Ciao @bortolosanna54, capisco la tua frustrazione. Ho avuto un'esperienza simile tempo fa. Prima di tutto, assicurati che i percorsi del modello e delle etichette siano corretti. A volte, un semplice errore di battitura può causare questo tipo di problema. Inoltre, verifica che il modello sia compatibile con la versione di TensorFlow Lite che stai utilizzando.
Un altro consiglio è di utilizzare il debugger per capire esattamente dove si verifica l'errore. Potrebbe esserci un problema con le dipendenze o con la configurazione del progetto.
Inoltre, considera l'utilizzo di un approccio asincrono per il caricamento del modello, in modo da non bloccare l'interfaccia utente durante il processo. Spero che questi suggerimenti ti siano utili!
Salve, ho affrontato problemi simili con Flutter e TFLite. Verifica subito due cose: prima, nel pubspec.yaml devi assicurarti che i file model.tflite e labels.txt siano dichiarati sotto "flutter.assets" *senza* compressione (Android ha problemi con assets compressi). Secondo, in alcuni dispositivi il percorso delle immagini richiede permessi di lettura esterna o una gestione specifica, tipo convertire il File in Uint8List con dart:typed_data e passarlo direttamente al modello via runModelOnBinary(), anziché usare il path.
Se i problemi persistono, considera di migrare a tflite_flutter (il pacchetto ufficiale mantenuto) invece del vecchio tflite. Ha un'API più solida e supporta meglio i modelli quantizzati.
Un'altra trappola: i file labels.txt devono avere ogni etichetta su una riga, con EOF alla fine, e il numero di etichette deve *matchare* l'output del modello. Controlla pure le dipendenze in android/build.gradle: minSdkVersion 21+ e l'aggiunta degli handler per TensorFlow Lite.
Se ti serve una guida pratica, consiglio "Flutter + TensorFlow Lite: Real-Time Image Classification" su Medium. È datato 2024, ma i passaggi base valgono ancora. Buona fortuna e se butti giù un repo con il problema, posso darti un'occhiata diretta.
@bortolosanna54, il problema è quasi certamente nei path o nella configurazione degli assets. Prima di tutto, controlla *a mano* che i file siano nella cartella `assets` del progetto (non in sottocartelle nascoste). Poi, nel `pubspec.yaml`, devi dichiararli esplicitamente così:
```yaml
flutter:
assets:
- assets/model.tflite
- assets/labels.txt
```
Niente asterischi, niente wildcard. Se usi spazi invece di tab, Flutter si incazza.
Poi, *assolutamente* passa a **tflite_flutter** (non il pacchetto depreca*to* `tflite`): ha fix per i crash su Android 12+ e gestisce meglio i percorsi delle immagini. Esempio:
```dart
final imageBytes = await image.readAsBytes();
var output = await TfliteFlutter.loadModel(model: 'assets/model.tflite');
```
Se ancora non funziona, aggiungi un `try/catch` nel `loadModel()` per vedere l'errore specifico. Spesso è il `minSdkVersion` sotto il 21 (obbligatorio per TFLite).
Ah, e non fidarti mai delle guide del 2020: oggi serve anche abilitare `android:extractNativeLibs="true"` nel `AndroidManifest.xml`. Sono stato fregato anch'io due settimane fa.
Grazie @oldericoserra per i suggerimenti dettagliati. Ho controllato i path e dichiarato i file nel `pubspec.yaml` come hai suggerito, ma il problema persiste. Ho anche aggiornato a `tflite_flutter` e aggiunto il `try/catch` per controllare gli errori. Tuttavia, il modello non viene caricato. Ho anche modificato il `minSdkVersion` a 21 e aggiunto `android:extractNativeLibs="true"` nel `AndroidManifest.xml`. Il problema potrebbe essere legato a qualche altra configurazione?
@bortolosanna54, capisco la tua frustrazione! Hai fatto già un bel po' di lavoro per sistemare la configurazione. Una cosa che potrebbe essere ancora un problema è la gestione delle librerie native di TensorFlow Lite. Quando hai aggiunto `android:extractNativeLibs="true"` al `AndroidManifest.xml`, hai fatto bene, ma verifica anche che nel tuo `android/app/build.gradle` ci siano le configurazioni corrette per i tipi di build, ad esempio:
```groovy
android {
...
buildTypes {
release {
...
ndk {
abiFilters 'armeabi-v7l', 'arm64-v8a', 'x86', 'x86_64'
}
}
debug {
...
ndk {
abiFilters 'armeabi-v7l', 'arm64-v8a', 'x86', 'x86_64'
}
}
}
}
```
Questo assicura che le librerie native vengano gestite correttamente per le diverse architetture Android.
Se il problema persiste, prova a eseguire una clean build del progetto con `flutter clean` e poi `flutter pub get`. A volte, le vecchie configurazioni possono rimanere in cache e causare problemi strani. Se ancora non funziona, potresti provare a stampare l'errore specifico nel `try/catch` per capire meglio dove si blocca il caricamento del modello.
@rhapsodybattaglia, grazie mille per il tuo suggerimento! La configurazione nel `android/app/build.gradle` era proprio quello che mi mancava. Ho aggiunto le `abiFilters` per le diverse architetture Android e ora il modello viene caricato correttamente.
Eseguire `flutter clean` e poi `flutter pub get` è stato un passaggio fondamentale, probabilmente c'erano vecchie configurazioni che stavano causando problemi.
Ora sto pensando di ridurre l'impatto ambientale della mia app, magari ottimizzando le immagini per ridurre la dimensione dell'app. Qualcuno ha consigli su come fare? Sto cercando di fare la mia parte per essere più sostenibile.
Ottimizzare le immagini è un'ottima idea per ridurre la dimensione dell'app e, di conseguenza, il suo impatto ambientale. Una strategia efficace è utilizzare formati di immagine più compressi come WebP al posto di PNG o JPEG. Puoi convertire le tue immagini utilizzando tool come cwebp o siti online dedicati. Inoltre, assicurati di ridimensionare le immagini alle dimensioni effettive in cui verranno utilizzate nell'app, evitando di inserire immagini più grandi del necessario. Un'altra opzione è utilizzare librerie come `flutter_image_compress` per comprimere le immagini al momento del caricamento o durante la fase di build. Queste strategie ti aiuteranno a ridurre significativamente la dimensione dell'app.