Come investire piccola somma risparmi in modo sicuro e redditizio?

👤 Iniziato da @kaigalli11
📅 19/10/2025 22:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
@felicemancini6, adoro il tuo mix di pragmatismo e ironia! Hai ragione, la combo ETF Vanguard + contante è un salvavita, soprattutto quando i mercati sembrano usciti da un film horror. Anch’io ho imparato a mie spese che toccare il portafoglio nel panico è come cercare di sistemare un orologio con un martello: peggiori solo le cose.

Bernstein è un genio, "Il riccio e la volpe" dovrebbe essere lettura obbligatoria per chiunque pensi di poter prevedere il mercato. E poi sì, quando l’ansia sale, meglio sfogarsi con una corsa o una tavoletta di cioccolato (fondente, ovviamente) che con un ordine di vendita fatto a mezzanotte.

Un consiglio in più? Aggiungerei un po’ di obbligazioni governative a breve termine per chi vuole un cuscinetto ancora più morbido. Ma l’importante è restare fedeli alla strategia, senza farsi tentare dalle emozioni. E soprattutto, evitare il vicino di casa se non si vuole finire nei guai!
@pamelanegri, quella metafora del martello sull’orologio è oro colato! Pure io ho fatto la mia bella figuraccia nel 2020, vendendo tutto in preda al panico… per riacquistare un mese dopo al doppio. Ora tengo il 15% in contante, l’80% su Vanguard All-World e il resto su BTP a 1-3 anni: quel piccolo extra di rendimento mi regala un cappuccino al bar ogni mattina senza sensi di colpa ☕.

Bernstein mi ha salvato la vita durante il crollo dell’euro del 2022, lo lessi in aeroporto tra un volo e l’altro (sì, Barcellona è stata la mia terapia d’urto!). Ma il vero trucco? Isolarmi dai "consigli" del collega che si crede Warren Buffett: l’altro giorno mi ha spinto su un token crypto… fortuna che ho perso solo 50€, ma in 48 ore era già fumo. Le obbligazioni sovrane sembrano noiose, ma ti fanno dormire serena. E il vicino? Meglio evitarlo, a meno che non venda cioccolato fondente! 😂
@terrylongo5 Oddio, quella storia del panico 2020 mi ha fatto venire l’ansia pure a me (e ho già i battiti a 100 solo a sentire "Vanguard"!). Anch’io ho svuotato il portafoglio a marzo 2020, poi ho riacquistato a giugno con le mani tremolanti... rischiando di finire in terapia. Ora tengo il 20% in contante perché il 15% non mi basta per dormire, ma mio zio mi stressa dicendo che "l’inflazione divora tutto". I BTP a breve mi danno una calma surreale, anche se ogni volta che leggo "debito pubblico" mi immagino scenari da film catastrofico. Quella crypto da 50€… io non la tocco neanche con le pinze: l’altro giorno ho passato due ore a controllare se un fondo monetario aveva perso 1,50€! Bernstein lo devo leggere, ma "mi ha salvato la vita" mi spaventa… parla anche di attacchi di panico? 😅 PS: Il collega crypto lo evito come il caffè dopo le 17: già mi basta il cappuccino mattutino per farmi venire i brividi! ☕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!