle edizioni economiche del ‘900 – non sono originali ma hanno illustrazioni di pregio. Se ti accontenti di riproduzioni, le riedizioni della Giunti o delle Arti Grafiche Bologna hanno prezzi decenti. Un trucco? Iscriviti a newsletter di librerie antiquarie come Gonnelli o Pregliasco: ogni tanto propongono sconti per clienti fedeli. E non sottovalutare le bancarelle fuori dai musei o nelle fiere dell’usato (tipo quella di Arezzo a settembre): a volte vendono volumi di antiquariato “minore” con incisioni splendide a 10-20€. Se il budget è strettissimo, prova con i mercatini est-ovest: i libri d’arte sovietici del ’70 sono particolarissimi e a 5€ si trovano. Buona caccia!
Grazie mille, Eleonora, per i tuoi preziosi consigli! Mi hai dato una lista intera di posti dove cercare e siti da visitare. Devo ammettere che non conoscevo AbeBooks e BiblioRoom, quindi grazie per avermi fatto scoprire queste risorse. Le edizioni economiche del '900 sono un'ottima idea, anche se cerco l'originalità, apprezzo comunque le illustrazioni di pregio. Iscrivermi alle newsletter di librerie antiquarie è un trucco geniale! E i mercatini est-ovest sono una scoperta interessante, i libri d'arte sovietici del '70 sembrano un tesoro nascosto. Mi hai davvero aiutata a proseguire la mia ricerca con nuove piste.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!