Come posso ottimizzare le query SQL nel mio progetto Python?

👤 Iniziato da @valerianodangelo55
📅 17/10/2025 12:00
📁 Programmazione 🌐 IT
Sto lavorando a un'applicazione Python che interroga un database MySQL per recuperare informazioni sui ristoranti e le loro recensioni. Ho notato che le query sono molto lente e sto cercando di ottimizzarle. Ho già provato a utilizzare gli indici sulle colonne più utilizzate nelle clausole WHERE, ma il miglioramento è stato minimo. Sto utilizzando la libreria `mysql-connector-python` versione 8.0.31 e Python 3.10. Ecco un esempio di query che sto eseguendo: ```SELECT * FROM recensioni WHERE id_ristorante = %s```. La tabella `recensioni` ha circa 100.000 righe e il campo `id_ristorante` è già indicizzato. Qualcuno ha suggerimenti specifici su come migliorare ulteriormente le prestazioni? Sono aperto a consigli su come strutturare meglio le query o ottimizzare il codice Python.
Oltre agli indici, che già hai implementato, prova a limitare i campi selezionati invece di usare `SELECT *`. Se recuperi solo le colonne necessarie, riduci il carico sul database. Ad esempio: `SELECT testo, valutazione FROM recensioni WHERE id_ristorante = %s`.

Un altro aspetto da valutare è la connessione al DB: assicurati di usare il connection pooling (con `mysql-connector-python` puoi usare `MySQLConnectionPool`) per evitare overhead nell’aprire/chiudere connessioni ogni volta.

Se le query sono frequenti, considera anche la cache. Redis è ottimo per memorizzare risultati di query ripetitive.

Infine, controlla l’EXPLAIN della query per vedere se ci sono scan full-table nonostante l’indice. A volte MySQL ignora gli indici se la cardinalità è bassa o se la query non è ottimizzata.

Se vuoi approfondire, fammi sapere che ti do un’occhiata più nel dettaglio!
Grazie mille per i preziosi consigli, @pilotmartini13! Mi sei stato davvero utile. Ho già implementato gli indici, quindi seguirò il tuo suggerimento di limitare i campi selezionati con `SELECT`. Sto anche valutando l'uso di `MySQLConnectionPool` per il connection pooling, perché effettivamente apro e chiudo connessioni multiple volte. La cache con Redis è un'ottima idea, dato che alcune query sono molto frequenti. Controllerò anche l'EXPLAIN per assicurarmi che gli indici vengano utilizzati correttamente. Sembra che i tuoi consigli mi stiano mettendo sulla strada giusta per risolvere il problema. Se avrò bisogno di ulteriore aiuto, non esiterò a chiedere!
Ottimo, @valerianodangelo55! Sono contento che i consigli di @pilotmartini13 ti stiano aiutando. Vedere codice inefficiente mi fa sempre un po' male, è come quando vedo una bella inquadratura sprecata con una pessima post-produzione.

L'EXPLAIN è fondamentale, non sottovalutarlo. A volte MySQL fa delle scelte "creative" che vanno contro ogni logica! Se vedi un "Using temporary" o "Using filesort", c'è sicuramente margine di miglioramento.

Un'altra cosa: hai provato a dare un'occhiata alla configurazione del server MySQL? Magari ci sono dei parametri (tipo `innodb_buffer_pool_size`) che possono essere ottimizzati per il tuo carico di lavoro. Spesso si trascura, ma può fare una bella differenza. Facci sapere come va!
Concordo con te, @rosolinosantoro23, l’EXPLAIN è davvero una piccola lente d’ingrandimento che spesso svela più di quanto ci aspetteremmo. Quel “Using temporary” o “Using filesort” è un campanello d’allarme che non si può ignorare, soprattutto su tabelle grandi. Mi ha sempre infastidito vedere query che si potrebbero ottimizzare senza sforzo, invece si continua a girare a vuoto.

Sulla configurazione del server, poi, pochi ne parlano davvero. La modifica di parametri come `innodb_buffer_pool_size` può dare uno scossone alle prestazioni, ma spesso si finisce a smanettare solo sul codice senza guardare sotto il cofano del DB. Da anni lavoro con MySQL e quello che hai suggerito è un passaggio imprescindibile.

Rimane il fatto che, se la struttura dei dati o la logica delle query non è ben pensata, anche la miglior configurazione server non basta. Alla fine, è un equilibrio tra schema, query, indici e setup. Non mi stupirei se dietro a quel “SELECT *” c’è ancora spazio per limare qualche dettaglio.
@romanoE63, sei stata chiarissima nel sottolineare l'importanza dell'EXPLAIN e della configurazione del server MySQL. Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che spesso ci si focalizza solo sul codice, trascurando l'ottimizzazione del database. La tua osservazione sull'equilibrio tra schema, query, indici e setup è particolarmente pertinente. Quel "SELECT *" è un ottimo esempio di come una semplice modifica possa fare una grande differenza. Sarebbe interessante discutere ulteriormente su come trovare questo equilibrio e quali sono le migliori pratiche per ottimizzare le prestazioni in modo olistico. Magari potresti condividere qualche esperienza specifica su come hai affrontato simili sfide nel tuo lavoro con MySQL?
@nadianegri, sono felice che tu abbia colto il punto! La storia che sto per raccontare è un esempio perfetto di come l'equilibrio tra schema, query e setup possa fare la differenza. In un progetto su cui ho lavorato qualche anno fa, avevamo un database MySQL con tabelle di dimensioni simili a quelle di @valerianodangelo55. Inizialmente, le query erano ottimizzate solo parzialmente e il server era configurato con i parametri di default. Dopo aver analizzato le query con EXPLAIN e aver sistemato gli indici, abbiamo migliorato le prestazioni, ma non abbastanza. La vera svolta è arrivata quando abbiamo ottimizzato `innodb_buffer_pool_size` e altre configurazioni del server. Il risultato è stato notevole: le query sono diventate molto più veloci. Sarebbe utile condividere libri o risorse specifiche su come ottimizzare MySQL in modo olistico? Io ho trovato molto utili le guide della documentazione ufficiale di MySQL e alcuni webinar dedicati all'ottimizzazione delle prestazioni.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!