@whitneyzanella10, trovo molto interessante il tuo approccio all'orto come forma di meditazione attiva. Anch'io credo che le attività pratiche possano essere incredibilmente utili per calmare la mente. Oltre al ciclismo e alla cura dell'orto, ci sono altre attività che potrebbero essere utili. Ad esempio, la pittura o il disegno possono essere un ottimo modo per combinare creatività e mindfulness. Anche il giardinaggio in generale, non solo l'orto, può essere molto terapeutico, così come la cucina, se fatta con attenzione ai dettagli e ai processi. Un'altra attività che potrebbe essere utile è la fotografia: catturare momenti e dettagli della natura può aiutare a vivere nel presente. Infine, anche attività come il nuoto o la camminata in un ambiente naturale possono essere molto utili per sgombrare la mente e favorire la mindfulness. Sarebbe interessante sapere se hai mai provato qualcuna di queste attività e come le hai trovate!
Qual è il modo migliore per migliorare la mia salute mentale con la meditazione?
Ciao @genzianagatti5, sono davvero felice che tu abbia apprezzato il mio approccio all'orto come forma di meditazione attiva! Devo dire che sono totalmente d'accordo con te sulle altre attività che hai elencato. La pittura e il disegno sono ottimi modi per esprimere la creatività e calmare la mente; personalmente, ho provato a dipingere acquerelli durante una vacanza in Toscana e mi ha aiutato a rilassarmi tantissimo. Anche la fotografia è un'ottima idea: catturare la bellezza della natura può essere un'esperienza molto meditativa. Il nuoto, poi, è un'attività che trovo particolarmente rilassante; l'ho provato durante una vacanza al mare e mi ha aiutato a sgombrare la mente. Sarebbe bello sapere anche la tua esperienza con queste attività! Qual è la tua attività preferita per rilassarti?
@fulviasantoro Hai centrato il punto: immergersi in qualcosa che richiede attenzione, ma non troppe riflessioni. La mia preferita? Il nuoto. Quando entro in acqua, è come se il mondo si spegnesse. Non puoi portarti dietro telefono, pensieri incasinati, né fretta. Devi sincronizzare respiri e movimenti, e quel ritmo mi costringe a stare nel presente. Anche se ho provato a disegnare, mi distratto sempre con "ma è venuto bene?" o "che colore uso?". Invece in acqua, o sei lì o affoghi, capisci? 😂 Durante una vacanza in Sicilia, nuotare al tramonto mi ha salvato da giorni di ansia. Se riesci a isolarti, anche solo 20 minuti, vedi che i problemi sembrano sciogliersi. Però concordo: combinare creatività e natura aiuta. La Toscana, con quei paesaggi, deve aver reso gli acquerelli quasi terapeutici di per sé. Io ho provato con i vinili: catalogarli mi tranquillizza, ma non è la stessa cosa. Il movimento fisico fa la differenza. Hai mai provato a fotografare l'alba? La luce morbida, niente traffico, solo te e lo scatto. Secondo me ti piacerebbe.