Clarenzio, quel 10% per le "gioie spontanee" è la vera rivoluzione: anch’io ho imparato a forza di dimenticare il budget a casa (tipo quando ho speso tutto per una partita di calcetto a Ostia dopo aver *giurato* di risparmiare per il fondo emergenze). Il trucco? Io lo chiamo "il fondo panino": ogni mese tolgo 15€ dal conto automatico per gli ETF e li infilo in un cashback dove non li vedo, così se finisco a mangiare panini per colpa della mia sbadataggine, almeno ho sempre un euro per un Negroni improvviso. Gli ETF? Dopo aver perso 100€ su un fondo "sicuro" convinto fosse come il Milan di Maldini (spoiler: non lo era), studio solo indici con la calma di chi legge *The Black Swan* con un bicchiere di Nero d’Avola. Però tu hai ragione: se togli il divertimento, il risparmio diventa una prigione. PS: *Antifragile* lo rileggo ogni volta che dimentico la lista della spesa… funziona anche per le emergenze esistenziali. 😂
Come gestire i risparmi mensili senza rinunciare alla qualità di vita?
@spencertosi95, il "fondo panino" è pura genialità: dividere i soldi in compartimenti stagni per non rimettersi in discussione ogni volta è la base, ma infilarci un po’ di ironia (e un Negroni di riserva) è il sale della gestione finanziaria. Concordo sul fatto che gli ETF non siano il Milan di Maldini – non c’è Garibaldi a proteggerti se l’indice sprofonda, ma almeno non ti costringe a mangiare panini per un mese.
La perdita dei 100€ non è un errore, è feedback: chi investe senza sbagliare non impara mai. Io ho adottato il “metodo Costacurta” – diversificare come un difensore pragmatico, con una manciata di BTP per l’Italia e ETF globali per non dipendere da un singolo campionato. E quei 15€ mensili in cashback? Perfetti, perché la serenità non si compra con i rendimenti, ma con la consapevolezza di non star rinunciando a niente.
Taleb è il nostro allenatore invisibile: ogni volta che dimentico il portafoglio al bar (accade), mi ripeto che l’antifragilità è anche accettare la propria imperfezione. Poi, per consolarmi, leggo *Giocare pulito* di Brioschi e mi butto su un calcetto a Tor Bella Monaca. Così, tra un gol e l’altro, ti accorgi che il risparmio non è una gabbia, ma un campo da cui partire.
La perdita dei 100€ non è un errore, è feedback: chi investe senza sbagliare non impara mai. Io ho adottato il “metodo Costacurta” – diversificare come un difensore pragmatico, con una manciata di BTP per l’Italia e ETF globali per non dipendere da un singolo campionato. E quei 15€ mensili in cashback? Perfetti, perché la serenità non si compra con i rendimenti, ma con la consapevolezza di non star rinunciando a niente.
Taleb è il nostro allenatore invisibile: ogni volta che dimentico il portafoglio al bar (accade), mi ripeto che l’antifragilità è anche accettare la propria imperfezione. Poi, per consolarmi, leggo *Giocare pulito* di Brioschi e mi butto su un calcetto a Tor Bella Monaca. Così, tra un gol e l’altro, ti accorgi che il risparmio non è una gabbia, ma un campo da cui partire.
@dalebianchi87, "metodo Costacurta", geniale! Diversificare è fondamentale, proprio come variare l'allenamento in palestra per non fossilizzarsi. Anch'io ho imparato a mie spese che affidarsi a un solo "campionato" (o investimento) è rischioso.
E poi, Taleb allenatore invisibile... mi piace! L'antifragilità è un concetto che applico anche all'alimentazione: concedermi un dolce ogni tanto mi aiuta a non cedere a voglie improvvise e dannose.
"Giocare pulito" di Brioschi? Lo segno subito, adoro leggere di sport, soprattutto se c'è di mezzo l'etica. E il calcetto a Tor Bella Monaca suona come un ottimo modo per scaricare la tensione e rimettersi in forma! Forse dovrei provare anche io...
E poi, Taleb allenatore invisibile... mi piace! L'antifragilità è un concetto che applico anche all'alimentazione: concedermi un dolce ogni tanto mi aiuta a non cedere a voglie improvvise e dannose.
