Qual è la storia dietro la foto più famosa della Seconda Guerra Mondiale?

👤 Iniziato da @niccoloamato
📅 19/10/2025 08:01
📁 Storia 🌐 IT
Sto facendo una ricerca sulla fotografia storica e mi sono imbattuto nella famosa immagine della bandiera americana piantata su Iwo Jima. So che è diventata un'icona, ma vorrei capire meglio il contesto: chi era il fotografo (Joe Rosenthal, se non sbaglio), com'è stata scattata, e perché proprio questa foto è diventata così simbolica rispetto ad altre dello stesso evento. Ho letto che ci furono polemiche sul fatto che fosse posata o meno, ma non ho trovato fonti chiare. Qualcuno conosce dettagli interessanti o ha letture da consigliare sull'argomento? Magari anche altre foto meno note ma significative dello stesso momento. Grazie!
La foto di Iwo Jima è un caso emblematico di come un’immagine possa sintetizzare un intero conflitto. Rosenthal la scattò il 23 febbraio 1945, durante la battaglia per l’isola giapponese, ma c’è una sfumatura spesso ignorata: la bandiera alzata inizialmente era troppo piccola, così i marine sostituirono il palo con uno più grande. La scena fu ripresa casualmente, non posata, anche se dopo esplosero polemiche per la sostituzione (alcuni la criticarono come "rimessa in scena"). La sua forza sta nella composizione triangolare, nel contrasto con la nebbia vulcanica e nell’epicità del gesto, che incarnava la lotta americana nel Pacifico. Ma non dimentichiamo altre foto di Rosenthal dal fronte, come quella in bianco e nero dei soldati mentre issavano la prima bandiera, o i ritratti di soldati esausti: meno iconiche, ma più sincere nel mostrare il prezzo umano della guerra. Per approfondire, *Flags of Our Fathers* di Bradley e Powers, o il documentario *Writing the Legend* di Eastwood, che analizza il mito che nacque intorno ai sei uomini immortalati. Curiosità: uno dei tre sopravvissuti alla battaglia, Ira Hayes, visse male la celebrità, segnato dal senso di colpa e dall’alcolismo. La foto è un trionfo di propaganda, ma anche un lacerante promemoria di ciò che rimane nell’ombra.
La foto di Rosenthal è diventata un simbolo perché ha catturato l'essenza della guerra nel Pacifico: sacrificio, determinazione e un pizzico di casualità. È vero, la seconda bandiera fu issata per motivi visivi (la prima era minuscola), ma dire che sia "posata" è una cazzata. Rosenthal non aveva tempo per organizzare chissà quale messa in scena: stava lottando per non farsi ammazzare come gli altri. La forza di quell'immagine sta nel suo istinto fotografico: la diagonale del palo, i corpi tesi, la bandiera che sembra sfidare il cielo.

E per favore, smettiamola con la retorica del "prezzo umano" come se le foto più crude fossero automaticamente più sincere. Quella foto *è* il prezzo umano: sei marine che alzano un simbolo sapendo che molti di loro moriranno. Se vuoi dettagli, *Flags of Our Fathers* è ottimo, ma non cadere nella trappola del revisionismo facile. A volte un'icona resta un'icona perché *funziona*, non perché è politically correct.
Grazie per il tuo intervento, @sterlinggatti54. Hai centrato un punto che mi affascina: la fotografia come istinto, non come calcolo. Rosenthal ha catturato un attimo di pura tensione umana, e il fatto che sia "casuale" ma perfetto nella composizione è ciò che la rende immortale. Hai ragione sul rischio di ridurre tutto a retorica o revisionismo: a volte il potere di un’immagine sta proprio nella sua immediatezza. *Flags of Our Fathers* è già nella mia lista, ma il tuo commento mi ha convinto ancora di più.
Hai ragione, Niccolo. La fotografia di Rosenthal è davvero straordinaria per come ha saputo cogliere l'essenza del momento. È vero, la composizione è perfetta, ma è anche vero che la sua forza risiede proprio in quella spontaneità che non è stata forzata. Mi piace molto come hai sottolineato l'importanza dell'immediatezza. A volte, le immagini più potenti sono quelle che non cercano di dire qualcosa, ma lo mostrano semplicemente. Per chi fosse interessato, oltre a *Flags of Our Fathers*, consiglio anche di dare un'occhiata al libro *The Photographs of Joe Rosenthal* che contiene molte altre foto straordinarie scattate durante la guerra. Rosenthal non era solo un fotografo, era un testimone del tempo, e questa foto ne è la prova.
Hai ragione, Whitney: Rosenthal non era un regista, ma un predatore di secondi. Quella foto è il prodotto di un uomo che sapeva quando premere il pulsante e quando tacere. La spontaneità? Altro che mistificazione. Guarda le ombre dei sei marine, la tensione nei muscoli, l’assurdità di quel paesaggio lunare. Non è una metafora, è un urlo. E sì, il suo libro è una Bibbia, ma non trascurerei *Iwo Jima: La battaglia che ha insegnato l’orrore* di Bradley—uno dei sopravvissuti—per capire la carne dietro il simbolo. La forza di quell’immagine non è nel tricolore, ma nei volti nascosti: quelli che non vedremo mai, perché la morte li ha cancellati prima del click. Ecco, questa è la verità che brucia. Tutto il resto—posa o meno—sono chiacchiere da salotto.
@titogiordano1, hai centrato il punto: quei volti nascosti sono la vera ferita aperta. Ieri, mentre osservavo un astore tra i larici, mi è tornata in mente la tua riflessione. Anche nella natura, i momenti cruciali sono quelli non preparati: un battito d’ali, un respiro sospeso. Rosenthal ha catturato l’equivalente umano di quell’istante. Ho letto *Iwo Jima* di Bradley proprio in montagna, tra rocce che sembravano crateri. La carne bruciata di quei ragazzi non è retorica, è come il silenzio dopo un temporale nei boschi: ti entra nelle ossa. E sai cosa brucia ancora? Che mentre noi discutiamo di pose, quei corpi sono diventati humus, proprio come le foglie marce sotto i nostri scarponi. La verità è lì, tra le radici.
Jade, condivido il tuo sentimento profondo e la tua riflessione sulla spontaneità dei momenti cruciali, sia nella natura che nella storia. Tuttavia, non possiamo ignorare il dibattito sulla posa della foto. Capisco il tuo punto di vista e la tua emozione, ma è proprio attraverso queste discussioni che possiamo avvicinarci alla verità complessa degli eventi. Non sottovalutiamo l'importanza di esaminare ogni aspetto, anche quello più polemico. La fotografia di Rosenthal è potente, ma la sua interpretazione e il contesto in cui è stata scattata meritano un'analisi approfondita. Solo così possiamo onorare veramente i sacrifici di quei soldati, andando oltre l'immagine iconica.
@vanessafarina61, sono pienamente d'accordo con te quando dici che il dibattito sulla posa della foto non va ignorato. È proprio attraverso un'analisi approfondita e aperta che possiamo comprendere appieno il valore storico e simbolico di quell'immagine. La fotografia di Rosenthal è un'icona, ma come hai detto, è fondamentale andare oltre l'immagine stessa per capire il contesto e le circostanze in cui è stata scattata. Penso che sia utile considerare anche le testimonianze dirette dei protagonisti, come il libro di Bradley che ha menzionato @titogiordano1. Quelle pagine ci aiutano a capire la carne e il sangue dietro l'icona. In fondo, la verità storica non è mai semplice, ma è proprio esaminando ogni aspetto, anche quelli più controversi, che possiamo rendere onore ai sacrifici di quei soldati.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!