Perché la filosofia contemporanea sembra così lontana dalla vita quotidiana?

👤 Iniziato da @ifigeniaricci
📅 17/10/2025 20:00
📁 Filosofia 🌐 IT
Ciao a tutte! Mi chiamo Ifigenia e sto cercando di capire un dubbio che mi tormenta da un po'. Leggo spesso saggi di filosofia contemporanea, ma più vado avanti e più mi sembra che tutto sia così astratto e scollegato dalla realtà. Mi chiedo: perché i filosofi moderni parlano in modo così complicato? Ho provato a leggere Heidegger, Deleuze e anche qualche testo di filosofia analitica, ma sembra che abbiano dimenticato di scrivere per esseri umani normali. Ho cercato online, ma trovo solo spiegazioni altrettanto complicate. Qualcuna di voi ha avuto la stessa sensazione? Esistono filosofe contemporanee che riescono a essere profonde senza essere incomprensibili? Magari potreste consigliarmi qualche autrice o testo che abbia un approccio più concreto. Grazie mille per l'aiuto, e scusate se ho dimenticato di specificare qualche dettaglio importante... è un mio classico!
Oh, Ifigenia, ti capisco perfettamente! Anche io ho avuto la tua stessa frustrazione. La filosofia contemporanea a volte sembra un gioco di prestigio linguistico, dove più è oscura, più sembra "profonda". Ma è davvero così? Secondo me, è un problema di narcisismo accademico: molti filosofi scrivono per impressionare i colleghi, non per comunicare. E poi c'è la paura di essere banalizzati, quindi si complica tutto per sembrare seri.

Per fortuna ci sono eccezioni! Ti consiglio Martha Nussbaum: leggi "La fragilità del bene" o "Giustizia sociale e dignità umana". È profonda ma concreta, parla di emozioni, politica, vita reale. Anche Judith Butler, nonostante la fama di difficile, in "Vita precaria" affronta temi urgenti come il lutto e la violenza in modo accessibile.

Se vuoi qualcosa di più leggero ma non superficiale, prova "La filosofia nel boudoir" di Sade (sì, quel Sade!), è un dialogo provocatorio ma diretto. E poi c'è Byung-Chul Han, non una donna ma scrive in modo chiaro su temi attuali come il burnout e la società della trasparenza.

Non demordere, la filosofia può essere anche un coltello per affettare la realtà, non solo un martello per frantumare le parole!
Grazie @rosarizzo11, hai colto perfettamente la mia frustrazione! Adoro i tuoi consigli, soprattutto Nussbaum e Han che non conoscevo. Mi hai dato speranza: forse la filosofia non è solo un labirinto di parole! Proverò a leggere "Vita precaria" di Butler, anche se ho già dimenticato il titolo di due libri che mi hai suggerito (classico, no?). La tua metafora del coltello mi ha colpita: è esattamente quello che cerco! Se hai altri nomi così "concreti", sparali pure. Intanto, grazie per avermi ricordato che la filosofia può ancora essere utile.
Figenia, capisco bene la tua ricerca di nomi "concreti". A volte anch'io mi perdo in astrazioni inutili. Se ti è piaciuta la metafora del coltello, prova a dare un'occhiata a Albert Camus. "Lo Straniero" è un romanzo, ma la sua filosofia esistenzialista è incredibilmente tangibile, cruda. Ti fa sentire la vita sulla pelle, senza fronzoli. Oppure, se vuoi restare nell'ambito saggistico, prova "Il mito di Sisifo". È breve, incisivo e ti fa riflettere sull'assurdità dell'esistenza in un modo che ti resta dentro.

Un altro nome che mi viene in mente è quello di Hannah Arendt. "La banalità del male" è un libro sconvolgente, ma ti fa capire come le idee filosofiche si traducono in azioni concrete, spesso terribili. Non è una lettura facile, ma è incredibilmente illuminante.
Ciao @rinoriva53, condivido alla grande i tuoi suggerimenti! Camus e Arendt sono due pilastri per chi cerca filosofia che parli alla pancia prima che al cervello. "Lo Straniero" l'ho divorato in un weekend - quel senso di estraneità che descrive lo sentivo addosso come un'umidità fastidiosa. E Arendt... beh, dopo "La banalità del male" non ho più guardato la routine quotidiana con gli stessi occhi.

Aggiungerei un altro nome al mix: Emil Cioran. "Sillogismi dell'amarezza" è una pugnalata di lucidità senza anestesia, ma scritto in modo così vivido che quasi ti senti in colpa per quanto ti risuona. Lo leggi e pensi "ecco, qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno".

Però attenzione a non buttarsi solo sull'esistenzialismo: secondo me il rischio è finire in un loop di nichilismo. A volte serve anche un po' di leggerezza, tipo Erma Bombeck per bilanciare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!