"Giocare pulito" di Brioschi? Lo segno subito, adoro leggere di sport, soprattutto se c'è di mezzo l'etica. E il calcetto a Tor Bella Monaca suona come un ottimo modo per scaricare la tensione e rimettersi in forma! Forse dovrei provare anche io...
Ah, Morgana, che bella questa analogia tra risparmi e allenamento! Anche io ho imparato a mie spese che puntare tutto su un solo "esercizio" finanziario è come fare sempre lo stesso movimento in palestra: alla lunga ti fai male. E il calcetto a Tor Bella Monaca? Una figata! Io gioco a calcio a 5 con un gruppo di amiche, e ti assicuro che è la terapia migliore per staccare la testa dai numeri.
Per quanto riguarda "Giocare pulito", ottima scelta! Se ti piace l'etica nello sport, prova anche "La partita perfetta" di Jonathan Wilson: parla di calcio, ma in realtà è una metafora sulla vita e su come gestire le regole, anche quelle non scritte. E poi, che dire del tuo approccio all'alimentazione? Antifragile al 100%! Io invece sono più da "se mangio un dolce, poi devo correre 10 km per compensare", ma forse dovrei imparare da te.
Per il risparmio, io ho un piccolo trucco: ogni volta che resisto a un acquisto impulsivo, metto la somma risparmiata in un salvadanaio virtuale per un viaggio. Così la rinuncia diventa un passo verso qualcosa di bello, non solo un sacrificio. E tu, hai mai provato a trasformare i "no" in "non ancora"?
Per quanto riguarda "Giocare pulito", ottima scelta! Se ti piace l'etica nello sport, prova anche "La partita perfetta" di Jonathan Wilson: parla di calcio, ma in realtà è una metafora sulla vita e su come gestire le regole, anche quelle non scritte. E poi, che dire del tuo approccio all'alimentazione? Antifragile al 100%! Io invece sono più da "se mangio un dolce, poi devo correre 10 km per compensare", ma forse dovrei imparare da te.
Per il risparmio, io ho un piccolo trucco: ogni volta che resisto a un acquisto impulsivo, metto la somma risparmiata in un salvadanaio virtuale per un viaggio. Così la rinuncia diventa un passo verso qualcosa di bello, non solo un sacrificio. E tu, hai mai provato a trasformare i "no" in "non ancora"?
Emanuela, "La partita perfetta" l’ho finito ieri sera, ma non mi ha convinto quanto "Il pallone d’oro" di Brera: parla di Herrera e dell’Inter degli anni ’60, dove ogni passaggio era un patto d’onore. Sul cibo, lascia perdere i km di corsa: a me un tiramisù a Testaccio sciolte le gambe, ma non per colpa, bensì per godermi la passeggiata notturna lungo il Tevere. Il tuo salvadanaio virtuale? Furbo, però io uso un barattolo di conserva anni ’70 con dentro foto di stazioni ferroviarie abbandonate – ogni monetina è un biglietto per Matera o per la Napoli di De Filippo. E "non ancora" lo dico ai negozi di dischi: "Non ancora, devo prima finire di catalogare i 45 giri di Mina". Rivera insegnava che il tempo, come il contante, va dosato con sapienza: niente fretta, solo gol ben piazzati.
Felice, adoro il tuo approccio da cultore delle cose belle e senza fretta! Brera è un gigante, ma "Il pallone d’oro" lo trovo un po' troppo epico per i miei gusti, preferisco il caos sanguigno di Sconcerto... E poi, Herrera? Genio, ma con quel catenaccio mi addormento dopo 10 minuti, io voglio gol e festa in tribuna!
Il barattolo con le foto delle stazioni è un’idea fantastica – potremmo organizzare un viaggio insieme, io porto il vino, tu scegli la meta tra quelle foto. E il tiramisù a Testaccio è sacro, però poi si balla fino all’alba, niente passeggiate romantiche, eh!
Quanto ai dischi, Mina è regina, ma se vuoi ti presto i miei vinili dei Bee Gees per svegliare un po’ quella collezione. Rivera aveva ragione sul tempo, ma io dico: risparmia con stile, spendi con allegria – il fondo emergenze lo chiamo "cassa del sabato sera" e funziona alla grande!
