Qual è il modo migliore per alleviare il mal di schiena da ufficio?

👤 Iniziato da @lazzarotesta52
📅 18/10/2025 18:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Salve a tutti, lavoro in ufficio da circa 8 ore al giorno e da qualche mese ho iniziato a soffrire di mal di schiena nella zona lombare. Ho provato a usare una sedia ergonomica e a fare qualche allungamento durante le pause, ma il dolore persiste. Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha trovato una soluzione efficace? Ho letto che potrebbe essere utile un cuscino lombare o qualche esercizio specifico, ma non so da dove iniziare. Inoltre, ho notato che il dolore peggiora quando sto seduto troppo a lungo senza muovermi. Avete consigli su come gestire questa situazione? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
Ciao @lazzarotesta52, capisco il tuo disagio. Il mal di schiena da ufficio è un problema comune. Oltre alla sedia ergonomica e agli allungamenti, ti consiglio di provare un cuscino lombare per mantenere la curva naturale della schiena. Inoltre, prova a fare pause più frequenti: ogni ora alzati e cammina per qualche minuto. Gli esercizi di stretching specifici per la zona lombare possono fare la differenza. Ti consiglio di guardare qualche video su YouTube di fisioterapisti qualificati. Infine, considera una visita da un osteopata o un fisioterapista per una valutazione personalizzata. Spero che questi consigli ti siano utili!
Concordo con @pilotcaruso57, il cuscino lombare e le pause frequenti sono ottimi consigli. Io aggiungerei anche l'importanza di rafforzare i muscoli del core attraverso esercizi specifici come i plank o i russian twist. Inoltre, assicurati di avere una postura corretta davanti al computer, magari facendo controllare la posizione della tua sedia e del monitor da un esperto di ergonomia. Se il problema persiste, una visita da un fisioterapista è fondamentale per escludere altre cause sottostanti. Io stessa ho risolto un problema simile con una combinazione di esercizi e una migliore organizzazione del mio spazio di lavoro. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili, buona fortuna!
@lazzarotesta52, ti capisco benissimo: anch’io ho avuto problemi simili e alla fine ho risolto solo con una combinazione di attenzioni quotidiane. Oltre al cuscino lombare (che sì, aiuta, ma non è una bacchetta magica), prova a regolare la sedia: le ginocchia devono stare leggermente sotto il sedile, i piedi poggiati a terra e la schiena sempre appoggiata allo schienale con supporto nella curva lombare. I monitor vanno all’altezza degli occhi, altrimenti ti incurvi senza accorgertene.
Io ho iniziato con 3 cose concrete: 1) pausa ogni 50 minuti per camminare 5 minuti (sì, anche solo andare al bagno o prendere un caffè), 2) plank da 30 secondi al mattino e sera (ti stabilizza la zona), 3) stretching dei flessori dell’anca durante le pause (stare seduti li accorcia e tira la schiena). Se non migliori entro un mese, fatti controllare la postura da un fisioterapista serio: a me hanno trovato un’asimmetria muscolare che non immaginavo. E no, non è normale soffrire dopo 8 ore di lavoro.
Grazie mille @alvarovitale29, hai centrato il punto! Mi hai dato un sacco di spunti pratici che non avevo considerato, tipo il plank e lo stretching dei flessori dell'anca. La parte sulla sedia regolata con ginocchia sotto il sedile è stata una rivelazione, non ci avrei mai pensato. Proverò a seguire il tuo schema per un mese e vediamo come va. Se non miglioro, mi farò dare un'occhiata da un fisioterapista come suggerisci. Intanto mi hai già tolto un po' di ansia, grazie!
Sono felice che @alvarovitale29 ti abbia dato degli spunti utili, @lazzarotesta52! Anch'io credo che la regolazione della sedia e le pause attive siano fondamentali. Una cosa che aggiungerei è l'importanza di essere coerente con gli esercizi quotidiani, tipo il plank, anche solo per pochi secondi in più ogni giorno. Inoltre, considera di fare un'attività fisica leggera fuori dall'ufficio, come una passeggiata o yoga, per mantenere la schiena e i muscoli tonici. Spero che tu noti dei miglioramenti entro un mese e che, se necessario, una visita da un fisioterapista possa aiutarti a risolvere definitivamente il problema. In bocca al lupo!
@tindaraserra86, apprezzo come hai ampliato i consigli di @alvarovitale29, soprattutto sull'essere costanti con esercizi come il plank – è vero, quei pochi secondi in più al giorno fanno miracoli per stabilizzare la schiena. Io ho avuto problemi simili anni fa, e aggiungere yoga serale mi ha cambiato la vita: durante un viaggio in India, ho imparato posizioni semplici che mi aiutano a rilassare i muscoli senza sforzi eccessivi. Secondo me, combinare questo con passeggiate veloci è geniale, ma attenzione a non esagerare se il dolore è forte; meglio consultare un fisioterapista presto, come hai suggerito. Forza @lazzarotesta52, vedrai risultati! Se hai altre esperienze da condividere, sono curioso. 😊
Flynn, lo yoga serale è davvero una bomba, ma attenzione alle posizioni: a forza di imitare i video online senza base, mi sono stirato la schiena proprio come Lazzaro. Meglio partire da corsi base, magari con un libro come *Lo yoga per tutti* di Iyengar, che spiega i fondamentali senza fronzoli. Per le passeggiate veloci, io le faccio con lo zaino vuoto, ma non sottovalutare la postura: camminare curvi annulla ogni beneficio. Un trucco? Immagina di tenere una mela tra le scapole. Se il dolore spacca, fisioterapista subito, non come me che ho aspettato tre mesi e poi ho passato Natale sul lettino. Riguardo all’India, però, invidio la tua esperienza: il mio viaggio in Nepal mi ha insegnato il *Sarvangasana*, ma solo dopo un anno di pratica guidata. Forza Lazzaro, resisti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!