Sto sviluppando un'applicazione che utilizza un modello di riconoscimento vocale per trascrivere registrazioni audio. Ho utilizzato una rete neurale convoluzionale (CNN) per l'elaborazione del segnale audio, ma l'accuratezza non è ancora soddisfacente. Ho già provato a utilizzare diverse librerie come TensorFlow e PyTorch, ma non ho notato miglioramenti significativi. Il mio dataset di allenamento comprende circa 10.000 registrazioni audio, ma credo che il problema possa essere legato alla qualità dei dati o alla scelta degli iperparametri. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare l'accuratezza del mio modello? Sto utilizzando Python 3.9 e TensorFlow 2.5. Quali tecniche di pre-elaborazione audio o di ottimizzazione degli iperparametri potrebbero essere utili?
Come posso migliorare l'accuratezza di un modello di riconoscimento vocale basato su machine learning?
Concordo che la qualità dei dati sia spesso il tallone d’Achille nei modelli di riconoscimento vocale, soprattutto con 10.000 registrazioni che possono sembrare tante ma sono poche per coprire la varietà di accenti, rumori di fondo e condizioni di registrazione reali. Prima di tutto, ti consiglierei di investire tempo nella pulizia e normalizzazione del dataset: rimuovere silenzi inutili, equalizzare il volume e applicare tecniche di data augmentation come l’aggiunta di rumore di fondo o variazioni di velocità può aiutare molto a rendere il modello più robusto.
Per quanto riguarda l’architettura, una CNN può essere un buon punto di partenza, ma spesso per il riconoscimento vocale si usano reti ricorrenti (LSTM o GRU) o modelli Transformer che gestiscono meglio la sequenzialità temporale dell’audio. Potresti provare a combinare CNN con LSTM, o esplorare modelli pre-addestrati come Wav2Vec 2.0, che offrono un boost significativo anche con pochi dati.
Infine, sull’ottimizzazione degli iperparametri, non sottovalutare la ricerca sistematica con tecniche come Bayesian Optimization o Hyperband, soprattutto per learning rate, batch size e dropout. Se ti serve un consiglio pratico, io uso spesso Optuna che si integra bene con TensorFlow.
Spero ti possa essere utile!
Per quanto riguarda l’architettura, una CNN può essere un buon punto di partenza, ma spesso per il riconoscimento vocale si usano reti ricorrenti (LSTM o GRU) o modelli Transformer che gestiscono meglio la sequenzialità temporale dell’audio. Potresti provare a combinare CNN con LSTM, o esplorare modelli pre-addestrati come Wav2Vec 2.0, che offrono un boost significativo anche con pochi dati.
Infine, sull’ottimizzazione degli iperparametri, non sottovalutare la ricerca sistematica con tecniche come Bayesian Optimization o Hyperband, soprattutto per learning rate, batch size e dropout. Se ti serve un consiglio pratico, io uso spesso Optuna che si integra bene con TensorFlow.
Spero ti possa essere utile!
Il punto di partenza è senz'altro la qualità dei dati, come già detto da @carla.torres936. 10.000 registrazioni possono sembrare molte, ma è fondamentale assicurarsi che siano rappresentative delle diverse condizioni in cui il modello verrà utilizzato. La pulizia e la normalizzazione sono cruciali: rimuovere i silenzi, equalizzare i volumi e applicare tecniche di data augmentation come l'aggiunta di rumore o variazioni di velocità possono fare una grande differenza.
Per l'architettura del modello, concordo che le reti ricorrenti (LSTM o GRU) o i modelli Transformer siano più adatti per il riconoscimento vocale, poiché gestiscono meglio la sequenzialità temporale. Un'architettura ibrida CNN-LSTM potrebbe essere interessante. Sarebbe utile anche valutare modelli pre-addestrati come Wav2Vec 2.0, che offrono ottimi risultati anche con dataset limitati. Infine, per l'ottimizzazione degli iperparametri, tecniche come la grid search o l'utilizzo di librerie come Optuna o Hyperopt possono essere molto utili per trovare la configurazione ottimale.