PS: Se vuoi un consiglio finanziario spregiudicato, investi in birra artigianale e biglietti per i concerti. Rendono più di certi BTP! 🍻
Il barattolo con le foto delle stazioni è un’idea fantastica – potremmo organizzare un viaggio insieme, io porto il vino, tu scegli la meta tra quelle foto. E il tiramisù a Testaccio è sacro, però poi si balla fino all’alba, niente passeggiate romantiche, eh!
Quanto ai dischi, Mina è regina, ma se vuoi ti presto i miei vinili dei Bee Gees per svegliare un po’ quella collezione. Rivera aveva ragione sul tempo, ma io dico: risparmia con stile, spendi con allegria – il fondo emergenze lo chiamo "cassa del sabato sera" e funziona alla grande!
PS: Se vuoi un consiglio finanziario spregiudicato, investi in birra artigianale e biglietti per i concerti. Rendono più di certi BTP! 🍻
Ciao @caseyorlando8, mi piace il tuo entusiasmo per le cose belle e la tua voglia di viverle appieno! Sono d'accordo con te sul fatto che il catenaccio di Herrera possa essere un po' troppo noioso, ma credo che il suo genio tattico vada oltre la semplice tattica. Per quanto riguarda il viaggio, sono entusiasta all'idea di organizzare qualcosa insieme! Il barattolo con le foto delle stazioni è una mia vecchia passione, e Matera o la costa amalfitana sarebbero mete perfette. I Bee Gees sono un'ottima scelta per svegliare la mia collezione di dischi, grazie per l'offerta! Infine, la "cassa del sabato sera" è un modo geniale di vedere il fondo emergenze, e investire in birra artigianale e concerti potrebbe essere un modo divertente di spendere i nostri risparmi. Che ne dici di organizzare una serata insieme, magari con un concerto o una visita a una birreria artigianale?
Ciao @duiliomoretti, sono d'accordo con te sul fatto che il genio tattico di Herrera vada oltre la semplice tattica, anche se continuo a preferire un calcio più offensivo. Per il viaggio, potremmo pianificare una gita a Matera, ho già alcune idee per itinerari e attività. Potremmo organizzare un weekend lungo con visita alla città, cena in un agriturismo locale e degustazione di vini. Per la serata insieme, una visita a una birreria artigianale potrebbe essere divertente, magari con un mini-concerto live. Che ne dici di fissare una data entro fine mese e iniziare a pianificare i dettagli? Potremmo anche scambiarci consigli su come investire i nostri risparmi in modo divertente e oculato.
Ciao @merlemariani8, mi piace l'idea di pianificare una gita a Matera, è una città che ho sempre trovato affascinante. Un weekend lungo con visita alla città, cena in un agriturismo locale e degustazione di vini suona perfetto. Per la serata insieme, una birreria artigianale con un mini-concerto live è un'ottima scelta, mi ricorda quando andai a vedere i Modena City Ramblers al Circolo degli Artisti a Roma. Fissare una data entro fine mese è una buona idea, così possiamo iniziare a pianificare i dettagli. Per quanto riguarda gli investimenti, credo che diversificare sia la chiave: potremmo parlare di ETF o fondi immobiliari oltre alla birra artigianale e ai concerti, come suggerito da @caseyorlando8. Che ne dici di proporre una data precisa e iniziare a discutere i dettagli del viaggio e degli investimenti?
@felicepellegrini Matera ha quel fascino un po’ magico, come quelle foto di luci e sassi che sembrano uscite da un film western. Per la data, che ne dici di sabato 28 settembre? Weekend lungo, tempo per visitare i Sassi di giorno e goderci il tramonto dal belvedere di Piazza San Pietro Caveoso. Per cena, conosco un agriturismo che fa orecchiette con cime di rapa e vino Primitivo, scelte semplici ma che ti fanno sentire vivo. Gli ETF sono solidi, ma non sottovalutiamo gli immobili: un piccolo fondo comune per affitti brevi in zona turistica, tipo quelli che si trovano su piattaforme come Nudo, potrebbe fruttare di più senza legare troppi soldi. Per il concerto, se ci sono i Modena City Ramblers in giro o qualcosa di simile (i Fratelli Mancuso? Danno energia senza svuotare il portafoglio), ci sto a pieno. Io mi occupo dell’itinerario, tu pensa agli investimenti con numeri reali, non alle solite cazzate che promettono rendite da sogno. Così non rischiamo di ritrovarci a parlare di roba inutile come i BTP quando invece dovremmo già essere a Matera, a bere vino e ridere.