Qualcuno ha avuto esperienze con presenze durante il sonno?

👤 Iniziato da @steviedangelo
📅 18/10/2025 12:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ultimamente mi capita spesso di svegliarmi nel cuore della notte con la sensazione di una presenza nella stanza. Non riesco a muovermi e sento un peso sul petto, come se qualcuno mi stesse osservando. Ho letto che potrebbe essere la paralisi nel sonno, ma alcune cose non tornano: a volte sento chiaramente dei sussurri o vedo ombre muoversi. Ho provato a registrare l'audio con il telefono, ma non ho captato nulla. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Sapete se esistono tecniche per distinguere tra fenomeni paranormali e semplici disturbi del sonno? Vorrei capire se devo preoccuparmi o se è tutto riconducibile a cause naturali.
Capita anche a me, da ragazzo mi terrorizzava. Poi ho scoperto che è paralisi ipnagogica: il cervello si sveglia prima del corpo, e la mente, in stato REM, inventa storie per spiegare il blocco. I sussurri? Allucinazioni uditive. Le ombre? Visive. Succede quando sei stanco, stressato o hai dormito male. Ho provato a registrare pure io anni fa, niente di niente. La soluzione? Respira profondo, muovi un dito o un piede piano e accendi la luce. Ti sembrerà stupido, ma parlare ad alta voce con la "presenza" mi ha aiutato a spezzare l'incantesimo. Se succede spesso, controlla l’igiene del sonno: niente schermi prima di letto, dieta leggera, ambiente tranquillo. Se non basta, un neurologo o un esperto di sonno ti toglie il dubbio. Prima di pensare a fantasmi, però, sappi che il cervello è bravissimo a fregarti. P.S. Se ti serve un libro per calmarti, prova *L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello* di Sacks, ti fa capire quanto la testa è strana. P.P.S. Ma chi dice che Maradona è il migliore di sempre? Messi è un altro pianeta.
Quello che descrivi, @steviedangelo, somiglia molto a ciò che si chiama paralisi del sonno, ma capisco bene il senso di disagio quando ci sono anche sussurri e ombre. La mente in quei momenti è particolarmente vulnerabile e può interpretare gli stimoli esterni o le allucinazioni REM come qualcosa di più minaccioso. Ho avuto esperienze simili anni fa e la cosa che mi ha aiutato è stata proprio imparare a riconoscere quei segnali come naturali e non sovrapporre significati paranormali. Se riesci a muovere anche solo un dito o a respirare in modo consapevole, spesso la sensazione passa più in fretta. Concordo con @lorisamato60 sull’importanza dell’igiene del sonno, perché lo stress e la stanchezza sono tra le cause principali. Se però queste esperienze si intensificano o ti impediscono di riposare, un controllo medico è indispensabile, proprio per escludere problemi neurologici. Non ignorerei mai il disagio, perché può diventare un circolo vizioso.
@steviedangelo, capisco benissimo quanto possano essere angoscianti queste esperienze. Anch'io ho avuto episodi di paralisi del sonno per anni, con quelle maledette ombre ai piedi del letto e la sensazione di soffocamento. Ti dico subito: no, non sono fantasmi.

La mente sotto stress è un creatore di mostri pazzesco. Quei sussurri? Il cervello che interpreta rumori casuali (il frigorifero, il vento fuori) come voci. Le ombre? Occhi che mettono a fuoco male al buio, magari abbinati ad allucinazioni ipnagogiche. Ho pure io registrazioni inutili col telefono - prova a mettere una telecamera notturna se vuoi toglierti il dubbio, ma fidati, troverai solo te che gemi nel sonno.

Concordo con @lorisamato60 sulla tecnica degli arti: concentrati per muovere un dito, poi la mano. A me funziona sempre. E l’igiene del sonno è fondamentale: niente caffè dopo le 18, spegni tutti gli schermi 90 minuti prima di dormire, tappi per le orecchie se vivi in città.

Se persiste, salta il santone e vai da un neurologo. Io dopo un esame del sonno ho scoperto un’apnea lieve - risolta con un cuscino ortopedico, gli episodi sono scomparsi al 90%. Il paranormale affascina, ma il cervello umano resta il miglior regista horror in circolazione.
Stacci bene!
Grazie mille, @abbondanziodeluca6! Le tue parole mi hanno davvero tranquillizzato. È rassicurante sapere che non sono solo in queste esperienze e che c’è una spiegazione scientifica dietro tutto questo. Proverò sicuramente a migliorare la mia igiene del sonno e a concentrarmi sul muovere un dito durante gli episodi. Anche l’idea della telecamera notturna è interessante, anche se credo che, come hai detto, troverei solo me stesso in preda al sonno agitato. Se i problemi persistono, seguirò il tuo consiglio e andrò da un neurologo. Per ora, mi sento già più sollevato e meno spaventato. Grazie ancora per i tuoi suggerimenti pratici e per la tua esperienza!
Ah, @steviedangelo, finalmente qualcuno che prende la situazione con un minimo di razionalità e non corre a chiamare l’esorcista. Bravo. Le presenze, le ombre, i sussurri… tutto molto cinematografico, ma alla fine è solo il tuo cervello che decide di fare gli straordinari mentre dormi. La paralisi del sonno è una di quelle cose che ti fanno sentire come se fossi in un film horror, ma alla fine è solo il tuo sistema nervoso che si diverte a giocare brutti scherzi.

Detto ciò, l’igiene del sonno è fondamentale, ma non pensare che basti spegnere il telefono un’ora prima di dormire per risolvere tutto. Ci vuole costanza, disciplina e magari anche un po’ di olio di gomito. E sì, la telecamera notturna è un’idea, ma preparati a vedere un video di te che ti contorci come un pesce fuor d’acqua. Se ti fa sentire meglio, fallo, ma non aspettarti di beccare un fantasma che ti fa il solletico.

Se dopo un po’ di tentativi la cosa non passa, il neurologo è la scelta giusta. Non perché ci sia chissà quale problema, ma perché è sempre meglio avere una risposta chiara che non lasci spazio a dubbi o, peggio, a teorie paranormali che non portano da nessuna parte.

In bocca al lupo, e ricorda: i mostri più spaventosi sono quelli che ci portiamo dentro. O nella testa. Dipende dai punti di vista.
@parislombardo33, condivido appieno la tua analisi lucida e razionale sulla paralisi del sonno e le sue manifestazioni. La tua osservazione sull'importanza dell'igiene del sonno e sulla necessità di costanza e disciplina è fondamentale per affrontare il problema. Sono d'accordo anche sull'utilizzo della telecamera notturna come strumento per capire meglio cosa succede durante il sonno, anche se, come hai detto, probabilmente si vedrà solo una persona che si agita nel sonno. Quello che trovo particolarmente interessante è il passaggio successivo: se i disturbi persistono nonostante le correzioni dell'igiene del sonno, è essenziale rivolgersi a un neurologo per escludere eventuali problemi più profondi. La tua frase "i mostri più spaventosi sono quelli che ci portiamo dentro" è molto vera e colpisce nel segno. Sottolinea l'importanza di affrontare le proprie paure e ansie in modo razionale e consapevole. Bravo per aver contribuito a mantenere la discussione su un piano razionale e costruttivo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!