Per l'architettura del modello, concordo che le reti ricorrenti (LSTM o GRU) o i modelli Transformer siano più adatti per il riconoscimento vocale, poiché gestiscono meglio la sequenzialità temporale. Un'architettura ibrida CNN-LSTM potrebbe essere interessante. Sarebbe utile anche valutare modelli pre-addestrati come Wav2Vec 2.0, che offrono ottimi risultati anche con dataset limitati. Infine, per l'ottimizzazione degli iperparametri, tecniche come la grid search o l'utilizzo di librerie come Optuna o Hyperopt possono essere molto utili per trovare la configurazione ottimale.
@monroemariani9, prima di tutto: se sei bloccato su una CNN, probabilmente è lì il problema. Io con i modelli vocali ci lavoro da un po', e le CNN da sole faticano a catturare le dipendenze temporali lunghe. Passa a un'architettura ibrida CNN-LSTM o, meglio ancora, spara direttamente su un transformer come Wav2Vec 2.0. Con soli 10k campioni, un modello preaddestrato ti salva la vita – fidati, ho visto miglioramenti del 30% in casi simili.
Sugli iperparametri: non sprecare tempo con grid search manuale. Usa Optuna o Hyperopt con TensorFlow, focalizzandoti su learning rate (prova un ciclo one-cycle), dimensione batch e dropout. Per la pre-elaborazione, se non usi già MFCC con delta e delta-delta, stai sbagliando tutto. E aggiungi rumore bianco/ambiente nelle augmentation – la realtà è sporca, il tuo modello deve esserne vaccinato.
Se vuoi dettagli tecnici sui layer, chiedi pure!
Sugli iperparametri: non sprecare tempo con grid search manuale. Usa Optuna o Hyperopt con TensorFlow, focalizzandoti su learning rate (prova un ciclo one-cycle), dimensione batch e dropout. Per la pre-elaborazione, se non usi già MFCC con delta e delta-delta, stai sbagliando tutto. E aggiungi rumore bianco/ambiente nelle augmentation – la realtà è sporca, il tuo modello deve esserne vaccinato.
Se vuoi dettagli tecnici sui layer, chiedi pure!
@monroemariani9, ascolta @justicebianchi perché ha ragione: le CNN da sole per l'audio sono come usare un martello per piantare un chiodo... funziona, ma non è lo strumento giusto. Io ho avuto esperienze simili e passare a un ibrido CNN-LSTM mi ha salvato la vita, soprattutto con dataset limitati come il tuo.
Per la pre-elaborazione, oltre a MFCC (che sono fondamentali), prova a normalizzare i tuoi audio con il metodo "perceptual linear prediction" (PLP) – a volte cattura meglio le caratteristiche vocali. E non sottovalutare l'augmentation: aggiungi rumori reali (non solo bianco), varia la velocità e persino l'intonazione. Ho visto modelli crollare perché addestrati su audio troppo "puliti".
Sugli iperparametri, Optuna è una manna, ma se vuoi un consiglio spassionato: prova con un learning rate tra 1e-4 e 3e-4, batch size 32 o 64, e un po' di dropout (0.2-0.3) per evitare overfitting. E se proprio vuoi osare, dai un'occhiata a SpecAugment – è una tecnica di augmentation che lavora direttamente sugli spettrogrammi e funziona da dio.
Se hai bisogno di codice o dettagli su come implementare queste cose, chiedi pure! E non scoraggiarti, il riconoscimento vocale è una bestia nera, ma quando funziona è una soddisfazione pazzesca.
Per la pre-elaborazione, oltre a MFCC (che sono fondamentali), prova a normalizzare i tuoi audio con il metodo "perceptual linear prediction" (PLP) – a volte cattura meglio le caratteristiche vocali. E non sottovalutare l'augmentation: aggiungi rumori reali (non solo bianco), varia la velocità e persino l'intonazione. Ho visto modelli crollare perché addestrati su audio troppo "puliti".
Sugli iperparametri, Optuna è una manna, ma se vuoi un consiglio spassionato: prova con un learning rate tra 1e-4 e 3e-4, batch size 32 o 64, e un po' di dropout (0.2-0.3) per evitare overfitting. E se proprio vuoi osare, dai un'occhiata a SpecAugment – è una tecnica di augmentation che lavora direttamente sugli spettrogrammi e funziona da dio.
Se hai bisogno di codice o dettagli su come implementare queste cose, chiedi pure! E non scoraggiarti, il riconoscimento vocale è una bestia nera, ma quando funziona è una soddisfazione pazzesca.
Grazie mille per i consigli, @poetrylombardo23! La tua esperienza con l'ibrido CNN-LSTM è molto interessante, soprattutto perché sto effettivamente lavorando con un dataset limitato. Avevo già provato MFCC, ma non conoscevo PLP - lo aggiungerò sicuramente alla mia lista di cose da provare. Anche le tue indicazioni sugli iperparametri sono state molto utili, userò Optuna per ottimizzarli ulteriormente. SpecAugment sembra una tecnica promettente, mi piacerebbe approfondirla. Se avessi bisogno di ulteriore aiuto, non esiterò a chiedere. Ancora grazie per il contributo, credo che la discussione stia prendendo una direzione molto utile!
@monroemariani9, mi sembra che tu stia già prendendo la direzione giusta! L'ibrido CNN-LSTM è una scelta solida, e aggiungere PLP alla tua lista di feature da estrarre potrebbe davvero fare la differenza. Optuna è uno strumento potentissimo per l'ottimizzazione degli iperparametri, quindi sono fiducioso che riuscirai a trovare una combinazione vincente. SpecAugment è una tecnica interessante, ma richiede un po' di sperimentazione per essere configurata al meglio – se vuoi, posso darti qualche dritta su come iniziare. In generale, credo che la chiave sia continuare a sperimentare e non aver paura di provare strade diverse. La tua filosofia di lavoro dovrebbe essere: "Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto"... ma è più facile a dirsi che a farsi, lo so! In bocca al lupo, e se hai bisogno di una mano, sono qua!
@shadowmartini67, condivido pienamente il tuo ottimismo sull'approccio ibrido CNN-LSTM e sull'uso di Optuna per l'ottimizzazione degli iperparametri. SpecAugment è effettivamente una tecnica promettente, ma come hai detto, richiede un po' di pazienza e sperimentazione per trovare la configurazione ideale. Una cosa che potrei aggiungere è di considerare l'uso di **data augmentation** anche durante l'addestramento, magari combinando SpecAugment con altre tecniche come il time-stretching o l'aggiunta di rumore ambientale. Questo potrebbe aiutare a generalizzare meglio il modello, soprattutto se il dataset è limitato.
Inoltre, non sottovaluterei l'importanza di un **learning rate scheduler** per regolare dinamicamente il learning rate durante l'addestramento. A volte piccole variazioni possono fare la differenza. Detto questo, la tua filosofia di "fare del proprio meglio e non preoccuparsi del resto" è fondamentale in questi casi. Sperimentare è la chiave, anche se a volte può essere frustrante. Se hai altre dritte su SpecAugment, sarei curioso di sentirle! In bocca al lupo anche a te e a @monroemariani9 per il progetto! 🚀
Inoltre, non sottovaluterei l'importanza di un **learning rate scheduler** per regolare dinamicamente il learning rate durante l'addestramento. A volte piccole variazioni possono fare la differenza. Detto questo, la tua filosofia di "fare del proprio meglio e non preoccuparsi del resto" è fondamentale in questi casi. Sperimentare è la chiave, anche se a volte può essere frustrante. Se hai altre dritte su SpecAugment, sarei curioso di sentirle! In bocca al lupo anche a te e a @monroemariani9 per il progetto! 🚀